Pagina 1 di 1

9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 21:13
da Jemvai
Buonasera a tutti...

Dopo essermi giustamente presentato nella sezione Ladies & Gentleman sono qui a fare il mio primo post.

Come da titolo ho una Saab 9-5 2.3TS Aero 260HP MY07... Acquistata nel 2010 con 30.000 km circa, è un'auto che ha sempre e solo avuto dei tagliandi da cambio olio e filtri, nemmeno molto frequenti visto e considerato che è stata un po' ferma e un po' usata per un percorso di circa 2km al giorno (tragitto lavorativo)...

Adesso è arrivata l'ora di fare un mega tagliando, anche perché sono un po' preoccupato perché la macchina consuma un po' troppo olio...

Quello che vorrei fare è :

Smontare la coppa dell'olio e pulirla completamente da eventuale OIL SLUDGE perché presumo che il pescante non sia completamente libero a 123k km. Consigliate anche additivi ?

Cambiare filtro dell'aria e perché no mettere un filtro K&N . Qualcuno di voi ha esperienze con questi filtri più prestazionali?

Cambiare filtro dell'olio

Cambiare olio del cambio (manuale 5 rapporti). Non trovo da nessuna parte qualcosa che indichi quanti litri servono nella scatola del cambio. Qualcuno lo sa ?

Cambiare la valvola di non ritorno del pcv ( quella piccolina bianca ) perché ieri ho scoperto che si è rotta.

Smontare il turbo e revisionarlo con un kit. Il turbo attualmente montato dovrebbe essere il TD04HL-15T. Ma se ho capito bene potrei portarlo da 15T a 16T o addirittura a 18T o 19T. Premetto che in due mesi ho visto una sola fumata bianca all'accensione, ma già che ci sono metto a posto anche il turbo. Voi cosa consigliate ? Esperienze con modifiche o revisione al turbo ?

Grazie in anticipo a tutti

Re: 9-5 OG (MY07 260HP) MEGA TAGLIANDO

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 11:31
da ZioTom
Ti posso rispondere solo sul filtro K&N, visto che lo monto pure sulla mia cabrio.
In effetti è molto comodo, non devi star li a cambiarlo tutte le volte ma lo smonti, lo pulisci e via..

Io il turbo invece non lo toccherei, a meno che non dia evidenti segni di cedimento..

Re: 9-5 OG (MY07 260HP) MEGA TAGLIANDO

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:29
da Lucantropo
Il filtro K&N l'ho montato su entrambe le mie.. mentre sulla Sport Sedna ho notato dei lievi benefici in termini di prestazioni e consumi... sulla Cabrio (che ha un motore più simile a quello della 9-5) non ho riscontrato alcuna differenza.

Onestamente.. credo che dopo aver pulito una volta il filtro K&N sulla Sport Sedan.. i benefici siano così aleatori ed irrisori che probabilmente quando si sarà saturato nuovamente lo butterò via e ricomincerò a metterci il normale filtro in carta.


Per il consumo d'olio.. Considera che se la maggior parte dei tragitti che fai sono così brevi, il motore, e l'olio, nemmeno si scaldano ed è assolutamente normale che tu ti ritrovi con un consumo anche abbastanza elevato rispetto a chi i 123,000km li ha fatto quasi tutti a motore caldo. Comunque, quando ne beve ?


Per il turbo.. se l'auto spinge bene, non ci sono rumori strani e non fuma azzurro (a parte quell'unico episodi che hai segnalato).. io non lo toccherei, 120,000km sono pochi, specie se non è stato maltrattato.. è facile che tu ti ritrovi a fare un lavoro che si rivela superfluo.

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:14
da ZioTom
Uh vero, riguardo l'olio anche la mia ne beve di più quando faccio percorsi brevi (meno di 10km a tratta). Ma è normale, è indicato pure sul libretto di manutenzione. Comunque nell'ordine di un mezzo litro/litro ogni 10mila km, mentre usandola come Dio comanda non ne beve affatto.

Molto fa anche la gradazione dell'olio: una volta ho messo il 5W50 e l'ha bevuto manco fosse un succo di frutta...

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 17:49
da Lucantropo
A me al contrario la Cabrio l'unica volta che mi ha bevuto un po' d'olio è stato quando le misi il 5W30.. col 5W40 mai bevuta una goccia.. 8)

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 23:05
da Jemvai
MMM... La mia beve un po' di più di mezzo litro per 10.000km...

Credosia anche un problema di aria e a tal proposito volevo chiedervi che tipo di tubo devo prendere per sostituire quello che dal corpo acceleratore va al tubo in alluminio che entra nel turbo ? è un tubicino piccolo... vorrei fare dele foto ma non sono a casa adesso...

Ho il carrello nel sito NEO BROS con il materiale per il tagliando e vorrei aggiungere anche i tubicini da sostituire...

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Inviato: mercoledì 23 aprile 2014, 23:12
da drillo65
Un consiglio ..... le turbine sono come i vicini.

Se loro non disturbano te, tu non disturbare loro, non si sà mai come va a finire .......

Re: 9-5OG 2.3T 260cv - Info per mega tagliando ?

Inviato: giovedì 24 aprile 2014, 1:34
da GheSo
Sarebbe da segnalare come frase del forum!!