Pagina 1 di 1

9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:30
da Turboviggen
Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di trapiantare un motore più grosso e potente sul proprio Saaboide?
Mi chiedevo se fosse possibile installare sulla mia 9.3 2.0T Aero del 2003 il motore 2.3 Aero 250 cv della 9.5 (my 2000 - 2004), ovviamente ho tra le mani l'auto per intero, con possibilità di tutti i pezzi, cambio, trasmissione, centralina ecc.
Se qualcuno ha esperienze meccaniche in tal senso dica la sua, grazie :D

Re: Trapianto motore su 9.3 GM 2.0T Aero

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:47
da GheSo
Tutto si.può fare!
Basta aver competenze e possibilità di spesa.


Oltre pregare che l'assicurazione non lo sappia mai

Re: Trapianto motore su 9.3 GM 2.0T Aero

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:47
da gripen
C'è chi ha fatto ben di peggio! :D
viper engine on Saab 9-3.png
viper engine on Saab 9-3.png (106.32 KiB) Visto 4485 volte
Battute a parte... certo che si può fare... solo che i 2 motori e trasmissioni non hanno nemmeno una vite in comune, quindi andrebbe fatta ex novo una culla apposita per sostenere il motore e la trasmissione, capire dove fissarla alla scocca, allinearla con i mozzi, inventarsi lo spazio ed il posto per tutti gli accessori, mettere a punto il tutto e poi avere una macchina che non accetterebbero nemmeno ai track day in pista per quanto è illegale... Oltre a un costo per tutti i lavori necessari fuori di testa... :$
Però, a riprova che volendo tutto si può fare... :)
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 5.jpg
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 5.jpg (45.98 KiB) Visto 4485 volte
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 3.jpg
OPEL ASCONA CON MOTORE SAAB 3.jpg (62.17 KiB) Visto 4485 volte

Re: Trapianto motore su 9.3 GM 2.0T Aero

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:49
da Lucantropo
Due generazioni totalmente differenti e non c'è nulla che combaci.. dal cambio/trasmissione, ai supporti motore, al circuito di raffreddamento, alle più banali connessioni elettroniche...

Pensa a una cosa qualsiasi e te la devi fare su misura.. :inpain:


E' una follia... ma una 9-3NG col B235R sarà sempre il mio sogno... :surp:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 17:33
da Turboviggen
Grazie a tutti per le vostre risposte, gentilissimi e simpaticissimi come sempre.
Credevo fosse una cosa più semplice, mi toccherà rivolgermi a maptun ma per arrivare al risultato che avevo in mente dovrei spendere più di quanto vale l'auto, il mio sogno sarebbe rullare almeno quei 260 Cv.
Sono stanco di vedermi bastonare da Audi TT e Golf GTi, credo che le Saab siano volutamente tenute fiacche a fronte di una maggiore durata delle componenti, perciò ho deciso di esagerare :pirate:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 17:42
da gripen
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

Se vuoi fare con MapTun... e se ti associ al club ci sono anche begli sconti... :)
Non penso ci sia da spendere più del valore dell'auto... dai qualcosina più di un 2mila € li vale... :)

Sennò Nordic, Abbott, Jack Stoll... ci sono anche un po' di alternative. Pare che MapTun privilegi un po' la cattiveria dell'erogazione, ma non ho riscontri diretti perchè non ne ho mai guidata una... :(

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 17:46
da Lucantropo
mi hai preceduto di un soffio..

265cv e 380Nm; 2,321€ (1,837€ con lo sconto Soci del club).
http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

Qui tutti gli altri stage: http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=82

Se poi hai già scarico e filtro possono sicuramente scontarteli dall'importo totale.


Comunque ricordo che già con lo Stage1 da 250cv e 365Nm la musica cambiava parecchio... 8)

Nel forum abbiamo Miura che ha fatto lo Stage da 265cv.. lui ha poi dovuto aggiungerci la frizione rinforzata, ma partiva dal 2,0t da 175cv, l'Aero dovrebbe avere una frizione di serie più performante.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 18:43
da Turboviggen
Grazie ancora, con lo stage 3 sembra che lo 0 a 100 in 6 sec sia un sogno che diventa realtà, inizio a fare due conti sul serio.
Credo che Miura abbia dovuto sostituire anche il turbocompressore e gli iniettori.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: giovedì 20 marzo 2014, 20:12
da Lucantropo
si lui si, perchè nella sua configurazione originale non erano sufficienti, ma la tua ne monta già di tipo maggiorato.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: sabato 22 marzo 2014, 19:18
da drillo65
Turboviggen ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di trapiantare un motore più grosso e potente sul proprio Saaboide?
Come mai vuoi installare un motore più potente visto che è una vita che cerchi di venderla?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: martedì 25 marzo 2014, 12:17
da Turboviggen
drillo65 ha scritto:
Turboviggen ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di trapiantare un motore più grosso e potente sul proprio Saaboide?
Come mai vuoi installare un motore più potente visto che è una vita che cerchi di venderla?
Perchè non ho nessuna intenzione di regalarla a 3.000,00 €.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Trapiantarci un B235R

Inviato: venerdì 28 marzo 2014, 18:29
da SABBONE
.....3000 euro.... Stavo appunto pensando ad un auto di 2 mano ....da spender poco...
:))