Pagina 1 di 1
9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 15:28
da autoeconomo
Da lunedì la 9000 è sotto i ferri per qualche lavoretto, freni anteriori, mozzo anteriore sinistro (meglio prevenire) e per il cambio della catena della trasmissione, dopo 272.000km.
Visto che il meccanico sa quanto ci tengo all'auto, mi ha mandato un paio di foto dei lavori, così ho voluto condividerle con voi

- cartena9000a.jpeg (44.05 KiB) Visto 2762 volte
Visto che sono fortunato, quando hanno smontato l'auto, si sono accorti che la pompa dell'acqua è alla frutta ed anche le pulegge della cinghia servizi. Possibile che queste ultime siano durate solo 70.000km? Perché mi hanno detto che sono tutte da cambiare e visto che ormai l'auto è smontata ho detto di fare tutto il necessario, così almeno risparmio la manodopera.
Re: Sostituzione catena trasmissione
Inviato: giovedì 3 aprile 2014, 18:54
da desertstorm
Gli interni sembrano quelli un motore nuovo

Re: Sostituzione catena trasmissione
Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 10:54
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:Gli interni sembrano quelli un motore nuovo

Si, sono passato a vederlo dal vivo, bellissimo

Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 10:55
da autoeconomo
Mi ha appena chiamato il meccanico, la batteria è andata in corto... Batteria da 80Ah, acquistata ad agosto 2012... che palle, ora ne devo comprare una nuova in officina, cercare lo scontrino e riportare quella rotta dove l'ho comprata. Così se me la cambiano avrò una batteria che mi avanza e 110 euro in meno...
Prossima volta farò come consigliato da altri utenti del forum, prenderò la batteria meno costosa che trovo e fine.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 13:32
da desertstorm
Come ha fatto ad andare in corto .....
Niente niente ha smontato senza staccare la batteria

Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: venerdì 4 aprile 2014, 22:30
da Luca69
Se è in corto probabilmente si è rotto un elemento. Te la cambiano se sono seri. Ma non puoi prendere la batteria e portarla in officina?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: sabato 5 aprile 2014, 1:02
da autoeconomo
Luca69 ha scritto:Se è in corto probabilmente si è rotto un elemento. Te la cambiano se sono seri. Ma non puoi prendere la batteria e portarla in officina?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Io ora sono a Budapest e la batteria la avevo presa in nell'agosto del 2012 di fretta, dovevo partire proprio per l'Ungheria e quella vecchi era morta.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: sabato 5 aprile 2014, 1:04
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:Come ha fatto ad andare in corto .....
Niente niente ha smontato senza staccare la batteria

Ci ho pensato anch'io, ma non saprei, sono sempre stati corretti con me e con tutti i lavori che ho fatto da loro, non penso vogliano perdermi come cliente... e ripensadoci bene, l'hanno scorso quando avevo lasciato l'auto in officina sempre da loro per due settimane (sono andato in vacanza), al mio ritorno mi hanno detto che la batteria (con un anno di vita) si era scaricata del tutto e ripensandoci ancora, ha sempre segnato circa 12 volt o poco più. Come torno in Italia, mi cerco lo scontrino e vedo di farmi ridare i soldi (se ho interpretato bene la legge, è mio diritto), l'avevo presa da uno dei più famosi ricambiati di Trieste.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: domenica 6 aprile 2014, 12:07
da jpm
Se leggi 12 volt non può essere: deve segnare 2 V in meno per ogni elemento in corto.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: domenica 6 aprile 2014, 17:52
da autoeconomo
jpm ha scritto:Se leggi 12 volt non può essere: deve segnare 2 V in meno per ogni elemento in corto.
Quando funzionava non ha mai segnato più di 12 volt o 12,5 e se ricordo bene qualcuno nel forum aveva scritto che una batteria in buone condizioni ne segna di più. Non so quanti ne segna ora, non vedo l'auto da una settimana.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: domenica 6 aprile 2014, 20:36
da desertstorm
In teoria dovrebbe superare i 13.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 11:02
da Lucantropo
Ad auto spenta dovrebbe stare sui 12 o poco più, mentre a motore acceso sui 13-14, o sbaglio?
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 13:12
da gripen
Lucantropo ha scritto:Ad auto spenta dovrebbe stare sui 12 o poco più, mentre a motore acceso sui 13-14, o sbaglio?
Yes! A motore acceso ed accessori tutti spenti deve stare sui 13,4-13,7.
Ma il dato "utile" sulle 9000 è la cifra che resta visualizzata per un minuto dopo l'avviamento: se è vicina ai 9V o sotto addirittura la batteria è alla frutta. E' la tensione minima raggiunta allo spunto per l'avviamento. A motore freddo (massimo sforzo) non dovrebbe andare sotto i 9,5-9,6 circa come limite.
Prendete sempre l'abitudine di avviare il motore col cambio in folle e la frizione tutta giù, la batteria ringrazierà. E l'indicazione sul cruscotto lo conferma.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 13:42
da autoeconomo
gripen ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ad auto spenta dovrebbe stare sui 12 o poco più, mentre a motore acceso sui 13-14, o sbaglio?
Yes! A motore acceso ed accessori tutti spenti deve stare sui 13,4-13,7.
Ma il dato "utile" sulle 9000 è la cifra che resta visualizzata per un minuto dopo l'avviamento: se è vicina ai 9V o sotto addirittura la batteria è alla frutta. E' la tensione minima raggiunta allo spunto per l'avviamento. A motore freddo (massimo sforzo) non dovrebbe andare sotto i 9,5-9,6 circa come limite.
Prendete sempre l'abitudine di avviare il motore col cambio in folle e la frizione tutta giù, la batteria ringrazierà. E l'indicazione sul cruscotto lo conferma.
Con la batteria vecchia (FIAMM di circa 18 mesi) non ha mai superato i 12 ad auto accesa e motore freddo stava sotto i 9... Non ho mai pensato di considerarlo un problema, la batteria l'avevo acquistar nuova.
La batteria che mi hanno messo in officina a freddo sta sopra i 9 ed a caldo sui 14.
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 13:54
da gripen
Adesso va meglio...
Però la differenza della temperatura del motore influisce solo con la richiesta di corrente all'avviamento. Una volta che il motore è in moto non ci dovrebbero essere differenze fra motore caldo o freddo: il motore gira a tot giri e l'alternatore idem. Al limite col motore molto caldo e d'estate si perdono quei 2 decimi per micro slittamenti della cinghia o perdite di efficienza dell'alternatore.
Una volta avviato il motore fai tutto il "giro" premendo il pulsante INFO sul pannellino del computer di bordo? Perchè i 9 che vedi per un po' sono troppo pochi e dovrebbero essere quelli dell'avviamento, ma per vedere quelli in tempo reale devi forzare l'indicazione schiacciando INFO fino a tornare ai Volts (V-T°est.-Km residui-consumo medio-V) (in realtà la sequenza non me la ricordo... giusto per capirci...

).
ciao!
Re: 9000 B204 - Sostituzione catena trasmissione
Inviato: lunedì 7 aprile 2014, 14:02
da autoeconomo
gripen ha scritto:Adesso va meglio...
Però la differenza della temperatura del motore influisce solo con la richiesta di corrente all'avviamento. Una volta che il motore è in moto non ci dovrebbero essere differenze fra motore caldo o freddo: il motore gira a tot giri e l'alternatore idem. Al limite col motore molto caldo e d'estate si perdono quei 2 decimi per micro slittamenti della cinghia o perdite di efficienza dell'alternatore.
Una volta avviato il motore fai tutto il "giro" premendo il pulsante INFO sul pannellino del computer di bordo? Perchè i 9 che vedi per un po' sono troppo pochi e dovrebbero essere quelli dell'avviamento, ma per vedere quelli in tempo reale devi forzare l'indicazione schiacciando INFO fino a tornare ai Volts (V-T°est.-Km residui-consumo medio-V) (in realtà la sequenza non me la ricordo... giusto per capirci...

).
ciao!
Con freddo intendevo appena acceso. Mi sa che la batteria era difettosa dall'inizio...