Pagina 1 di 2

Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 23:02
da Gègè
Premettendo che quando la mia gentil vettura non va, io sto male (issimo), vi racconto quello che sta capitando:
Lo scorso week end, tornando dal mare, quasi alle porte di Roma noto che, affondando il pedale, qualcosa non va.
Nel centinaio di km fatti prima, tutto ok!
Chiarisce che la mia ha il top di gamma gpl della brc, che spruzza un po di verde mentre il GPL la fa da padrone.
Subito intuisco che i tagli di potenza derivano dalla mancanza di benza. Io, asino vero, giro a volte con una lacrima della stessa e quindi, pensando di aver esagerato , mi fermo per un'aromatica 30 euro che "avrebbe sicuramente" risolto la mia idiozia.
Invece niente! Motorino che gira a vuoto, visto che la maledetta, anche se in modalità GPL, parte sempre a benza.
Per miracolo il caldo ed il viaggio aiutano a passare a GPL mentre il motorino girava. Ed io riparto, in paranoia, verso casa, tentando il passaggio a benzina con spegnimento in marcia.
Leggo sul forum e mi convinco della pompa.
Controllo il fusibile: bruciato!
Cambio il fusibile: niente!
Allora decido di sostituire la pompa.
Auto che cammina solo tenendo spinto il pulsante del gpl (commutazione forzata a gas) e faccio quei 100 mi che mi dividono dal mio meccanico (che mi faceva l'anziana golf e che non aveva mai messo mano su questa).
Diagnosi guasto alla pompa.
Ha smontato tutto il presepe( compreso l'asse di trasmissione) che intralcia l'accesso al serbatoio e dice che la pompa è bloccata.
Cambia la pompa, ritiro la X in moto, la parcheggio e due ore dopo....ci risiamo. Non va!!!
Stasera poi!
Considerando anche l'impianto a GPL. Se la pompa della benzina non è, cosa ca :vilain: può essere?

Non c'entrera' nulla, ma da un po sento un rumore di fermaglio dal vano motore. L'ho fatta sentire a Natale in occasione del cambio olio differenziali, e mi ha detto che
è il flessibile della marmitta. Ma sta peggiorando e sembra venga dalla sinistra del blocco, forse altezza distribuzione.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 8:01
da desertstorm
Ciao Gege, è molto complicato e complesso tentare di capire cosa possa essere successo.

Cosi a freddo posso solo ipotizzare qualche problema elettronico.


Relativamente alla benzina invece, il mio suggerimento (ma penso che ora tu l'abbia capito) è quello di non girare mai con poca benzina.
(specie se quella che usi non è benzina di "qualità" .... tipo blu super o v-power o vr100)

La pompa si è bloccata perchè ha pescato probabilmente la sporcizia del fondo del serbatoio.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 8:42
da Gègè
Sì. Ma anche quella nuova si è bloccata?
Che disperazione. ..

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 9:09
da desertstorm
Non capisco la domanda.
Quella nuova cosa, la pompa?

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 9:17
da AeroGT
Gègè ha scritto: decido di sostituire la pompa.
Auto che cammina solo tenendo spinto il pulsante del gpl (commutazione forzata a gas) e faccio quei 100 mi che mi dividono dal mio meccanico (che mi faceva l'anziana golf e che non aveva mai messo mano su questa).
Diagnosi guasto alla pompa.
Ha smontato tutto il presepe( compreso l'asse di trasmissione) che intralcia l'accesso al serbatoio e dice che la pompa è bloccata.
Cambia la pompa, ritiro la X in moto, la parcheggio e due ore dopo....ci risiamo.
Il banalissimo filtro della benzina??

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 10:28
da drillo65
Ma ..... spero che dopo aver cambiato la pompa benzina abbiano cambiato

anche il filtro e pulito le tubazioni.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 11:44
da Lucantropo
Diciamo che le cause che possono aver fatto morire/bloccare la tua pompa sono due:

1- La poca benzina sul serbatoio, è una regola antica ma sempre valida, non viaggiare mai per giorni e giorni con poca benzina (ad esempio in riserva..).. la pompa è meglio che rimanga sempre sommersa per intero, questo evita che si surriscaldi e si bruci.

2- Specialmente per chi va a GPL, che può fare 1 pieno di benzina ogni 6 mesi.. conviene mettere benzina speciale che essendo additivata non soffre del degrado con lo stesso ritmo con cui ne soffre la normale benzina verde.. questo può lasciare depositi che vanno ad ostruire il pescante della pompa, il filtro e di conseguenza la portano a sforzare troppo.. surriscaldandosi e tornando al punto 1.

Ora, se anche dopo averla sostituita non cambia niente, allora non so se fosse proprio la pompa (a sto punto direi di no, non trovate ? Anche se chiaramente tutto faceva pensare a quella).

Mi viene da pensare anche a me, come ha detto Desert, ad un problema elettrico/elettronico a questo punto..

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 12:34
da desertstorm
drillo65 ha scritto:Ma ..... spero che dopo aver cambiato la pompa benzina abbiano cambiato

anche il filtro ....

Quando presi un po di "roba" da Manuel, mi diede anche il filtro, ma non mi seppe dire se questo nostro motore lo porta.
Ed io da quelle poche volte che ho provato, non sono mai riuscito a individuarlo.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 12:43
da drillo65
Se il filtro esiste,ed è in vendita, ci sarà da qualche parte sulla linea benzina. :)

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2778

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 13:33
da desertstorm
Si, è quello che ho io.
Ma Manuel mi disse che su alcuni (ultimi modelli) benzina non l'avevano previsto.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 14:51
da Lucantropo
Io sapevo che solo su alcuni 2,8 non era previsto.. o forse anche sugli A20NFT (i 2,0T ad iniezione diretta) no? Sui B207 (2,0T ad iniezione indiretta) c'è sempre.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 17:55
da salamifever
Quando un B207 ha qualche problema mi si stringe il cuore (...e un pò anche le chiappe)
Il lato positivo è che a gpl lavora, quindi rogneal motore da escludere. Anche elettronicamente non dovrebbe essere niente di cpericoloso", non so i brc, ma tutti gli impianti gpl moderni lavorano con dati che ricevono da quella a benza....quindi sebra proprio una rogna meccanica riguardante l'alimentazion...premesso che non ci capisco una mazza :-)

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 21:57
da SABBONE
SUL MIO 2.8 c'e' il filtro benzina (e' sotto il lato passeggero dx appena fuori dal serbatoio) l' ho cambiato quando mi si e' rotta la pompa, pero' come ha detto qualcuno , non c'e' su tutte!

comunque per verificare che la pompa faccia il suo lavoro e' molto semplice:

Nel vano motore c'e' il punto di attacco manometro pressione benzina, appena prima del rail iniettori.

Senza avere il manomentro, basta svitare il tappino e premere sulla valvolina (tipo quella dei pneumatici per intenderci)

Se con il motore in moto fuoriesce benzina in pressione, la pompa fa' il suo lavoro, e il problema e' da un' altra parte!

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 22:39
da vinsempre
Il filtro benzina non c'è sui modelli XWD perché.......non ci stava nel serbatoio :sorry:

Forse sarebbe auspicabile inserirne uno aftermarket sulla linea.......non credo che possa creare problemi. E' da tenere in considerazione.


Comuque Gegè nel tuo caso penso che sia stata proprio la pompa, visto che quando è stata cambiata l'auto è ripartita, e penso proprio che se non è stata fatta una bella pulizia del serbatoio che potrebbe aver inchiodato anche la seconda........

Hai avuto difficoltà a reperire il pezzo? Sapevo, leggendo qua e là, che la pompa originale per XWD è molto difficile da trovare......

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 22:51
da desertstorm
vinsempre ha scritto:
Forse sarebbe auspicabile inserirne uno aftermarket sulla linea.......non credo che possa creare problemi. E' da tenere in considerazione.


Credo che è quello che farò.

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 11:01
da SABBONE
Il filtro è esterno al serbatoio, difficile che non ci stia fisicamente, per qualche ragione si è voluto non metterlo...
C è da dire che il cestello pompa è munito di elemento filtrante non sostituibile (anche se in pratica lo so può sostituire ugualmente con molta buona volontà)

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 11:16
da vinsempre
Purtroppo la conformazione del serbatoio delle XWD ha precluso l'installazione del filtro benzina...

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 12:55
da SABBONE
Scusa vins, ma io filtro è del tipo 'volante'. Puoi metterlo ovunque, cosa c'entra il serbatoio?

E comunque se fosse come dici tu , non ci starebbe neanche l after market che desert vorrebbe mettere, ma è impossibile che non ci stia, vistto che c'e un intero sottoscocca a disposizione....

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 13:46
da GheSo
E lo metteresti dove capita?

Re: Saab 9.3x biopower 154kw - a benzina non va

Inviato: sabato 14 giugno 2014, 15:28
da SABBONE
Lo fascetterei al centrale dello scarico... :D