Adesso pero' mi sembra che non ne capisca niente neanche di contabilita' industriale e marketing !!!E' capace solo di rebadgiare
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... ca/998698/
Moderatore: Consiglio Direttivo

Questa è una stron#ata bella e buona. Sono attivi più club Lancia (con soci che vanno dai 18 ai 70 anni) in Europa che in Italia.ZioTom ha scritto:
Per Lancia la volontà di rilancio c'era anche, ma era impossibile. Nonostante l'auto più cara al maglionato sia, sue testuali parole, una Delta HF del '93 che ama più delle sue Ferrari, Lancia non ha più alcun appeal in nessuna parte del mondo e farla ridiventare un prodotto accattivante sarebbe uno sforzo economico talmente gravoso (e dai risultati incerti) che non solo FCA, ma probabilmente nessun altro gruppo potrebbe permettersi.
Basti vedere i dati di vendita attuali del marchio: 75mila auto l'anno in Europa, di cui 55mila in Italia.
Di queste 55mila, 46mila sono Ypsilon...
I dati parlano da sè.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quoto!velvet ha scritto:
Il fatto è che in Italia (e la Fiat degli ultimi 20 anni lo rappresenta benissimo) in pochi ormai sanno fare gli industriali. I risultati si vedono tutti (tasso di occupazione, stato del paese, corruzione, emigrazione giovanile ecc ecc ecc). Tutta colpa dei politici? Anche no,
Guarda Saab: milioni (e non penso di esagerare) di appassionati, club in tutti i paesi del mondo (anche più di uno per nazione...), raduni anche mondiali, pellegrinaggi a Trollhattan e... vendite negli ultimi anni a 0. La 900 era un'altra cosa, le attuali non sono vere Saab, i tasti si spellano...velvet ha scritto:Questa è una stron#ata bella e buona. Sono attivi più club Lancia (con soci che vanno dai 18 ai 70 anni) in Europa che in Italia.ZioTom ha scritto:
Per Lancia la volontà di rilancio c'era anche, ma era impossibile. Nonostante l'auto più cara al maglionato sia, sue testuali parole, una Delta HF del '93 che ama più delle sue Ferrari, Lancia non ha più alcun appeal in nessuna parte del mondo e farla ridiventare un prodotto accattivante sarebbe uno sforzo economico talmente gravoso (e dai risultati incerti) che non solo FCA, ma probabilmente nessun altro gruppo potrebbe permettersi.
Basti vedere i dati di vendita attuali del marchio: 75mila auto l'anno in Europa, di cui 55mila in Italia.
Di queste 55mila, 46mila sono Ypsilon...
I dati parlano da sè.
E citare le vendite attuali del marchio non ha alcun senso, visto che Lancia di fatto NON ha auto da vendere. Sarebbe un po' come dire che Saab non ha alcun seguito al mondo (e quindi è giusto che resti chiusa) perchè oggi vende zero.
Imparassero dagli indiani o da alcuni cinesi come si fa a risollevare un marchio quasi morto (ma credo che nessuno qui ricordi come stavano Range Rover e Volvo 7/8 anni fa).
+1, soprattutto per Macan.gripen ha scritto:Guarda Saab: milioni (e non penso di esagerare) di appassionati, club in tutti i paesi del mondo (anche più di uno per nazione...), raduni anche mondiali, pellegrinaggi a Trollhattan e... vendite negli ultimi anni a 0. La 900 era un'altra cosa, le attuali non sono vere Saab, i tasti si spellano...velvet ha scritto:Questa è una stron#ata bella e buona. Sono attivi più club Lancia (con soci che vanno dai 18 ai 70 anni) in Europa che in Italia.ZioTom ha scritto:
Per Lancia la volontà di rilancio c'era anche, ma era impossibile. Nonostante l'auto più cara al maglionato sia, sue testuali parole, una Delta HF del '93 che ama più delle sue Ferrari, Lancia non ha più alcun appeal in nessuna parte del mondo e farla ridiventare un prodotto accattivante sarebbe uno sforzo economico talmente gravoso (e dai risultati incerti) che non solo FCA, ma probabilmente nessun altro gruppo potrebbe permettersi.
Basti vedere i dati di vendita attuali del marchio: 75mila auto l'anno in Europa, di cui 55mila in Italia.
Di queste 55mila, 46mila sono Ypsilon...
I dati parlano da sè.
E citare le vendite attuali del marchio non ha alcun senso, visto che Lancia di fatto NON ha auto da vendere. Sarebbe un po' come dire che Saab non ha alcun seguito al mondo (e quindi è giusto che resti chiusa) perchè oggi vende zero.
Imparassero dagli indiani o da alcuni cinesi come si fa a risollevare un marchio quasi morto (ma credo che nessuno qui ricordi come stavano Range Rover e Volvo 7/8 anni fa).
Il guaio di creare "icone" è che poi ci devi convivere. E la B20, la Fulvietta e la Deltona lo sono state. Come 99 e 900. Ok: la K non era all'altezza. Ma proprio per questo per risollevare le sorti del marchio servono un mare di soldi. E di idee. Che oggi non ci sono. Nè i soldi nè le idee... E chi poteva fare la spesa in giro per il mondo l'ha già fatta.
Oggi le macchine DEVONO essere omologate: meccanicamente prima che stilisticamente. Lo vedete un "generalista" fare un 4 in linea "banale" ed un V stretta per il suo marchio premium "Lancia"? Naaaaa.... Infatti Volvo ha appena annunciato al mondo che sta per buttare nel wc i suoi cilindri dispari! Tu la compreresti una Lancia con un 4 in linea trasversale, 1800cc, 8 airbag, 5 posti, il portellone, la trazione anteriore, una bella tenuta, ecc...? oooops: ho descritto la Golf!Chi ce li ha i soldi per "rifare" una Fulvietta o una "Deltona" (attenzione! Deltona intesa come auto che alle sue spalle non aveva il resto degli allestimenti e motorizzazioni del modello! Perchè questo era la Integrale, una cattedrale nel deserto, una cattedrale stupenda, ma isolata).
E lo stile? Se pagano le lucine, le linee di cintura alte, le calandre a spazzaneve, tu non puoi fare diversamente, sennò chi te le compra? O sennò fai proprio come Volvo, ti omologhi e ti rilanci con nuovi clienti. Che chi ha avuto una 240 non ci pensa proprio a comprare uno di 'sti cosi con i fari azzurrognoli e la plancia di una Kia, possono mettere tutte le bandierine svedesi che vogliono...
Volvo sottozero non era mai andata in effetti, anche sotto l'ovale blu. Per Range il discorso è diverso: evoque e sport sono stati degli instant classic, vedremo se replicheranno. Per la sport ho i miei dubbi: vogliano scommettere che una certa Macan se li mangia tutti?
Jaguar pure è interessante da studiare come caso: ma i v8 ammeregani li ha già fatti digerire la vecchia gestione. E pure il diesel. Ma la xj è quello che intendo "stupire tanto per": non è solo brutta, fa proprio vomitare. Incredibile come dallo stesso costruttore possa uscire anche la F-type.
Questo è certo! E' solo che non so se ci sia più lo spazio per "resuscitare" certi marchi. Lancia lo vedo come uno di questi. Per Alfa, per esempio, è diverso: se vogliamo è più banale, si parla "solo" di "cuore sportivo", tutto sommato. Il discorso per il marketing è più semplice. Marketing inteso a 360°, cioè partendo dalla "P" del prodotto e non solo come si intende di solito promozione e prezzo.velvet ha scritto: Se non si è capaci o non si vuole è un altro conto, ma non diamo colpa al marchio "moribondo" di questo.
Quoto, tutto vero!velvet ha scritto: Il caso Rover è un paragone affatto azzeccato, in quanto a BMW è solo servito per acquisire il know-how per X5 ed X3, altrimenti avrebbe investito sia in Range Rover che in Rover anzichè limitarsi a mettere dentro un paio di motori in un progetto già pronto (la 75) e lasciare il resto com'era con modelli vecchi di 10 anni fino al 2000.





Te lo dico da Citroenista appassionato: la C6 era molto Citroen ma non era neanche tanto bella. Bene fino al cofano ma il muso faceva discretamente ribrezzo.ZioTom ha scritto:Ok, tu parli di scelte strategiche, tecniche e di mercato che sono iniziate però anni fa.
Il mio invervento era visto invece in ottica attuale. Ora non si può fare più niente, nemmeno con una palanca di soldi (che per di più non ci sono).
E comunque ha ragione Gripen: puoi tirare fuori un macchinone della madonna, con piattaforma dedicata etc etc (vedi ancora la Thesis), ma se la linea è troppo strana non te la comprano.
Guarda anche la Citroen C6: io la ritengo veramente bellissima, con quel muso da squalo e il lunotto concavo. Una vera Citroen di alta gamma, proposta anche con motore 2.7 e poi 3.0biturbo hdi (gli stessi montati da Jaguar).
Vendite? Si contano sulle dita di una mano monca...
P.s la 75 Rover non era male
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite