Pagina 1 di 1

Anomalia registrata sulla centralina TTiD (??)

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 14:54
da Seba9-3
Allora, sistemato il problema del manicotto rotto ( limitazione prestazioni )..ugualmente con la collaborazione di un amico, attacco il dispositivo alla macchina ( non è il tech2 ma uno simile in uso su moltissime officine )..entrato nella centralina, si cerca qualche memoria vecchia.....e...nulla..
Ovvero la segnalazione del SID Prestazioni limitate scoperto poi per il problema prima descritto, non risulta.
Quindi, pensavo...secondo voi... se il problema è elettrico, rimane ( sensori EGR, FAP ...) se meccanico ( tubo IC crepato ), no...

Re: Anomalia registrata sulla centralina TTiD (??)

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 17:16
da MarcoMaxi
Non sempre la dicitura "prestazioni limitate" è associata ad un codice guasto.

Re: Anomalia registrata sulla centralina TTiD (??)

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 18:32
da Seba9-3
..quindi, se a qualcuno accadeva una cosa simile...la eventuale concessionaria non riscontrando l'anomalia, ti fa pagare l'analisi e va a casaccio...
quello che volevo però dire, è che, in questo caso la rottura è "meccanica" ( manicotto )..se fosse stato un sensore, tutt'altra storia...l'errore rimane in memoria....giusto?

Re: Anomalia registrata sulla centralina TTiD (??)

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 19:40
da MarcoMaxi
Non è proprio così. Una fessurazione in un manicotto deve essere sufficientemente ampia da fare diagnosticare quasi istantaneamente il DTC. Bisogna considerare che non vi è un immediato riconoscimento del manicotto danneggiato da parte della centralina : occorrono diverse condizioni per la memorizzazione. Un esempio: se ho il manicotto con un taglio di circa 5/10 mm posso tranquillamente circolare senza spingere molto e non avrò problemi. Appena farò un allungo oppure comincio a sfruttare molto di più il turbo, la perdita di aria si farà sentire di più e sarà probabile un DTC. Se il taglio è più grande sarà più immediata e importante la perdita, anche a basse pressioni e quindi DTC quasi di sicuro. Poi ci sono altri problemi che subentrano assieme a questi, come la saturazione polveri, egr con problemi di fuliggine, bla bla bla....... Ma qui diventa più difficile da spiegare in questo contesto. La risposta comunque alla tua domanda è si, può capitare che il servizio SAAB non riesca a vedere DTC sebbene tu abbia visto la dicitura "prestazioni limitate".

Re: Anomalia registrata sulla centralina TTiD (??)

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 11:50
da Seba9-3
ricevuto.... non sempre quindi l'anomalia viene "memorizzata"...

Re: Anomalia registrata sulla centralina TTiD (??)

Inviato: domenica 27 aprile 2014, 18:47
da MarcoMaxi
Esatto!