9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte![risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte![risolto]

#1 Messaggio da leggere da Michael »

Ciao a tutti ragazzi.
Ebbene si, come si legge dal titolo devo dire che sono in crisi!!!! :eyeroll:
In un mio precedente argomento avevo esposto dei problemi che purtroppo non ho ancora risolto.
Ma il peggio è arrivato ieri sera!
In poche parole ero fuori casa e non mi si accendeva più o meglio... non girava proprio il motore!
Dopo mezzoretta di insistenza ha deciso di mettersi in moto e riportarmi a casa.
Il giorno dopo mi accingo ad andare a lavoro ed ecco di nuovo il problema! Ogni volta che provo a mettere in moto sento provenire da sotto il motore, in zona centrale circa, uno strano "TAC" come se passasse della corrente ma senza azionare nulla!
La domanda che vi pongo è questa: a qualcuno di voi è già successo un problema del genere?
Il padre di un mio amico ha avuto il medesimo problema su una golf e cavandosela con i motori si è tirato giù il motorino di avviamento e dice di aver cambiato una delle 3 spazzole "carboncini" che non toccandosi più tra di loro non facevano contatto elettrico.
Siccome il meccanico mi ha preannunciato almeno 300€ tra lavoro e pezzi( visto che già 300€ li devo spendere per altri problemini da risolvere) qualcuno può confermarmi che prima di cambiare il pezzo, possa essere davvero guasto risolvibile così " facilmente" come pare?????
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte!

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Se il motorino si può aprire con 10 euro di spazzole e molto stagno il lavoro è anche semplice.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

Re: 9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte!

#3 Messaggio da leggere da Michael »

Già è una buona notizia questa nel caso fosse quello il problema.... ma è difficoltoso smontare il motorino di avviamento????
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte!

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Sulla 9-3 non saprei. Di solito son 3 bulloni da 17mm + il cablaggio del magnete e il positivo dalla batteria. Probabilmente si leva da sotto. Ma dovresti vedete sul wis o chiedere a qualcuno che lo ha x farti fare un pdf della parte relativa al motorino. Ricordati che x fare il lavoro la prima precauzione è staccare il positivo della batteria.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte!

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

Bhè un pò scomodo è sopratutto se non hai dimistichezza nel fai da te, cmq si smonta da sotto staccando PRIMA DI TUTTO LA BATTERIA!!
Dal sintomo che descrivi è al 99% il motorino
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Michael
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:32

Re: 9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte!

#6 Messaggio da leggere da Michael »

Problema risolto! 4 ore per smontarlo e dopo averlo fatto controllare è emerso che si era creato dello sporco che ha incastrato gli ingranaggi e dopo essere stato pulito e ringrassato tutto l'ho rimontato oggi in un paio di ore e funziona a meraviglia!!!! :)) :)) :))
dindini risparmiati! :)
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3NG ss 2.2 '04 - Non parte![risolto]

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Ottimo!!! :)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite