Come Nasce la NOSTRA passione per le SAAB
Moderatore: Consiglio Direttivo
- AngeloYaris
- Utente
Come Nasce la NOSTRA passione per le SAAB
Come da titolo...
Al via le risposte
Io ero ancora bambino, circa 4 anni, viene a casa della nonna un signore con una 900 turbo 1a serie, quella in pratica col muso non inclinato.
Amore a prima vista... Da allora mi hanno sempre affascinato le SAAB, come auto, come filosofìa, come tutto...
Poi quando avevo 8 anni mio padre si ritirò a casa con una 9000Turbo my 1988.
Una belva, mi ricordo il profumo degli interni che poi è lo stesso che si sente nella mia Turbo Sport, sarà la Scottish Leather dei sedili...
Meh da allora sono già alla 2a SAAB personale, la 4a SAAB in totale in famiglia ;)
Ciao Uagnù.
Al via le risposte
Io ero ancora bambino, circa 4 anni, viene a casa della nonna un signore con una 900 turbo 1a serie, quella in pratica col muso non inclinato.
Amore a prima vista... Da allora mi hanno sempre affascinato le SAAB, come auto, come filosofìa, come tutto...
Poi quando avevo 8 anni mio padre si ritirò a casa con una 9000Turbo my 1988.
Una belva, mi ricordo il profumo degli interni che poi è lo stesso che si sente nella mia Turbo Sport, sarà la Scottish Leather dei sedili...
Meh da allora sono già alla 2a SAAB personale, la 4a SAAB in totale in famiglia ;)
Ciao Uagnù.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
- Archigiò
- Utente
Re: Come Nasce la NOSTRA passione per le SAAB
Nel mio caso non conoscevo nessuno con le Saab. Quando d'estate ci trasferivamo al mare, vedevo sempre una 9000 di Milano (credo) come quella di Cherry e mi incuriosiva come linea e interni. Non so perché, ma mi piaceva. Ci sarà il gene delle Saab. Tu non sai perché ti piace...ma non puoi fare a meno di guardarle.
Anche la 900 OG mi faceva sempre girare la testa quando passava. Puro fascino.
Poi in anni più recenti... la 9.3 OG. Alla fine degli anni '90 ogni volta che ne passava una la osservavo e con chi avevo vicino dicevo sempre che mi sarebbe piaciuto averne una. Tra l'altro un mio compagno di appartamento, all'università, aveva comprato una 900 OG del '90, grigia, a 5p e lo invidiavo una cifra. Abituato in famiglia a compatte medie a 5p una Saab per me la cercavo così. Ci sono voluti un po' di anni (e un bel po' di svalutazione delle 9.3) perché finalmente nel 2006 la comprassi (ma a 3P).
Anche la 900 OG mi faceva sempre girare la testa quando passava. Puro fascino.
Poi in anni più recenti... la 9.3 OG. Alla fine degli anni '90 ogni volta che ne passava una la osservavo e con chi avevo vicino dicevo sempre che mi sarebbe piaciuto averne una. Tra l'altro un mio compagno di appartamento, all'università, aveva comprato una 900 OG del '90, grigia, a 5p e lo invidiavo una cifra. Abituato in famiglia a compatte medie a 5p una Saab per me la cercavo così. Ci sono voluti un po' di anni (e un bel po' di svalutazione delle 9.3) perché finalmente nel 2006 la comprassi (ma a 3P).
Saab 9.3 SE Turbo 200 cv 3p MY 2001
-
gripen
- Addetto Stampa
3a elementare, anno 1975 o giù di lì...
La mia maestra faceva sempre delle "raccolte a punti" con in palio dei regali... 10 punti a chi vinceva la gara delle tabelline, 5 a chi non finiva mai sulla lavagna dei "cattivi" per tutta la settimana, 5 al lavoretto di Natale ben fatto e così via...
Che vinco io? Un modellino di aereo.
Sembra un Mirage... no le ali sono un po' diverse... bello però... che c'è scritto sotto? Saab Viggen...
>:]
E che saranno quegli stemmi blu con le coroncine dorate? Ma è la aeronautica reale svedese, no?
Tempo dopo vedo un altro "oggetto" con scritto Saab: oggi so che era una 99 a 4 porte.
Ma allora... fanno pure le macchine! E pure i camion!!! FICO!!!
Voglio un modellino pure di macchinina, che oggi non ho più (mentre invece il Viggen in uno scatolone di giocattoli da mia madre ci dovrebbe ancora essere)... poi mi passano di mente.
Anni e anni dopo vedo una 9000CC!!!
La prova su Automobilismo: rosso ciliegia metallizzato con interni in velluto rosso!!!
E fu così che smisi di guardare le altre auto...
La mia maestra faceva sempre delle "raccolte a punti" con in palio dei regali... 10 punti a chi vinceva la gara delle tabelline, 5 a chi non finiva mai sulla lavagna dei "cattivi" per tutta la settimana, 5 al lavoretto di Natale ben fatto e così via...
Che vinco io? Un modellino di aereo.
Sembra un Mirage... no le ali sono un po' diverse... bello però... che c'è scritto sotto? Saab Viggen...
E che saranno quegli stemmi blu con le coroncine dorate? Ma è la aeronautica reale svedese, no?
Tempo dopo vedo un altro "oggetto" con scritto Saab: oggi so che era una 99 a 4 porte.
Ma allora... fanno pure le macchine! E pure i camion!!! FICO!!!
Voglio un modellino pure di macchinina, che oggi non ho più (mentre invece il Viggen in uno scatolone di giocattoli da mia madre ci dovrebbe ancora essere)... poi mi passano di mente.
Anni e anni dopo vedo una 9000CC!!!
E fu così che smisi di guardare le altre auto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- banzai78
- Utente
io da sempre sentivo mia mamma che desiderava la Saab 900 Cabrio (classic)...
Nel 1999 abbiamo preso un 9.3 Cabrio lpt nera con cerchi Wiking da 16
L'abbiamo tenuta 14 anni e 200.000km e nel frattempo appena ho potuto mi son comprato una 9.3 Ng Cabrio usata così da non dover più andare in prestito
in buona sostanza devo ringraziare la mamma
E' un marchio che ha un fascino particolare secondo me, una macchina diversa da tutte le altre. Anche se non sarà perfetta però è Saab
Nel 1999 abbiamo preso un 9.3 Cabrio lpt nera con cerchi Wiking da 16
L'abbiamo tenuta 14 anni e 200.000km e nel frattempo appena ho potuto mi son comprato una 9.3 Ng Cabrio usata così da non dover più andare in prestito
in buona sostanza devo ringraziare la mamma
E' un marchio che ha un fascino particolare secondo me, una macchina diversa da tutte le altre. Anche se non sarà perfetta però è Saab
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
Lexus IS 250 Luxury
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Mio padre prese la sua prima Saab, una C900 sedan pre-restyling pochi mesi prima di sposarsi, nella primavera del 1987. Io sono nato nell'inverno del 1988 e da allora in famiglia abbiamo sempre avuto Saab, ed io continuo così.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
Come per Arpad, anche nel mio caso si tratta di una "tradizione di famiglia".
Mio padre acquistò la sua prima Saab, una c900 (da una foto di repertorio ho scoperto che era una Sedan!) nel 1984, dopo essere finito nel fosso ad 1 mese dall'acquisto con una BMW 318i
mi raccontò che dopo alcune Fiat/Lancia/Alfa dagli anni '60 agli anni '80 volle togliersi lo sfizio di prendersi sta BMW... non era mai finito fuori strada con un'auto e ci finì proprio con quella.. così dopo averla recuperata dal fosso decise subito che andava sostituita con qualcosa che tendesse più a rimanere in strada che ad uscirne.. ed è così capitò in Saab dove ordinò subito la sia prima.
Ricordo che diceva che qualche problema gliel'aveva dato.. però ormai era rimasto stregato dalla qualità della guida che riusciva ad offrire, dalla comodità nei lunghi viaggi (aveva appena conosciuto mio madre, che viveva in Slovenia). Quella fu l'auto sulla quale "nacqui" (non nel senso che sono nato in auto, ma nel senso che fu quella che mi portò a casa
) e nonostante come ho detto diete qualche grattacapo di affidabilità il giorno che il motore decise di essere più di la che di qua (non ricordo dopo quanti km, ma penso abbastanza perchè ne macinava e nel frattempo erano passato 7 anni dall'acquisto) non poté che sostituirla con un'altra Saab: una 9000 Turbo, era il 1991.
La 9000 è stata l'auto della quale ho i primi veri ricordi miei.. l'abbiamo tenuta per 13 anni per cui ci sono letteralmente cresciuto ed ho imparato così a respirare ed assimilare la "vita a bordo di una Saab". Dalle lunghe ronfate sul divano posteriore, alle storie che mi raccontava mio padre sul cruscotto che "guarda, è come quello degli aerei.." pieno di pulsantini e lucine colorate, le luci di cortesia nelle portiere, il tettuccio apribile, gli interni in "pelle indistruttibile a prova di bambino e di cagnolino", il bagagliaio sempre abbastanza grande per qualsiasi impiego.. dal canotto gonfiabile da portarsi dietro in vacanza alla mia bicicletta senza nemmeno il bisogno di dove smontare la ruota. Un'auto che ho vissuto un po' come una piccola "casa mobile".. e che ho fatto però poi a tempo anche a vivere dal sedile di guida, visto che è stata l'auto sulla quale ho imparato a guidare e che ho guidato per svariati mesi di foglio rosa.. era così facile da guidare.. e poi che motore..
E quando uno dei miei fratelli un giorno disse, durante un discorso in cui mi spiegava che quell'auto era più veloce delle altre della sua categoria, la parola magica... beh fu il colpo di fulmine.. naturalmente la parola magica era: TURBO
Anche alla 9000 toccò gettare la spugna (dopo 13 anni, 400,000km e un paio di cambi e di motorini d'avviamento sostituiti..).. e quando successe ormai la malattia aveva irrimediabilmente contagiato anche me... altri marchi sono stati presi in considerazione solo per un breve periodo, quasi fosse una formalità dovuta..
Da li ne sono arrivate altre tre... la Talladega Cabrio con cui abbiamo sostituito la 9000, la 9-3OG Cabrio che è stata la prima auto che ho potuto acquistare, di seconda mano, per me stesso e che ho ancora anche se da quando è schiattata la sua Volvo lasciata da guidare a mia madre, visto che tre anni e mezzo fa avevo preso la Sedan...
Mio padre acquistò la sua prima Saab, una c900 (da una foto di repertorio ho scoperto che era una Sedan!) nel 1984, dopo essere finito nel fosso ad 1 mese dall'acquisto con una BMW 318i
Ricordo che diceva che qualche problema gliel'aveva dato.. però ormai era rimasto stregato dalla qualità della guida che riusciva ad offrire, dalla comodità nei lunghi viaggi (aveva appena conosciuto mio madre, che viveva in Slovenia). Quella fu l'auto sulla quale "nacqui" (non nel senso che sono nato in auto, ma nel senso che fu quella che mi portò a casa
La 9000 è stata l'auto della quale ho i primi veri ricordi miei.. l'abbiamo tenuta per 13 anni per cui ci sono letteralmente cresciuto ed ho imparato così a respirare ed assimilare la "vita a bordo di una Saab". Dalle lunghe ronfate sul divano posteriore, alle storie che mi raccontava mio padre sul cruscotto che "guarda, è come quello degli aerei.." pieno di pulsantini e lucine colorate, le luci di cortesia nelle portiere, il tettuccio apribile, gli interni in "pelle indistruttibile a prova di bambino e di cagnolino", il bagagliaio sempre abbastanza grande per qualsiasi impiego.. dal canotto gonfiabile da portarsi dietro in vacanza alla mia bicicletta senza nemmeno il bisogno di dove smontare la ruota. Un'auto che ho vissuto un po' come una piccola "casa mobile".. e che ho fatto però poi a tempo anche a vivere dal sedile di guida, visto che è stata l'auto sulla quale ho imparato a guidare e che ho guidato per svariati mesi di foglio rosa.. era così facile da guidare.. e poi che motore..
E quando uno dei miei fratelli un giorno disse, durante un discorso in cui mi spiegava che quell'auto era più veloce delle altre della sua categoria, la parola magica... beh fu il colpo di fulmine.. naturalmente la parola magica era: TURBO
Anche alla 9000 toccò gettare la spugna (dopo 13 anni, 400,000km e un paio di cambi e di motorini d'avviamento sostituiti..).. e quando successe ormai la malattia aveva irrimediabilmente contagiato anche me... altri marchi sono stati presi in considerazione solo per un breve periodo, quasi fosse una formalità dovuta..
Da li ne sono arrivate altre tre... la Talladega Cabrio con cui abbiamo sostituito la 9000, la 9-3OG Cabrio che è stata la prima auto che ho potuto acquistare, di seconda mano, per me stesso e che ho ancora anche se da quando è schiattata la sua Volvo lasciata da guidare a mia madre, visto che tre anni e mezzo fa avevo preso la Sedan...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Furano
- Utente
Avevo 18 anni e una Lancia Delta,blasonata come pluricampione del mondo,una sera diluviava,strana tutta avvallata ed ero in auto con un amico anche lui neopatentato,il padre aveva una C900Turbo 5ck,lui viaggiava su questa strada con una sola mano sul volante,e io guardandolo pensavo "se lo faccio io decollo nel campo a fianco",dopo poco si presentò un giorno il panettiere che forniva il ristorante di famiglia,aveva una C900 coupè turbo 8,nera con interni chiari,lui stravedeva per questa auto e io la osservavo...
Ero alfista di vecchio corso e presi una 75Ts(ne ho prese 3 in totale,una è ancora con me) poi un Range Rover mi accartoccio la delta e io dissi ai miei avrei comprato una Fiat Uno,poi mi presentai a casa con una 9000CSE,all'epoca uscivo con una ragazza ligure e sul turchino nevicava spesso... Venduta anni fa,poi 3 anni fa ritorna la scimmia e cerco la C900.
Ecco tutto
Ero alfista di vecchio corso e presi una 75Ts(ne ho prese 3 in totale,una è ancora con me) poi un Range Rover mi accartoccio la delta e io dissi ai miei avrei comprato una Fiat Uno,poi mi presentai a casa con una 9000CSE,all'epoca uscivo con una ragazza ligure e sul turchino nevicava spesso... Venduta anni fa,poi 3 anni fa ritorna la scimmia e cerco la C900.
Ecco tutto
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
La mia invece di passione nasce sostanzialmente dal fatto che solo Saab riesce a farti innamorare delle sue vetture.
Ritengo sia un marchio che come altri pochi, (vedi Ferrari, Aston, Maserati e pochissime altre) trasmetta al suo possessore una serie di sensazioni uniche che solo chi la possiede può capire.
Poi si aggiungono l'esclusività, la capacità (non di molti) di trasmettere eleganza e sportività allo stesso tempo ed in egual misura.
Insomma avere una Saab è come essere il fidanzato di Charlize Theron o la fidanzata di Richard Gere

Ritengo sia un marchio che come altri pochi, (vedi Ferrari, Aston, Maserati e pochissime altre) trasmetta al suo possessore una serie di sensazioni uniche che solo chi la possiede può capire.
Poi si aggiungono l'esclusività, la capacità (non di molti) di trasmettere eleganza e sportività allo stesso tempo ed in egual misura.
Insomma avere una Saab è come essere il fidanzato di Charlize Theron o la fidanzata di Richard Gere
- lsd227
- Utente
fin da piccolo sono stato sempre malato di macchine, le conoscevo tutte, ma vedevo sempre un parente di mamma che arrivava con questo mezzo particolarissimo e dopo un paio di volte gli ho chiesto che macchina fosse.. la risposta è stata: "quando i tuoi ne compreranno una capirai che non è una macchina ma è una SAAB", considerate che mio padre e mia madre hanno avuto non so quanti mezzi poi si sono fermati su Passat per un bel po... mentre stavano per comprare l'ultimo modello uscito (era il 2007) gli propongono la 9.3 NG '07 per i primi 2 mesi l'ho odiata, nonostante prima ne fossi "Stregato", perchè aveva sostituito una macchina che adoravo. Dopo 2 mesi vedo mio cugino su una 900c....."inkia che spettacolo" mi decido a guidare la 9.3 comprata 2 mesi prima.. e mi sono pentito di aver perso 2 mesi della mia vita senza guidarla... dopo mi sono impadronito di lei e l'anno scorso è arrivata anche la 9.3 2008 Aero da 180 cv.
e quando qualcuno mi dice (successo sett scorsa) "Se vuoi fare vedere che hai i soldi allora comprati una BMW" la mia risposta è stata: "io non voglio fare vedere niente, ho comprato una Saab perchè le emozioni nella guida sono di un'altro livello e se becco uno col BMW come il tuo x strada me lo mangio, in montagna lo stacco di 3 curve dopo averne fatte solo 2, e quando viaggio metto 3 valige e nel cofano ed una tavola da snow mentre tu al max ci piazzi una borsa porta PC"

e quando qualcuno mi dice (successo sett scorsa) "Se vuoi fare vedere che hai i soldi allora comprati una BMW" la mia risposta è stata: "io non voglio fare vedere niente, ho comprato una Saab perchè le emozioni nella guida sono di un'altro livello e se becco uno col BMW come il tuo x strada me lo mangio, in montagna lo stacco di 3 curve dopo averne fatte solo 2, e quando viaggio metto 3 valige e nel cofano ed una tavola da snow mentre tu al max ci piazzi una borsa porta PC"
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- AngeloYaris
- Utente
Ahahahah poverini quelli col bmw e con l'audi.lsd227 ha scritto: e quando qualcuno mi dice (successo sett scorsa) "Se vuoi fare vedere che hai i soldi allora comprati una BMW" la mia risposta è stata: "io non voglio fare vedere niente, ho comprato una Saab perchè le emozioni nella guida sono di un'altro livello e se becco uno col BMW come il tuo x strada me lo mangio, in montagna lo stacco di 3 curve dopo averne fatte solo 2, e quando viaggio metto 3 valige e nel cofano ed una tavola da snow mentre tu al max ci piazzi una borsa porta PC"![]()
SAAB è su un altro livello, non c'è storia con la concorrenza ;)
Attualmente
Attualmente
-
AlexVE
- Utente
... nel 2001 mi serviva un auto e presi una Saab e da allora ne ho avute 4
-
max118
- Utente
1987 estate ero in trasferta a lavorare nella centrale a Borgo Sabotino e nella mensa a distribuirci il pasto ho conosciuto una ragazza che aveva una c 900 cabrio che bei ricordi .....mi ha portato a girare per Nettuno,Latina,Roma Castelgandolfo sempre con la capotte abbassata mi ero innamorato di quell'auto ....
9.3 T 110kw cabrio 2001
- AngeloYaris
- Utente
Solo dell'auto?max118 ha scritto:1987 estate ero in trasferta a lavorare nella centrale a Borgo Sabotino e nella mensa a distribuirci il pasto ho conosciuto una ragazza che aveva una c 900 cabrio che bei ricordi .....mi ha portato a girare per Nettuno,Latina,Roma Castelgandolfo sempre con la capotte abbassata mi ero innamorato di quell'auto ....
Attualmente
Attualmente
- ZioTom
- Socio
Da qualche tempo si accarezzava l'idea di acquistare una spider (Alfa Romeo), ma giusto pour parler.
Poi un amico di lunga data di mio padre compra una Mercedes CE, e quando andiamo a vederla nel suo capannone ci riferisce, per ingolosire papà, che lo stesso concessionario aveva fuori una Saab cabrio.
Andiamo a vederla la sera stessa: ricordo la bella impressione che mi fece dal fuori. Avevo sempre ritenuto le Saab delle belle macchine, ma non ci avevo mai fatto alcun pensiero. Una volta salito all'interno invece, le impressioni positive sono aumentate.
Da li è partita la lunga ricerca che mi ha portato all'attuale cabrio, che tra una balla e l'altra ormai posseggo da 6 anni.
Tornando indietro la comprerei ancora, senza esitare.
Mi spiace solo che il marchio ormai non ci sia più: ad oggi, fantasticando su quale vettura potrebbe prendere il suo posto, riesco a pensarne sì di migliori, ma all'atto pratico nessuna è così bella
Poi un amico di lunga data di mio padre compra una Mercedes CE, e quando andiamo a vederla nel suo capannone ci riferisce, per ingolosire papà, che lo stesso concessionario aveva fuori una Saab cabrio.
Andiamo a vederla la sera stessa: ricordo la bella impressione che mi fece dal fuori. Avevo sempre ritenuto le Saab delle belle macchine, ma non ci avevo mai fatto alcun pensiero. Una volta salito all'interno invece, le impressioni positive sono aumentate.
Da li è partita la lunga ricerca che mi ha portato all'attuale cabrio, che tra una balla e l'altra ormai posseggo da 6 anni.
Tornando indietro la comprerei ancora, senza esitare.
Mi spiace solo che il marchio ormai non ci sia più: ad oggi, fantasticando su quale vettura potrebbe prendere il suo posto, riesco a pensarne sì di migliori, ma all'atto pratico nessuna è così bella
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Aeroenri
- Utente
Quando ero ragazzino abitavo sulla collina di Torino, e purtroppo un mio vicino di casa fu uno dei primi della città ad essere rapito, sto parlando degli anni 70.
Quando l'abbiamo visto tornare era ridotto ad uno scheletro d'uomo, che passava i pomeriggi in giardino per muoversi e riabilitarsi. Ma questo signore non tardò a riprendere la sua grinta: le figlie di cui ero amico mi raccontarono che voleva comprarsi un'auto nuova, che amava andare forte ma che non voleva prendere una macchina troppo appariscente dopo la terribile esperienza. Dopo qualche mese lo vedemmo arrivare con una bellissima Saab 99 turbo nera, con quell'alettone sopra il baule, era... strana, chi aveva mai visto un'auto così, si vedeva che aveva qualcosa di... esoterico. E c'era da chiedersi: ma questo signore pensava veramente di passare inosservato in questo modo?
Comunque, un pomeriggio di prima estate mi diede un passaggio, salii su quest'auto nera, mi pare con gli interni in velluto rosso... le altre auto diventarono immediatamente banali...
Tanti anni dopo, in un'età in cui si comincia ad apprezzare meglio le cose belle, forse per reminiscenza cominciai a considerare le Saab e il loro mondo a parte come una mia possibile scelta personale. Da allora ne ho avute quattro, e spero di trovare presto la quinta per mia moglie...
Quando l'abbiamo visto tornare era ridotto ad uno scheletro d'uomo, che passava i pomeriggi in giardino per muoversi e riabilitarsi. Ma questo signore non tardò a riprendere la sua grinta: le figlie di cui ero amico mi raccontarono che voleva comprarsi un'auto nuova, che amava andare forte ma che non voleva prendere una macchina troppo appariscente dopo la terribile esperienza. Dopo qualche mese lo vedemmo arrivare con una bellissima Saab 99 turbo nera, con quell'alettone sopra il baule, era... strana, chi aveva mai visto un'auto così, si vedeva che aveva qualcosa di... esoterico. E c'era da chiedersi: ma questo signore pensava veramente di passare inosservato in questo modo?
Comunque, un pomeriggio di prima estate mi diede un passaggio, salii su quest'auto nera, mi pare con gli interni in velluto rosso... le altre auto diventarono immediatamente banali...
Tanti anni dopo, in un'età in cui si comincia ad apprezzare meglio le cose belle, forse per reminiscenza cominciai a considerare le Saab e il loro mondo a parte come una mia possibile scelta personale. Da allora ne ho avute quattro, e spero di trovare presto la quinta per mia moglie...
SAAB 9.3 Cabriolet S 2,0t 2002; SAAB 900 SE 2,0i 1994
ex SAAB 900 S 2,0i 1997; SAAB 9000i 2,0 16V 1988