Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 14:46
da francesco78
Ciao a tutti, tanto per riprendere il discorso sotto relativo alla TID segnalo che a me ieri improvvisamente si è accesa la spia check engine, il motore ha dato un paio di strappi e l'auto era del tutto priva di potenza. Mi trovavo in Slovenia. Portata d'urgenza in officina visto che era impossibile procedere in quelle condizioni hanno diagnosticato con lettura della centralina un problema di EGR (strano visto che la mia auto dovrebbe avere esclusi sia il DPF che EGR). Ad ogni modo ha smontato l'EGR che in effetti era sporca da paura e bloccata, la ha pulita ma me la ha anche chiusa con un lamierino sagomato alla bisogna. Ebbene, sono rientrato tranquillamente da Lubiana con la macchina che andava come un missile, la spia spenta e senza fare fumo nero come al solito. Questa mattina accendo, parto e...pufff...pochi metri e si riaccende la spia check engine anche se il motore pare (ripeto, pare) girare tranquillamente. Cosa potrebbe essere?
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 15:01
da filippo
Ma come mai a me ed anche quì sul forum, è stato detto che la EGR va sostiuita e non si può pulire, come invece si fa sul Tid?
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 15:32
da lsd227
filippo ha scritto:Ma come mai a me ed anche quì sul forum, è stato detto che la EGR va sostiuita e non si può pulire, come invece si fa sul Tid?
Io la mia l'ho pulita.
per quanto riguarda la spia: quando il meccanico ha messo il lamierino era forato o completamente tappato??
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 15:46
da francesco78
completamente tappato
lsd227 ha scritto:
per quanto riguarda la spia: quando il meccanico ha messo il lamierino era forato o completamente tappato??
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 16:13
da drillo65
Perché va forata ..........
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 16:17
da carloc
Ti hanno tolto il DPF ma hanno dimenticato di disattivarti l'EGR.......riportala da chi ti ha fatto il lavoro.
Carlo
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 16:29
da lsd227
drillo65 ha scritto:Perché va forata ..........
be nel tutorial postato si diceva di forarla perchè altrimenti la centralina ti da l'errore (sempre se non è disattivata)
altrimenti come dice carlo devi disattivarla
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 25 marzo 2014, 19:13
da francesco78
purtroppo chi mi ha fatto il lavoro non è più attivo. Ad ogni modo ci ho fatto 100000km con questa rimappa senza alcun problema.
Strano che si sia svegliata proprio adesso sta spia....se la lucetta accesa rimane l'unico problema allora la lascio così, nei prossimi
giorni provo per bene se torna in protezione oppure no. Se tornasse in protezione mi sa che dovrò farmi caricare una nuova rimappa
che comprenda anche la disattivazione dell'EGR
lsd227 ha scritto:drillo65 ha scritto:Perché va forata ..........
be nel tutorial postato si diceva di forarla perchè altrimenti la centralina ti da l'errore (sempre se non è disattivata)
altrimenti come dice carlo devi disattivarla
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 9:16
da lsd227
io attualmente ho una situazione simile perchè non ho il dpf ma la egr è aperta, la macchina segnala prestazioni limitate ma non va in protezione perchè la centralina è rimappata
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 12:40
da francesco78
oggi la ho provata per bene, l'unica cosa che ho notato è una minima riduzione della coppia ai bassi regimi. Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto
lsd227 ha scritto:io attualmente ho una situazione simile perchè non ho il dpf ma la egr è aperta, la macchina segnala prestazioni limitate ma non va in protezione perchè la centralina è rimappata
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 12:50
da lsd227
francesco78 ha scritto:Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto
Io sono per la seconda ,infatti non vedo l'ora di farlo perchè saresti nella situazione in cui sono io. Se c'è un'altro problema non te ne accorgi perchè comunque tu vai a togliere l'errore (almeno io personalmente) convinto che sia l'egr (nel mio caso è la sonda) e invece ci sono altri Ca**i, e poi butti dentro il motore anche se in minima parte fumi incombusti, mentre il mio meccanico mi ha detto che potrei andare meglio eliminandola e mettendo una mappatura migliore (e a me questa mi sembra già cattiva, figuriamoci una migliore)
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 14:30
da francesco78
vado a sentire in zona, c'è una buona officina per rimappe
lsd227 ha scritto:francesco78 ha scritto:Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto
Io sono per la seconda ,infatti non vedo l'ora di farlo perchè saresti nella situazione in cui sono io. Se c'è un'altro problema non te ne accorgi perchè comunque tu vai a togliere l'errore (almeno io personalmente) convinto che sia l'egr (nel mio caso è la sonda) e invece ci sono altri Ca**i, e poi butti dentro il motore anche se in minima parte fumi incombusti, mentre il mio meccanico mi ha detto che potrei andare meglio eliminandola e mettendo una mappatura migliore (e a me questa mi sembra già cattiva, figuriamoci una migliore)
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 19:45
da Seba9-3
Tienici aggiornati...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 20:54
da frantik3
egr va disattivata e molti quando lo fanno creano solo casini !!!!!
affidati a chi sa fare almeno quello dato che da centralina e una cosa semplicissima!!!!
Poi rispondo alla limitazione ma la car va bene perchè e mappata se non avevi limitazione andava meglio !!!!!
Falla rivedere )))))
Re: 9-3 NG TTID spia check engine
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 21:14
da deggy
francesco78 ha scritto:vado a sentire in zona, c'è una buona officina per rimappe
lsd227 ha scritto:francesco78 ha scritto:Adesso devo scegliere se far praticare un foro al lamierino dell'egr o se cogliere l'occasione per regalarle una rimappa tutta nuova che escluda l'EGR in toto
Io sono per la seconda ,infatti non vedo l'ora di farlo perchè saresti nella situazione in cui sono io. Se c'è un'altro problema non te ne accorgi perchè comunque tu vai a togliere l'errore (almeno io personalmente) convinto che sia l'egr (nel mio caso è la sonda) e invece ci sono altri Ca**i, e poi butti dentro il motore anche se in minima parte fumi incombusti, mentre il mio meccanico mi ha detto che potrei andare meglio eliminandola e mettendo una mappatura migliore (e a me questa mi sembra già cattiva, figuriamoci una migliore)
Sui 180CV la valvola EGR al 99% non da problemi,quando il motore va' in recovery col codice EGR difettosa o basso flusso al 99% le valvoline della turbolenza del collettore di aspirazione si sono rotte e sono state ingurgitate dal motore per poi passare nel complessivo EGR.
Tolta la valvola, se sei fortunato trovi dei pezzi di lamiera(farfalle) incastrate nella valvola(e da li' il recovery)se non trovi niente se sei fortunato il motore torna ad andare piu' o meno come prima,anche se con una leggera pigrizia ai bassi..
Con questo scherzo ho gia' cambiato tre motori completi....
Ti consiglio di smontare al piu' presto il collettore prima che sia troppo tardi...
Di quella strada cambia anche il contenitore del serbatoio EGR che ha la tendenza a rompersi e perdere antigelo.
Saluti il deggy

Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: martedì 1 aprile 2014, 23:51
da MarcoMaxi
Scusate la mia ignoranza sebbene lavori in SAAB. Nel 180 cv il lamierino nella egr dove lo mettete? Per il discorso del Degli quoto in pieno ciò che dice a proposito delle farfalle turbolenza. Io motori non ne ho ancora cambiati ma collettori rotti o turbine rovinate si.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 1:46
da GheSo
A esser sincero in questo motore ho sempre letto che l'egr viene disattivata solo via seriale, nessun lamierino messo.
Cosa diversa nei precedenti che si poteva fare anche solo meccanicamente con il lamierino.
La causa sembra essere la restrizione dalla normativa euro4: praticamente il motore dà immediatamente errore se si blocca meccanicamente l'egr senza toccare la centralina.
Peggio ancora con E5
Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 21:44
da MarcoMaxi
A me non sembra, ho a che fare con quei motori e sui 120e 150 cv l'egr è senza feedback in centralina e quindi non diagnosticabile a meno che non si interrompe elettricamente. La diagnosi in questo caso è fatta dagli altri valori dei sensori iniezione. Mentre per il 180cv l'egr ha un feedback che permette alla centralina motore di sapere in che posizione si trova. Ecco perché va in emergenza subito. Ma in ogni modo nel TTID (180 cv) il lamierino è praticamente impossibile da installare per la fattura della egr stessa.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 21:57
da frantik3
Entrambi i propulsori va disattivata elettronicamente e la gestione rileva in entrambe posizione e flusso
Re: 9-3NG 1.9TTid - Spia check engine
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014, 23:00
da MarcoMaxi
Purtroppo Fra devo correggerti. Solo il 180 cv ha una egr che ha la sua posizione trasmessa tramite fili dedicati alla centralina motore mentre le altre due motorizzazioni hanno una egr a solo 2 fili per essere comandata ma senza il ritorno della posizione in centralina. Infatti la centralina di questi ultimi due motori misura solo il flusso dei gas che viene calcolato tramite il debimetro e le mappe di riferimento e non rilevato materialmente tramite fili. Poi è chiaro che la gestione e diagnosi si possono eliminare dal software da personale all'altezza (e qui entri in gioco tu Francesco.....

).