9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#1 Messaggio da leggere da francesco78 »

Ciao a tutti, tanto per riprendere il discorso sotto relativo alla TID segnalo che a me ieri improvvisamente si è accesa la spia check engine, il motore ha dato un paio di strappi e l'auto era del tutto priva di potenza. Mi trovavo in Slovenia. Portata d'urgenza in officina visto che era impossibile procedere in quelle condizioni hanno diagnosticato con lettura della centralina un problema di EGR (strano visto che la mia auto dovrebbe avere esclusi sia il DPF che EGR). Ad ogni modo ha smontato l'EGR che in effetti era sporca da paura e bloccata, la ha pulita ma me la ha anche chiusa con un lamierino sagomato alla bisogna. Ebbene, sono rientrato tranquillamente da Lubiana con la macchina che andava come un missile, la spia spenta e senza fare fumo nero come al solito. Questa mattina accendo, parto e...pufff...pochi metri e si riaccende la spia check engine anche se il motore pare (ripeto, pare) girare tranquillamente. Cosa potrebbe essere?
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#2 Messaggio da leggere da filippo »

Ma come mai a me ed anche quì sul forum, è stato detto che la EGR va sostiuita e non si può pulire, come invece si fa sul Tid?
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#3 Messaggio da leggere da lsd227 »

filippo ha scritto:Ma come mai a me ed anche quì sul forum, è stato detto che la EGR va sostiuita e non si può pulire, come invece si fa sul Tid?
Io la mia l'ho pulita.

per quanto riguarda la spia: quando il meccanico ha messo il lamierino era forato o completamente tappato??
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#4 Messaggio da leggere da francesco78 »

completamente tappato
lsd227 ha scritto: per quanto riguarda la spia: quando il meccanico ha messo il lamierino era forato o completamente tappato??
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Perché va forata ..........
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#6 Messaggio da leggere da carloc »

Ti hanno tolto il DPF ma hanno dimenticato di disattivarti l'EGR.......riportala da chi ti ha fatto il lavoro.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#7 Messaggio da leggere da lsd227 »

drillo65 ha scritto:Perché va forata ..........
be nel tutorial postato si diceva di forarla perchè altrimenti la centralina ti da l'errore (sempre se non è disattivata)
altrimenti come dice carlo devi disattivarla
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#8 Messaggio da leggere da francesco78 »

purtroppo chi mi ha fatto il lavoro non è più attivo. Ad ogni modo ci ho fatto 100000km con questa rimappa senza alcun problema.
Strano che si sia svegliata proprio adesso sta spia....se la lucetta accesa rimane l'unico problema allora la lascio così, nei prossimi
giorni provo per bene se torna in protezione oppure no. Se tornasse in protezione mi sa che dovrò farmi caricare una nuova rimappa
che comprenda anche la disattivazione dell'EGR

lsd227 ha scritto:
drillo65 ha scritto:Perché va forata ..........
be nel tutorial postato si diceva di forarla perchè altrimenti la centralina ti da l'errore (sempre se non è disattivata)
altrimenti come dice carlo devi disattivarla
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#9 Messaggio da leggere da lsd227 »

io attualmente ho una situazione simile perchè non ho il dpf ma la egr è aperta, la macchina segnala prestazioni limitate ma non va in protezione perchè la centralina è rimappata
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#10 Messaggio da leggere da francesco78 »

oggi la ho provata per bene, l'unica cosa che ho notato è una minima riduzione della coppia ai bassi regimi. Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto :))
lsd227 ha scritto:io attualmente ho una situazione simile perchè non ho il dpf ma la egr è aperta, la macchina segnala prestazioni limitate ma non va in protezione perchè la centralina è rimappata
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#11 Messaggio da leggere da lsd227 »

francesco78 ha scritto:Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto :))
Io sono per la seconda ,infatti non vedo l'ora di farlo perchè saresti nella situazione in cui sono io. Se c'è un'altro problema non te ne accorgi perchè comunque tu vai a togliere l'errore (almeno io personalmente) convinto che sia l'egr (nel mio caso è la sonda) e invece ci sono altri Ca**i, e poi butti dentro il motore anche se in minima parte fumi incombusti, mentre il mio meccanico mi ha detto che potrei andare meglio eliminandola e mettendo una mappatura migliore (e a me questa mi sembra già cattiva, figuriamoci una migliore)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#12 Messaggio da leggere da francesco78 »

vado a sentire in zona, c'è una buona officina per rimappe
lsd227 ha scritto:
francesco78 ha scritto:Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto :))
Io sono per la seconda ,infatti non vedo l'ora di farlo perchè saresti nella situazione in cui sono io. Se c'è un'altro problema non te ne accorgi perchè comunque tu vai a togliere l'errore (almeno io personalmente) convinto che sia l'egr (nel mio caso è la sonda) e invece ci sono altri Ca**i, e poi butti dentro il motore anche se in minima parte fumi incombusti, mentre il mio meccanico mi ha detto che potrei andare meglio eliminandola e mettendo una mappatura migliore (e a me questa mi sembra già cattiva, figuriamoci una migliore)
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Tienici aggiornati...
:)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#14 Messaggio da leggere da frantik3 »

egr va disattivata e molti quando lo fanno creano solo casini !!!!!
affidati a chi sa fare almeno quello dato che da centralina e una cosa semplicissima!!!!

Poi rispondo alla limitazione ma la car va bene perchè e mappata se non avevi limitazione andava meglio !!!!!

Falla rivedere )))))
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3 NG TTID spia check engine

#15 Messaggio da leggere da deggy »

francesco78 ha scritto:vado a sentire in zona, c'è una buona officina per rimappe
lsd227 ha scritto:
francesco78 ha scritto:Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto :))
Io sono per la seconda ,infatti non vedo l'ora di farlo perchè saresti nella situazione in cui sono io. Se c'è un'altro problema non te ne accorgi perchè comunque tu vai a togliere l'errore (almeno io personalmente) convinto che sia l'egr (nel mio caso è la sonda) e invece ci sono altri Ca**i, e poi butti dentro il motore anche se in minima parte fumi incombusti, mentre il mio meccanico mi ha detto che potrei andare meglio eliminandola e mettendo una mappatura migliore (e a me questa mi sembra già cattiva, figuriamoci una migliore)
Sui 180CV la valvola EGR al 99% non da problemi,quando il motore va' in recovery col codice EGR difettosa o basso flusso al 99% le valvoline della turbolenza del collettore di aspirazione si sono rotte e sono state ingurgitate dal motore per poi passare nel complessivo EGR.
Tolta la valvola, se sei fortunato trovi dei pezzi di lamiera(farfalle) incastrate nella valvola(e da li' il recovery)se non trovi niente se sei fortunato il motore torna ad andare piu' o meno come prima,anche se con una leggera pigrizia ai bassi..
Con questo scherzo ho gia' cambiato tre motori completi....
Ti consiglio di smontare al piu' presto il collettore prima che sia troppo tardi...
Di quella strada cambia anche il contenitore del serbatoio EGR che ha la tendenza a rompersi e perdere antigelo.
Saluti il deggy 8)
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Scusate la mia ignoranza sebbene lavori in SAAB. Nel 180 cv il lamierino nella egr dove lo mettete? Per il discorso del Degli quoto in pieno ciò che dice a proposito delle farfalle turbolenza. Io motori non ne ho ancora cambiati ma collettori rotti o turbine rovinate si.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

A esser sincero in questo motore ho sempre letto che l'egr viene disattivata solo via seriale, nessun lamierino messo.
Cosa diversa nei precedenti che si poteva fare anche solo meccanicamente con il lamierino.

La causa sembra essere la restrizione dalla normativa euro4: praticamente il motore dà immediatamente errore se si blocca meccanicamente l'egr senza toccare la centralina.
Peggio ancora con E5
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

A me non sembra, ho a che fare con quei motori e sui 120e 150 cv l'egr è senza feedback in centralina e quindi non diagnosticabile a meno che non si interrompe elettricamente. La diagnosi in questo caso è fatta dagli altri valori dei sensori iniezione. Mentre per il 180cv l'egr ha un feedback che permette alla centralina motore di sapere in che posizione si trova. Ecco perché va in emergenza subito. Ma in ogni modo nel TTID (180 cv) il lamierino è praticamente impossibile da installare per la fattura della egr stessa.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#19 Messaggio da leggere da frantik3 »

Entrambi i propulsori va disattivata elettronicamente e la gestione rileva in entrambe posizione e flusso
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Purtroppo Fra devo correggerti. Solo il 180 cv ha una egr che ha la sua posizione trasmessa tramite fili dedicati alla centralina motore mentre le altre due motorizzazioni hanno una egr a solo 2 fili per essere comandata ma senza il ritorno della posizione in centralina. Infatti la centralina di questi ultimi due motori misura solo il flusso dei gas che viene calcolato tramite il debimetro e le mappe di riferimento e non rilevato materialmente tramite fili. Poi è chiaro che la gestione e diagnosi si possono eliminare dal software da personale all'altezza (e qui entri in gioco tu Francesco..... :)) ).
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti