9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?
Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 21:13
Buonasera a tutti...
Dopo essermi giustamente presentato nella sezione Ladies & Gentleman sono qui a fare il mio primo post.
Come da titolo ho una Saab 9-5 2.3TS Aero 260HP MY07... Acquistata nel 2010 con 30.000 km circa, è un'auto che ha sempre e solo avuto dei tagliandi da cambio olio e filtri, nemmeno molto frequenti visto e considerato che è stata un po' ferma e un po' usata per un percorso di circa 2km al giorno (tragitto lavorativo)...
Adesso è arrivata l'ora di fare un mega tagliando, anche perché sono un po' preoccupato perché la macchina consuma un po' troppo olio...
Quello che vorrei fare è :
Smontare la coppa dell'olio e pulirla completamente da eventuale OIL SLUDGE perché presumo che il pescante non sia completamente libero a 123k km. Consigliate anche additivi ?
Cambiare filtro dell'aria e perché no mettere un filtro K&N . Qualcuno di voi ha esperienze con questi filtri più prestazionali?
Cambiare filtro dell'olio
Cambiare olio del cambio (manuale 5 rapporti). Non trovo da nessuna parte qualcosa che indichi quanti litri servono nella scatola del cambio. Qualcuno lo sa ?
Cambiare la valvola di non ritorno del pcv ( quella piccolina bianca ) perché ieri ho scoperto che si è rotta.
Smontare il turbo e revisionarlo con un kit. Il turbo attualmente montato dovrebbe essere il TD04HL-15T. Ma se ho capito bene potrei portarlo da 15T a 16T o addirittura a 18T o 19T. Premetto che in due mesi ho visto una sola fumata bianca all'accensione, ma già che ci sono metto a posto anche il turbo. Voi cosa consigliate ? Esperienze con modifiche o revisione al turbo ?
Grazie in anticipo a tutti
Dopo essermi giustamente presentato nella sezione Ladies & Gentleman sono qui a fare il mio primo post.
Come da titolo ho una Saab 9-5 2.3TS Aero 260HP MY07... Acquistata nel 2010 con 30.000 km circa, è un'auto che ha sempre e solo avuto dei tagliandi da cambio olio e filtri, nemmeno molto frequenti visto e considerato che è stata un po' ferma e un po' usata per un percorso di circa 2km al giorno (tragitto lavorativo)...
Adesso è arrivata l'ora di fare un mega tagliando, anche perché sono un po' preoccupato perché la macchina consuma un po' troppo olio...
Quello che vorrei fare è :
Smontare la coppa dell'olio e pulirla completamente da eventuale OIL SLUDGE perché presumo che il pescante non sia completamente libero a 123k km. Consigliate anche additivi ?
Cambiare filtro dell'aria e perché no mettere un filtro K&N . Qualcuno di voi ha esperienze con questi filtri più prestazionali?
Cambiare filtro dell'olio
Cambiare olio del cambio (manuale 5 rapporti). Non trovo da nessuna parte qualcosa che indichi quanti litri servono nella scatola del cambio. Qualcuno lo sa ?
Cambiare la valvola di non ritorno del pcv ( quella piccolina bianca ) perché ieri ho scoperto che si è rotta.
Smontare il turbo e revisionarlo con un kit. Il turbo attualmente montato dovrebbe essere il TD04HL-15T. Ma se ho capito bene potrei portarlo da 15T a 16T o addirittura a 18T o 19T. Premetto che in due mesi ho visto una sola fumata bianca all'accensione, ma già che ci sono metto a posto anche il turbo. Voi cosa consigliate ? Esperienze con modifiche o revisione al turbo ?
Grazie in anticipo a tutti