9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

La settimana scorsa sono andato all'aeroporto di Malpensa a prendere la moglie che tornava da un breve viaggio.
Mentre ero intento a cercare posteggio percorrevo la corsia degli arrivi poco più che a passo d'uomo stando più attento a cercare un posto auto che a guardare la strada, quando all'improvviso in macchina sento "TAC" e un piccolo sobbalzo.
Porca miseria ho preso una piccola e profonda buca in modo secco!!! :[
L'istante dopo sento il bip del SID che mi avvisa: "Pneumatico anteriore sx forato".
E io nei miei pensieri: "Ma và là che ho appena preso un buca! che pneumatico forato!!!". Annullo l'informazione del sid, resta però il disegnino arancione dell'auto con la ruota evidenziata, e vado avanti per la mia ricerca.
Trovo il buco del posteggio, e intanto che aspetto la moglie scendo e do un'occhiata veloce alla ruota: tutto ok!!!!!

La moglie arriva e riparto verso casa, superati gli 80km/h anche il disegno arancione scompare e il sid non dice più niente.

A metà viaggio mentre ero in tange a Milano il sid mi fa ancora Bip e mi ridice "Pneumatico anteriore sx forato". Annullo il messaggio e proseguo tranquillo, dopo un pò scompare ancora tutta la segnalazione dell'anomalia.

Io so che qualche gg prima ho sostituito i pneumatici invernali con le estive e gonfiate a 2.5 bar dal gommista e nessuna segnalazione. (io di solito li tengo a 2.8bar, e da li a qualche gg li avrei gonfiate quel tanto)

Arrivo a casa da Malpensa (un'ora di strada) guardo la gomma interessata ed è ancora alla sua pressione giusta.

Nei gg a seguire uso ancora l'auto e solo un paio di volte mi ha dato la segnalazione dell'anomalia durante l'uso normale dell'auto.
Mi decido (meglio dire) trovo tempo e gonfio i pneumatici quel tanto per portarli a 2.8bar.
Accendo l'auto e il sid dice: "Pneumatico anteriore sx pressione bassa". :inpain: :inpain:
Faccio un giro, supero gli 80km/h e la sagnalazione sparisce.
Il giorno dopo riaccendo l'auto la mattina e ancora da subito "pressione bassa" passo gli 80km/h e sparisce.

Passa qualche giorno e mentre sono in giro in auto ancora la segnalazione "Pneumatico anteriore sx pressione bassa."

La segnalazione di Penumatico con pressione bassa viene fuori sporadicamente e neanche all'accensione del motore ma quando sono già in giro magari da mezz'ora.

Secondo voi quella c....... di buca cosa ha combinato al mio sensore???
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sensore pressione pneumatici

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Può essere che si sia starato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sensore pressione pneumatici

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se la pressione del pneumatico è regolare e non cala, allora molto probabilmente la botta ha danneggiato il sensore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: sensore pressione pneumatici

#4 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Danneggiato il sensore!!?? :terryfyed: Non è mica la prima buca che prende in quasi 4 anni di giri!!! :inpain: e sono uno che sta attento e cerca di schivare il più possibile... ma con le nostre strade...

E soprattutto il messaggio viene fuori sporadicamente. Ora ad esempio sono 3 gg che non dice niente
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: sensore pressione pneumatici

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Si sarà spostata la batteria... alla prossima botta potrebbe tornare a funzionare :D
E se indicasse la ruota sbagliata... hai controllato la pressione di tutte le gomme?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: sensore pressione pneumatici

#6 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Si ho cmq controllato anche le altre avendole gonfiate tutte a 2.8. e anche prima della pompatina la pressione era invariata su tutte e 4.

La botta cmq l'ho presa su quella segnalata
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: sensore pressione pneumatici

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..prova così:
sgonfia la gomma del tutto, prima ovviamente sollevala col crick.
Sagoma un pò la valvola e poi rigonfiala nuovamente. E corri.....

Io intanto sto "collaudando" un brevetto per eventuali cricche alla stessa valvola con perdita di aria ( pressione ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

In my opinion

#8 Messaggio da leggere da ugodecresi »

Ho acquistato un 9.3 1.9 tdi 180cv aero sport hatch con 70mila km a luglio 2012.
Mancava un sensore di pressione.
Ho tribulato non poco per trovarlo e alla fine mi è arrivato in Saab a 120 euro.
Ho tribulato anche per montarlo perchè mancava una ghiera.
Sino a due mesi fa tutto bene, poi è cominciato il calvario.
I sensori hanno cominciato a funzionare male facendo perdere pressione alle gomme.
Alla fine esasperato dall'aver dovuto buttare via due gomme da 350 euro perchè il sensore sballava, li ho tolti tutti e 4, facendomi questa idea:
finchè funzionano i sensori sono una gran bella cosa, ma alle prime anomalie, rimuoveteli, perchè oltre a fornire informazioni sbagliate si ossidano fanno perdere pressione alla gomma e spesso, senza segnalarlo.
Uno dirà si ma li puoi cambiare.
I miei sono impazziti prima due poi tre poi tuttio e quattro e spendere 480 euro proprio non mi garbava.
Mia opinione eh...?
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sensore pressione pneumatici

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe una valida alternativa è quella di utilizzare la rete.
E se hai pazienza li prendi nuovi tutti e quattro ad un quarto del prezzo da te esposto e compresa la spedizione :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

Re: sensore pressione pneumatici

#10 Messaggio da leggere da ugodecresi »

desertstorm ha scritto:Bhe una valida alternativa è quella di utilizzare la rete.
E se hai pazienza li prendi nuovi tutti e quattro ad un quarto del prezzo da te esposto e compresa la spedizione :)
E' verissimo.
E' che , credimi, ho sofferto parecchio in due mesi a stare dietro alle bizze dei sensori.
Ciò che prima ritenevo una funzione utilissima e per la quale, ripeto mi sono sbattuto molto per procurarmi, l'ho cominciata ad interpretare come una diavoleria porta guai.

Una mattina andando al lavoro, il SID mi avvisa PNEUMATICO ANTERIORE SX FORATO FERMARSI!

Mi fermo, al benzinaio, scendo, la ruota anteriore sx è a posto.
Ok allora sarà una delle quattro, ovvio che magari incrcoaindo le ruote i sensori non corrispondano.
La posteriore DX è giù.
La riporto in pressione.
Arrivo a 1 km dal lavoro e sento che è bucata.
Piano piano vado al lavoro.
Pomeriggio esco , vado dal benzinaio e gonfio, ma non si gonfia.
Vado dal gommista.
Smontiamo , e la ruota posteriore dx è squarciata.
Mi monta due pirelli (odio le pirelli) a euro 350. Nuove ovviamente.

La sera del giorno dopo, i sensori impazziscono.
Rimetto in pressione.

Così per quattro giorni, poi vado dal gommista e gli dico , per favore toglimi sti sensori.

Smontiamo una delle gomme nuove e la troviamo totalmente macinata dall'interno, praticamente una curva più veloce ed esplodeva.

Per smontare i sensori hanno bestemmiato in due per un'ora taglaindo col seghetto e martellando perchè si ossidano.

Non da ultimo, è un periodo che cerco di eliminarmi un pò di onde in giro.

Bluetooth compreso.

Auguri!
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: sensore pressione pneumatici

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se non ricordo male, da quest'anno (o l'anno prossimo ?!?!) sono obbligatori su tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Ma,almeno per le utilitarie, hanno fatto un trucco: non si usano più i sensori di pressione, ma la differenza di velocità tra le gomme.
Quando una gomma si sgonfia, diminuisce leggermentre di diametro e inizia a rotolare più velocemente. La centralina usando i sensori dell'ABS se ne accorge e segnala l'anomalia.
Se però si sgonfiano 2 gomme in parallelo .... mi sa che non se ne accorge :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: sensore pressione pneumatici

#12 Messaggio da leggere da lsd227 »

Luca69 ha scritto:Se non ricordo male, da quest'anno (o l'anno prossimo ?!?!) sono obbligatori su tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Menomale così almeno evitamo di vedere in giro la gente che cammina da 2 ore con la gomma giu, con la puzza di gomma bruciata ha infestato mezza città, e manda a quel paese tutti qui poveri cristi che tentano di comunicargli che ha bucato... :D :D :D

Comunque le 2 gomme per non accorgersene con quel sistema dovrebbero sgonfiarsi contemporaneamente ed allo stesso modo (questa si chiama "Sfiga" ed è un male incurabile ed imprevedibile)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

Re: sensore pressione pneumatici

#13 Messaggio da leggere da ugodecresi »

Resto convinto che il miglior sensore sia l'autista.
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sensore pressione pneumatici

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

ugodecresi ha scritto:
desertstorm ha scritto:
Smontiamo una delle gomme nuove e la troviamo totalmente macinata dall'interno, praticamente una curva più veloce ed esplodeva.
Perche?

Hai marciato con la gomma sgonfia?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sensore pressione pneumatici

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ho capito una cosa: le gomme si son maciullate a causa dei sensori?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

A me è successa una cosa simile sulla Volvo.. per una settimana ho dato la colpa al sensore (tant'è che volevo portarla a sistemare), e invece avevo una microforatura nel pneumatico, la quale ha palesato i suoi effetti solo dopo un po' di giorni.
Indi per cui, non è che davvero hai un forellino da qualche parte?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

#17 Messaggio da leggere da maxxxce »

Giovedí vado a fare il,cambio gomme invernale/estive......

Al pomeriggio tutto ok.....il giorno seguente all'accensione il display mi segnala che la gomma anteriore dx era giu di pressione....mi fermo la controllo e sembra gonfia.....
Ci faccio un. 100 di km e poi prima di tornare passo dal gommista....che mi controlla la gomma, anche con una schiumetta e fortunatamente il problema era la valvolina non avvitata benissimo!!!!!!!!!

La pressione era a 146 invece di 246....

Mi han detto che i sensori saltano spesso ed il costo é di circa 100€..,,
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Se è la valvola..basta il vetril per capire se è danneggiata.
Glielo si spruzza sopra e se fa " le bolle "..la valvola è danneggiata.
Spesso, il problema è "meccanico" del gommista..il montaggio non corretto o chiuso con poca cura può creare microcrepe.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
ugodecresi
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:11
Località: geNOVA

Re: 9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

#19 Messaggio da leggere da ugodecresi »

tre sensori su quattro "sballavano" quindi pressioni basse hanno smacinato la gomma che era bassa in pressione
9.3 Sporthatch Aero 180 CV 2009
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Problema sensore pressione pneumatici

#20 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Cmq giusto per comunicarvelo....

Al mio sensore è passata la malattia. :) é già più di una settimana che non dice più niente.
Dopo che ho messo 2.8 di pressione me lo ha detto ancora una volta e poi basta.
Si vede che si è resettato ed è tornato a posto.

Meglio cosi :)) :))
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite