Pagina 1 di 2

C900 - Perdita da tubo dell'olio

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 15:43
da mattomatte
Risolto il problema della perdita dell'olio del cambio, ora è il momento di una nuova "esperienza" grazie ad uno dei tubi che partono dalla zona filtro-olio e vanno nel radiatore olio...

Perde nel punto esatto in cui attraversa la paratia di metallo a sinistra, mettendo in moto la vettura si vede chiaramente la formazione di una goccia di olio...dalla foto fatta con il telefono non si capisce molto, ma me ne sono accorto perchè ho trovato macchie di olio sull currugato che porta svariati cavi elettrici e che è proprio sotto al tubo dell'olio..(visto mentre facevo l'operazione sulle luci di parcheggio anteriori).

Qualcuno sa se occorrono appositamente tubi by SAAB, oppure a campione è possibile realizzarne uno uguale??
Nel caso ovviamente cambierei sia il tubo di andata che di ritorno :$

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 15:54
da marcofinnista
mattomatte ha scritto:Risolto il problema della perdita dell'olio del cambio, ora è il momento di una nuova "esperienza" grazie ad uno dei tubi che partono dalla zona filtro-olio e vanno nel radiatore olio...

Perde nel punto esatto in cui attraversa la paratia di metallo a sinistra, mettendo in moto la vettura si vede chiaramente la formazione di una goccia di olio...dalla foto fatta con il telefono non si capisce molto, ma me ne sono accorto perchè ho trovato macchie di olio sull currugato che porta svariati cavi elettrici e che è proprio sotto al tubo dell'olio..(visto mentre facevo l'operazione sulle luci di parcheggio anteriori).

Qualcuno sa se occorrono appositamente tubi by SAAB, oppure a campione è possibile realizzarne uno uguale??
Nel caso ovviamente cambierei sia il tubo di andata che di ritorno :$
Smonti i tubi vai in : COMITEC Via Orazio Raimondo 13 tel. 06 7235357 oppure ERMA COPER Via V. Ghiliani 9 tel. 06 71355895 e te li rifanno come vuoi :)

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 21:12
da mattomatte
Grazie Marco! Ottimi riferimenti! :)

Domanda da ignorantone.... :sorry: :sorry:
Se tolgo i tubi dovrebbe uscire solo l'olio contenuto in essi vero?

Precauzioni particolari nello smontaggio??

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 21:15
da marcofinnista
Non so dirtelo, non ho mai smontato quei tubi su una c900 :o( ...alle brutte perdi tutto l'olio, o ci metti un contenitore sotto ai tubi e lo raccogli oppure dopo tanti anni sostituirlo completamente male non fa di certo, io sono uno del partito del "butta" quando prendo una macchina i liquidi li cambio tutti e basta indipendentemente da come sono, come potrebbero essere e quanto potrebbero durare ancora. :)
Stai tranquillo che trovare gente che su auto vecchie di 15 o 20 anni si prende la briga di cambiare l'olio dei freni, del cambio, del servosterzo ecc. e' veramente difficile spesso in quei circuiti ci trovi quello che ci hanno messo 10 anni prima oppure la robba di primo equipaggiamento :terryfyed:

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: lunedì 5 maggio 2014, 23:41
da vinsempre
Ma il tubo perde dalla crimpatura?

É un "classico" dopo tanti anni, sulla mia qualche tubo olio trasuda (per ora pochissimo) dalle predette giunzioni.

Penso che sia facile che tu perda l'olio perchè il radiatore é più basso della coppa motore, ma l'altra faccia della medaglia é che puoi svuotare meglio il radiatore olio (magari pensavo con un getto d'aria compressa dovrebbe essere ancora meglio :)

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 11:48
da desertstorm
Concordo con Marco, quelli sono tubi d'alta pressione e dovrebbe avere anche una maglia d'acciaio al loro interno (tipo le cannette flessibili che stanno sotto i scaldabagno).

Penso che entrambi ti costeranno un ventina di euri.
Per lo smontaggio, poggia un recipiente sotto la vettura e smonta, non dovrebbe fuoriuscire troppo olio.

Se hai trovato goccie d'olio, credo che si possa iniziare a parlare di perdita (e non più di trasudazione), il mio consiglio è quello di sostituirlo con una certa urgenza....

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 12:40
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:
mattomatte ha scritto:Risolto il problema della perdita dell'olio del cambio, ora è il momento di una nuova "esperienza" grazie ad uno dei tubi che partono dalla zona filtro-olio e vanno nel radiatore olio...

Perde nel punto esatto in cui attraversa la paratia di metallo a sinistra, mettendo in moto la vettura si vede chiaramente la formazione di una goccia di olio...dalla foto fatta con il telefono non si capisce molto, ma me ne sono accorto perchè ho trovato macchie di olio sull currugato che porta svariati cavi elettrici e che è proprio sotto al tubo dell'olio..(visto mentre facevo l'operazione sulle luci di parcheggio anteriori).

Qualcuno sa se occorrono appositamente tubi by SAAB, oppure a campione è possibile realizzarne uno uguale??
Nel caso ovviamente cambierei sia il tubo di andata che di ritorno :$
Smonti i tubi vai in : COMITEC Via Orazio Raimondo 13 tel. 06 7235357 oppure ERMA COPER Via V. Ghiliani 9 tel. 06 71355895 e te li rifanno come vuoi :)
Approfitto della tua competenza in materia, ma i tubi che ho cerchiato in rosso nella foto allegata, dove posso trovarli a Roma?
Sai darmi un suggerimento?

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 12:48
da desertstorm
Quelli non mi sembrano tubi d'alta pressione, sembrano quelli che si usavano (si usano ancora) per il ritorno di nafta degli iniettori.
Ad ogni modo ogni buon ricambista deve averli. Si vende a metro-

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 13:20
da vinsempre
Quelli sono i tubi del vuoto (vacuum) :)

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 13:23
da marcofinnista
Quindi ti compri il tubo in silicone su e-bay e via devi solo vedere di che diametro interno sono perchè ce ne sono di diversi diametri sulla c900 :)
Ovviamente cerca su e-bay.co.uk "silicone hose" altrimenti in Italia li paghi 3 volte tanto :$

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 13:32
da mattomatte
vinsempre ha scritto:Ma il tubo perde dalla crimpatura?
No, perde proprio nella curva evidenziata...sicuramentre c'è anche un trasudo dalla crimpatura in quanto vedo dei segni d'olio pure li, ma la goccia vera e propria arriva dal tubo...

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 13:40
da vinsempre
Allora muoviti a cambiarlo :guilty:

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 22:43
da mattomatte
Per togliere completamente i tubi c'è da smontare l'intercooler, manicotti, cassa filtro/fanali e forse il paraurti (e fino a qui nessun problema), ma quello che vedo più complicato è arrivare con una chiave da 17 nel punto evidenziato ... :o( :o(

Suggerimenti sul tipo di "attrezzo" da utilizzare? :- :- :-

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 22:58
da acquapanna
mattomatte ha scritto:Per togliere completamente i tubi c'è da smontare l'intercooler, manicotti, cassa filtro/fanali e forse il paraurti (e fino a qui nessun problema), ma quello che vedo più complicato è arrivare con una chiave da 17 nel punto evidenziato ... :o( :o(

Suggerimenti sul tipo di "attrezzo" da utilizzare? :- :- :-
io l'ho fatto tre gg fa: ti conviene smontare solo il supporto del filtro olio, quello fatto a forma di triangolo dove vi è poi alloggiata la vite sulla quale si monta il filtro. forse non devi smontre molto, ti conviene allontanare il tubo dove metti l'olio nel motore e passa il cavo dell'accelleratore, c'è un fermo. credo che i tubi riesci a sfilarli, forse dovrai togliere il radiatore intercooler ma non ne sono convinto. domani ti saprò dire meglio

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: martedì 6 maggio 2014, 23:06
da desertstorm
La ci vuole solo una chiave semplice ma di qualità .

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 0:05
da acquapanna
desertstorm ha scritto:La ci vuole solo una chiave semplice ma di qualità .

o forse una chiave per raccordi....

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: mercoledì 7 maggio 2014, 15:32
da mattomatte
Vista da questa nuova angolazione sembra facile :D ma lo spazio a me sembra essere molto poco...attendo tuo responso :))

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: giovedì 8 maggio 2014, 23:19
da Saabato
E' un po' complicato staccare le connessioni dal radiatore e soprattutto dal filtro. Sono fragili e tendono a rompersi.
Se la perdita è minima lascia stare e tienila sottocchio. :inpain:
La cosa migliore, se vuoi procedere allo smontaggio, in questo caso è smontare il sistema per intero radiatore+tubi+attacco filtro olio.

Altrimenti per la mia esperienza la soluzione migliore e tagliare con un dremmel i tubi nella parte metallica (la migliore per la tua situazione) ed infilarci un tubo, della dimensione interna adeguata, resistente all' altapressione tipo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Moquip-Motors ... 1122557411
da stringere con le fascette serra tubo.

Good luck

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 9:59
da acquapanna
Saabato ha scritto:E' un po' complicato staccare le connessioni dal radiatore e soprattutto dal filtro. Sono fragili e tendono a rompersi.
Se la perdita è minima lascia stare e tienila sottocchio. :inpain:
La cosa migliore, se vuoi procedere allo smontaggio, in questo caso è smontare il sistema per intero radiatore+tubi+attacco filtro olio.

Altrimenti per la mia esperienza la soluzione migliore e tagliare con un dremmel i tubi nella parte metallica (la migliore per la tua situazione) ed infilarci un tubo, della dimensione interna adeguata, resistente all' altapressione tipo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Moquip-Motors ... 1122557411
da stringere con le fascette serra tubo.

Good luck

Io sono per le riparazioni all'originale, non per gli arrangiamenti.
Fosse una fiat, ti direi che ogni modifica non fa che migliorare la macchina :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma su una saab, è già fatta al meglio :))
Per cambaire i tubi e sotituirli con altri nuovi è abbastanza semplice.
Molla il filtro aria, solo il tubo che prende aria, procurati una guarnizione del supporto filtro olio da me detto prima, oppure te la fai da solo procurandoti un pò di carta per guarnizione (guarnital per esempio), coì riesci a liberare il supporto e a molalre i tubi per bene. Li sfili, non credo tu debba smontare l'intercooler, ma anche se fosse lo fai in 3 minuti.
I tubi lato radiatore dovrebbero essere smontabili facilmente da sotto. Se ciò fosse x te difficile, togli l'intercooler e il resto del filtro aria (e ci metti altri due minuti) ti procuri una coppia di tubi nuovi origilanio simili e fai un lavoro pari ottimo.
Non è difficile.
Nella foto la guarnizione che sicuramente si romperà nel disaccoppiamento del supporto al basamento.
Se vuoi metto qualche foto, ma devo trovare il tempo per selezionarle, tagliarle e ridurle.
Questo è il mio pensiero.

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 10:08
da vinsempre
Metti, metti le foto :))