Pagina 1 di 4

9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 20:01
da Seba9-3
Scoperto che la scritta " prestazioni limitate " è stata dovuta alla rottura del manicotto che si è crepato sulla curva in aspirazione....ho pensato, avendo in casa un pò di materiale..di costruirmelo in acciaio inox.

Prima però...alcuni inconvenienti di spazio... ho dovuto togliere una plastica di prima copertura del vano batteria che sorregge dei cavi con dei "fusibili" ( sapete cos'è ? ).
Ecco che sto studiando anche dove posizionarla...non è facile per lo spazio ridotto e i cavi rigidi.
Mi sono comunque imbattuto in questo problema...
Secondo voi è perchè ho stretto poco la fascetta ( quella che esce dall' IC ) o c'è davvero una elevata pressione che.....mi si è stacco la prima curva che ne esce?

Ecco una foto, a breve le altre..

https://lh3.googleusercontent.com/-zqJZ ... 180953.jpg

Immagine

Immagine

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 20:22
da Seba9-3
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 21:43
da GheSo
Bello!

Però non ho capito, ti si è staccato in basso?
Sinceramente non saprei se stringere dalla parte in gomma o prendere anche quella in acciaio...
Terrebbe la fascetta la parte in acciaio?


Ps, la pressione originale è a 1.9

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: venerdì 18 aprile 2014, 22:36
da jpm
Se non gli fai un bassofondo o un'imbutitura (una sede per la fascetta) non terrà mai :!

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 11:29
da Seba9-3
Se non gli fai un bassofondo o un'imbutitura (una sede per la fascetta) non terrà mai
mmm....dovendo stringere per sopra è un pò complicato. Ho capito comunque il perchè il tubo originale ha un ferma facetta di gomma in cui passa internamente..
Idee vostre?

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 11:40
da jpm
Io mi riferisco a questa soluzione:
Immagine

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 12:04
da Seba9-3
Eh....america.
Il tubo l'ho già saldato e tutto..io pensavo un prolungamento della gomma semmai e con due fascette ( o semmai ..idea.. questa Immagine )

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 12:12
da jpm
Fagli un cordone di saldatura sul bordo, andrà alla grande :))

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 12:48
da Seba9-3
Fagli un cordone di saldatura sul bordo, andrà alla grande
Ahh...un cordone di saldatura e poi la fascetta così fa " incastro"....cavolo...bella idea.
:)

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: sabato 19 aprile 2014, 15:28
da Seba9-3
Che "fusibili" sono questi?

Immagine

Immagine

erano appesi su un incastro che ho dovuto rimuovere sulla plastica copri batteria...
nuova posizione per loro, prossime foto..

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 14:40
da Seba9-3
Ho eseguito le due saldature esterne sulle curve per dare maggiore aderenza alle fascette ad alta pressione che cambiero con quelle che ho postato poco fà. Domani confido di rimontare il tutto.
Così il manicotto non dovrebbe più sfilarsi via.
In quel breve tragitto però che ho fatto di prova, ho notato una pronta risposta all'accelleratore.
Come se fosse più diretta.
Può essere perchè quello in gomma si gonfiava dando quel famoso " turbolag"?

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 15:27
da GheSo
In teoria l'originale dovrebbe colassare...

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 15:33
da Seba9-3
In teoria l'originale dovrebbe colassare..
che vuol dire?..
che si dovrebbe "schiacciare" in forte aspirazione e "gonfiare" in accellerazioni con rapporti alti?

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 20:13
da desertstorm
Seba9-3 ha scritto: Può essere perchè quello in gomma si gonfiava dando quel famoso " turbolag"?
Bhe diciamo che sostituendolo con quello in acciaio non c'è quella lievissima perdita di potenza che viene assorbita dal manicotto in "gomma" che si gonfia.
Sono tutti quei piccoli accorgimenti "meccanici" (filtro sportivo, scarico sportivo, downpipe, tubi di aspirazione in acciaio etc) che nell'insieme fanno guadagnare quei 3/4 cv alla vettura.

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 22:59
da mauroxtx
domanda da profano....quel tubo che si rompe lo ha solo il ttid o anche il tid 150cv? :o( :o( :o( :o( :o(

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 23:11
da desertstorm
Lo hanno tutte le auto con turbina ed intercooler

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 23:23
da mauroxtx
scusa...intendevo, è uguale su tutte e 2 come forma?

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 23:28
da desertstorm
Ahh, no scusa tu ho capito male io.

No, mi pare che è diverso.

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 23:40
da mauroxtx
azz...peccato....si poteva costringerlo a fare un gruppo d'acquisto.. :D :D :D :D

Re: Manicotto IC - Aspirazione in acciaio ( TTID )

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 13:06
da lsd227