Pagina 1 di 2
Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: sabato 28 giugno 2014, 23:15
da marcofinnista
Ieri ritirando la c900 dall'officina quando avevano appena finito di cambiare le testine dello sterzo e facevano la convergenza ho guardato ben gli ammortizzatori ed ho notato che il cilindro interno e' di colore rosso, belli scarichi e mio avviso, quindi vorrei sapere dai possessori di c900EP se sono per caso gli ammortizzatori originali hanno quella colorazione rossa oppure se possono essere degli aftermarket. Visto il kilometraggio dell'auto e la cura manutentiva che ha avuto in passato credo prorpio che nessuno si sia mai voluto svenare ametterle 4 ammortizzatori nuovi
Oggi per la prima volta ho avuto modo di gustarmela facendomi una galoppata di quasi 500km in un solo giorno, ci siamo conosciuti un po meglio e mi e' sembrato di capire che ha un buon assetto di base che le molle ribbassate non fanno proprio per lei e che per rendere al meglio deve rimanere sulle sue molle originali...ma ha bisogno di 4 ammortizzatori con una taratura un tantino piu' rigida in compressione ed estensione in modo da rimanere piu' ferma e decisa mantenendo l'altezza da terra senza far scadere drasticamente il confort

Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: sabato 28 giugno 2014, 23:33
da AeroGT
Montale dei Bilstein B6 .... evita kayaba (io li ho appena messi e sto contando gli spiccioli per sostituirli appena posso) e koni (si scoppiano e sembra non siano revisionabili ....)
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 1:34
da GheSo
Io credo tu conosca già chi te li possa fare secondo il tuo gusto e nel migliore dei modi

Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 6:02
da marcofinnista
GheSo ha scritto:Io credo tu conosca già chi te li possa fare secondo il tuo gusto e nel migliore dei modi

infatti...ma si puo' fare smontando gli originali . KYB poco costare ma poco valere perchè non si possono revisionare sono usa e getta.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 12:53
da Aldo Pascone

Ciao,monta i Boge(Sachs)che sono i suoi originali ,non costano molto e sono perfetti per le nostre c900.Il loro colore è azzurro e nero,non puoi sbagliare.Ciao by Aldo.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 14:49
da GheSo
Marco, ma oltre a rigenerare, non li fanno ex-novo?
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 14:53
da marcofinnista
Si possono farteli custom come vuoi tu e come li feci fare al posteriore della cabrio ma hanno un costo,e non essendo un'auto da super prestazioni la c900 basta far rigenerare gli originali, con una spesa molto piu' contenuta si ottiene un ottimo compromesso confort-prestazioni-prezzo
Infatti Simoncini consiglia sempre di modificare gli originali SAAB se non si hanno esigenze estreme proprio per il rapporto prestazioni-prezzo.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 17:59
da saabspecialist
un consiglio a tutti.
i kayaba costano poco e vanno bene sulle 900 non spinte.
quindi sono accettabili sule 900ep.
i koni che fanno adesso, sono monotubo e non revisionabili.
sono totalmente differenti da quelli che si potavano mettere sino a circa 15 anni fa.
anche se restano regolabili. e parlo dei koni rossi.
lasciar perdere i gialli, a meno che li regali qualcuno. sono troppo racing.
i Sasch o i boge ( credo siano la stessa cosa ) sono di due tipi a gas.
quelli a gas normali e quelli a gas sportivi che corrisponderebbero ai supertouring che si trovano dai ricambisti.
costano poco e vanno bene.
per i bilstein dico che sono semplicemente eccezionali.
li ho sotto la mia GT che è rinata ma, occhio che sono tremendamente rigidi. e parlo dei B6 gialli.
però i bilstein economici B4 non sono male e sulle 900 meno potenti sono very good.
faccio notare che i bilstein si possono revisionare e il risultato di questi revisionati lo sto provando in questi gg guidando la 99 turbo di aero gt che è notevolmente migliorata anche come confort.
di serie le prime turbo sino a metà 1981 montavano i B6 che allora erano più cattivi ed erano tutti gialli con soffietto nero in gomma. e questi è meglio revisionarli se si dovessero trovare sotto qualche rottame di 900.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 20:43
da marcofinnista
Quindi da quanto dici gli ammortizzatori che monta la mia EP avendo la parte inferiore del tubo di colore rosso potrebbero essere dei Koni ?

.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 20:58
da throll
Io sulla mia ho montato i blistein B4 proprio perché i B6 su quest'auto non hanno senso..
sonon moooolto soddisfatto, e cmq hanno una taratura secondo me appena più rigida degli originali.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 30 giugno 2014, 21:00
da marcofinnista
Bueno, sono pure economici al pari dei SACHS e Boge o KYB

Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: lunedì 14 luglio 2014, 0:30
da marcofinnista
Spulciando su e-bay ho notato questa inserzione, a guardarli sembrano identici a quelli che sono montati sulla mia classic, parte superiore del tubo nera, parte inferiore rossa....
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: martedì 15 luglio 2014, 22:44
da Saabato
Vedi rosso pensa a KONI
http://konimarket.com/collections/saab/ ... front-2559
Ora i koni "red line" io li ho trovati pero' tutti neri....
saluti.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014, 8:13
da marcofinnista
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014, 9:55
da AeroGT
Se vuoi due Koni anteriori, regolabili, ma uno scoppiato e giudicato dove li ho fatti vedere non rigenerabili te li regalo
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014, 15:31
da marcofinnista
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 19:46
da marcofinnista
Oggi durante il cambio gomme ho avuto modo di vedere guardare per bene gli ammortizzatori della mia c900, ebbene sono Koni e per di piu' regolabili. sull'etichetta e' scritto chiaramente "NOT OPEN" quindi mi sembra di capire al volo che non si possono rigenerare . Ora gli anteriori stanno bene, i posteriori risultano parecchio flosci, l'auto rimbalza un bel po, nella marcia normale non si avvertono scompensi ma ad andature allegre si sente eccome. Pensavo che magari anziche' essere completamente scarichi possano essere si usurati ma regolati sulla massima morbidezza, considerando che dietro ho anche la bombola del gpl che ha il suo bel peso.......pensate sia plausibile come ipotesi ?
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 20:05
da GheSo
Tutti, poi rischi di squilibrarla
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 21:53
da Giuseppe Licheri
X contrastare il bombolone del gpl e l'effetto decollo monta delle molle aggiuntive al posteriore. L'auto risale di 2-3 cm e torna orizzontale. Io sulla ft ho fatto così.
Re: Ammortizzatori c900EP cabriolet 1991
Inviato: giovedì 24 luglio 2014, 12:51
da marcofinnista
Oggi ho riprovato l'auto con le gomme nuove e la situazione sembra clamorosamente cambiata, il rimbalzo e' drasticamente diminuito, credo che la spalla tosta delle gomme faccia una differenza sostanziale sul comportamento dell'auto. Ho provato pure a spingerla giu' da fermo al posteriore e la risposta delle sospensioni ora sembra buona e non mi sembra il caso di provare ad irrigidire la taratura perchè da quanto vedo poi diventerebbe troppo dura
A questo punto non rimane che portarla da Simoncini a far testare al banco l'efficienza degli ammortizzatori per appurare con dati scientifici alla mano se stanno ancora bene tutti e 4 gli ammortizzatori oppure no e valutare se conviene lasciarli come stanno oppure sostituirli.