Pagina 1 di 4
9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 15:40
da legio
Ragazzi, quando comprai la macchina mi fu detto che i seguenti optional non possono essere installati a posteriori: specchietto autoscurente e sensore pioggia.
Ritengo che sia effettivamente così, ma sto cercando definitiva conferma.
Thanks!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 16:59
da GheSo
Se intendi lo specchietto interno, basta comprarlo e montarlo. I collegamenti son già fatti e son presenti gli spinotti da attaccare.
Sensore pioggia non so
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:19
da legio
Ah, capisco. Il meccanico mi disse che c'è da fare derivazioni particolari e attivazione del SID. È giusto?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:24
da bananamobile
Per il sensore pioggia il vetro del parabrezza deve essere già predisposto altrimenti il sensore non riesce a leggere le gocce d'acqua, in pratica ci deve essere una parte non coperta dalla pellicola scura che si vede dietro lo specchio retrovisore, per questo ti dicono che non si può montare successivamente a meno che tu non preveda anche la sostituzione del vetro (almeno questo era quello che mi avevano detto)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:41
da Lucantropo
Lo specchietto penso che sia Plug&Play, la sua funzione autoscurante si gestisce dal pulsante presente sullo specchietto stesso, non sal SID, per cui suppongo che se c'è il connettore predisposto e lo si collega per dargli corrente questo debba funzionare.
Per il sensore pioggia, questo si gestisce dal SID quindi sicuramente, se si può, bisognerà attivare la funzione.. ma oltre al sensore penso si debba anche cambiare il parabrezza con quello appositamente predisposto per l'alloggiamento del sensore.
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:43
da Luca69
Per lo specchietto confermo: io l'ho montato da solo in 5 minuti
Però son dovuto andare a comprare la chiave torx giusta e ci ho perso una mezz'ora buona

Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 17:45
da drillo65
La TX edition non prevede lo specchietto auto?

Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 19:38
da desertstorm
Credo facesse parte di un pacchetto particolare.
Ad ogni modo il sensore pioggia può essere installato tranquillamente poichè il cablaggio elettrico esiste (e, stranamente, il cablaggio parte dalla REC) che si . Bisogna solo acquistare la leva ed il sensore, installarli e programmare via tech il tutto.
Il costo è abbastanza considerevole: circa 260 euri per il sensore e una quindicina per la leva
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 19:48
da desertstorm
Ps.: il sensore funzione per "riflessione": mi spiego.
All'interno del sensore una particolare lente emette un raggio luminoso. Questi, a seconda del tipo di riflessione che riesce ad imprimere al raggio luminoso,
riflessione prodotta dalla quantità di particelle d'acqua che si trovano sull'area di rilevamento,
attiva il tergicristalli e ne regola le relative velocità.
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:06
da legio
Ma come si installa il sensore? O meglio, dove lo metti? Cosa si dovrebbe smontare?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:11
da bananamobile
Quella copertura di plastica dietro/sopra lo specchio retrovisore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:16
da desertstorm
Si installa al centro del parabrezza, dietro (o meglio davanti) allo specchio retrovisore. C'è un comparto dedicato che ospita il sensore (marca Bosch). Li c'è un connettore a tre o quattro pin (non ricordo).
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 23:02
da legio
Ah. Quindi non bisogna cambiare il parabrezza? Be', è un'ottima notizia...
Gli specchietti auto dimming non si trovano a prezzi abbordabili...vediamo se sono più fortunato con questo sensore pioggia...
Non vorrei approfittare...ma non è che avete sotto mano i part number? Lo specchietto dovrebbe essere il part number 12833884, almeno quello ho trovato con Google..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 1:43
da GheSo
Cosa intendi per cari?
Agli costavano oltre i cento euri, adesso dovrebbero esser poco più della metà
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 7:27
da desertstorm
Prima di cambiare specchio provane nell'auto di qualche amico.
Non lo ritengo proprio efficace efficace e, dopo aver speso dei soldi, potresti rimanere deluso dal risultato .
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 7:32
da legio
Ma dai?! Quello che avevo sull'alfa era estremamente efficace... Tu non ti trovi bene?
Comunque il prezzo è di (quasi) 200€ più spedizione. Non spenderei mai quella cifra..
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2623
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 7:39
da drillo65
Desert mi trova d'accordo,comunque l`ho visto su Neobros o Partsforsaab a 60-65 neuri
Inviato da sopra la tavoletta dal mio vecchiofonino
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 7:41
da drillo65
opps mi hai anticipato. Allora era neobros
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 7:45
da desertstorm
Abbaglianti molto potenti, sparati da dietro, a mio modo di vedere, non vengono schermati in modo adeguato, e se il flusso luminoso è continuo (parecchi secondi o minuti) l'istinto mi porta a disassare temporaneamente lo specchio per evitare il fastidio.
Questo non è, per me, accettabile dopo aver speso 150/200 euri.
Ad ogni modo se il prezzo è di 65 euri come segnalato da Mimmo, può anche valere la pena.
Re: 9-3NG Cabrio - Si possono installare questi optional?
Inviato: venerdì 7 marzo 2014, 8:37
da drillo65
Oppure ne prendi uno usato,ma con bussola e teleapricancello incorporato.
http://www.ebay.com/bhp/saab-rear-view-mirror