Pagina 1 di 3
[C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 10:57
da mattomatte
Iil minimo della mia 900 a caldo tende da sempre e senza motivazione apparente a "sedersi" poco sopra i 500 giri senza mai però arrivare a spegnersi...non lo fa sempre ma con il caldo il fenomeno sembra aumentare...
Cosa controllare in prima battuta?
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 13:52
da saaBruno
La valvola del minimo funziona? (per provarla strozza a mano uno dei due manicotti a cui è collegata, col motore al minimo dovrebbe tendere a spegnersi nel momento in cui strozzi, se non succede niente vuole dire che la valvola non sta lavorando)
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 9 giugno 2014, 22:29
da mattomatte
Grazie Brù, al momento non ho la 900 sottomano....parliamo di questa?? >:]
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 7:22
da giuseppe122
Yes
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 9:05
da mattomatte
Smontare/pulire può servire a qualcosa?
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 9:29
da giuseppe122
io direi di provare. stacchi il connettore e, con calma, sviti la valvola. Vedrai che sarà incrostata......
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 9:39
da marcofinnista
Fai un piccolo tutorial gia' che ci sei cosi' magari altri potranno fare la stessa operazione preventivamente
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 10:17
da saaBruno
attenzione ad aprirla perchè l'attuatore elettrico è abbastanza delicato, io consiglio di smontarla dai manicotti e spruzzarla con uno di quei sgrassanti spray per carbutatori
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 10 giugno 2014, 12:46
da giuseppe122
consigliavo di svitarla, con attenzione, perchè nella mia ho trovato la guarnizione sbriciolata.....
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 20:35
da mattomatte
Ho staccato uno dei tubi e la vettura si è subito spenta...ho smontato la valvola dalla sua sede per vedere all'interno è sembra abbastanza pulita, ho fatto una leggera pressione sulla saracinesca con un piccolo cacciavite per vederne il movimento e la molla è in tensione....
Probabilmente la mia è diversa dalle altre in quanto per aprirla completamente dovrei trapanare i rivetti...vedo solo una dado da 7...
il codice Bosch è 0280140122
Esteticamente è' identica a questa:
http://www.ebay.com/itm/NEW-Bosch-Auxil ... 19de7a886c
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 16 giugno 2014, 21:22
da giuseppe122
Hai ragione, io ho la Lucas.....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: martedì 17 giugno 2014, 11:25
da saaBruno
mattomatte ha scritto:Ho staccato uno dei tubi e la vettura si è subito spenta...ho smontato la valvola dalla sua sede per vedere all'interno è sembra abbastanza pulita, ho fatto una leggera pressione sulla saracinesca con un piccolo cacciavite per vederne il movimento e la molla è in tensione....
Probabilmente la mia è diversa dalle altre in quanto per aprirla completamente dovrei trapanare i rivetti...vedo solo una dado da 7...
il codice Bosch è 0280140122
Esteticamente è' identica a questa:
http://www.ebay.com/itm/NEW-Bosch-Auxil ... 19de7a886c
bosch o lucas non c'entra, la tua matteo è proprio diversa dalle c900 piu recenti!!!
la "nostra" è una valvola del minimo con un attuatore elettrico che muove un otturatore conico, la tua non è elettrica ma funziona grazie ad un bimetallico che raggiunta la temperatura inibisce l'arricchimento a freddo (il connettore elettrico è per la resistenza elettrica che lo manda in temperatura). ne ho una uguale sulla volvo, quando è rotta non arricchisce a freddo e al minimo appena accesa tende a spegnersi (anziche lasciarla leggermente accelerata per qualche minuto).
puoi provare a svitare quel dado e regolarla (ruotando il perno, vedrai che l'apertura che vedi dal foro si apre e si chiude), anche se in quel modo dovresti regolare solo il minimo a freddo, ma tentar non costa nulla
spero di essere stato chiaro, ma non credo

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 23 giugno 2014, 9:47
da mattomatte
L'ho pulita con lo sgrassatore e un paio di cotton-fioc, è uscito un po di nero ma niente di esagerato...visto che c'ero ho dato una sgrassata al corpo farfallato senza smontare e toccare fisicamente la farfalla....rimontato i vari tubi s'i è accesa la spia check engine e il motore girava malissimo...
Avevo dimenticato di riattaccare il connettore del debimetro
Fatto un giro di 15km, il minimo è sempre stato costante sugli 800 giri senza i cali che avvertivo in precedenza...vediamo se è stato un caso isolato oppure effettivamente lo sporco impediva alla valvola di lavorare correttamente....
P.S. sapete se il manicotto in gomma che collega corpo farfallato/collettore alluminio che va all'intercooler si trova facilmente?
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 23 giugno 2014, 13:24
da marcofinnista
Se non lo trovi puoi metterci una riduzione in silicone. Io prossimamente lo cambiero' prorpio con uno in silicone che lo vedo un po fragilino e anzianotto quello che c'è

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 23 giugno 2014, 14:56
da GheSo
Mi par che si trovino proprio i kit in silicone
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: lunedì 23 giugno 2014, 15:45
da mattomatte
marcofinnista ha scritto:Se non lo trovi puoi metterci una riduzione in silicone. Io prossimamente lo cambiero' prorpio con uno in silicone che lo vedo un po fragilino e anzianotto quello che c'è

Buona idea, basta che calzi alla perfezione perchè quando c'è molta pressione e non è fissato saldamente, in accelerazione lo sputa fuori con forza e la sensazione al volante è "mio dio ho spaccato qualcosa" visto che il motore si spegne di botto
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: venerdì 5 settembre 2014, 15:20
da mattomatte
Dopo 500km posso dire che la spesa di 9€ è stata sicuramente ben fatta.
Il minimo rimane "giusto" e l'auto sembra aver guadagnato qualcosa in termini di fluidità di erogazione anche se aspetto di interventire sull'EGR per vedere se le cosa migliorano ancora...
(secondo Natale andrebbe esclusa....modifica molto frequente già all'epoca)
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: sabato 6 settembre 2014, 19:27
da AeroGT
Da Giugno a settembre... 500km? Sei peggio di me

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: sabato 6 settembre 2014, 21:11
da giuseppe122
Da maggio a settembre 330 km......
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso
Inviato: sabato 6 settembre 2014, 22:05
da GheSo
Il tuo è solo timore esca qualche altra rogna
