Pagina 1 di 1

Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 13:28
da Vega25
Salve a tutti gente, ormai da quasi 2 mesi sono possessore "infelice" di questo modello. In realtà mi piace molto ma ci sono state alcune cose che mi hanno lasciato un po l'amaro in bocca. Appena presa si è bloccata la valvola l'EGR, per cui macchia ferma per un paio di giorni. Poi i consumi altalenanti (causa DPF) mi hanno demoralizzato un po e tanto per non farci mancare nulla si è rotto l'alternatore. Tutto in meno di due mesi. Insomma come primo impatto devo dire mi aspettavo meglio.
MA...si trova sempre una soluzione a tutto. :))
Ho portato la macchina dal mappatore migliore della mia zona e ho apportato alcune modifiche.
Ho eliminato la valvola EGR completamente e così anche il DPF. L'ho eliminato anche fisicamente sostituendo il filtro con un raccordo in ferro. In più mi ha aggiunto anche qualche cavallo e la macchina è cambiata parecchio passando dai 180 CV di serie ai circa 208 CV e una coppia che si aggira attorno ai 440 Nm. I consumi per ora non sono cambiati di molto ma devo dire che devo fare ancora qualche modifica all'aspirazione per migliorare la combustione e cambiare olio motore e cambio con i relativi additivi anti attrito.
Insomma.. W l'elettronica e i prodotti di qualità :))

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 13:43
da GheSo
Modifica all'aspirazione?

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 14:16
da Luca69
GheSo ha scritto:Modifica all'aspirazione?
Forse intende bloccare aperti i condotti variabili per evitare che si rompano.
Per i consumi, non guardare troppo il SID, ma fai i calcoli da pieno a pieno.
Il TTiD è abbastanza sensibile al peso del piede: 208 CV hanno sete >:]

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 14:52
da Vega25
Luca69 ha scritto:Forse intende bloccare aperti i condotti variabili per evitare che si rompano.
Per i consumi, non guardare troppo il SID, ma fai i calcoli da pieno a pieno.
Il TTiD è abbastanza sensibile al peso del piede: 208 CV hanno sete >:]
In realtà volevo iniziare cambiando filtro aria con uno sportivo però mi hai dato una buona idea con la questione dei condotti variabili...però una cosa per volta.
E comunque pensavo di fare ritoccare la mappa con qualcosa di più moderato. Preferisco spinga un po meno e che contenga un po più i consumi...
Sono d'accordo pienamente con il calcolo dei consumi da pieno a pieno. Sempre fatto. :))

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 15:24
da GheSo
Se non usi un masso al posto del piede, tranquillo che non consumi di più :wink:

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 16:18
da Vega25
No no anzi non sono uno che schiaccia molto l'acceleratore. Infatti mi faceva incavolare troppo che nonostante non mi accanissi sul pedale, facesse 7.4/7.5 litri/100 km. Tutta colpa di quell'arnese malefico. :))

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 16:22
da Luca69
GheSo ha scritto:Se non usi un masso al posto del piede, tranquillo che non consumi di più :wink:
Domenica il SID mi segnava 171 km di autonomia residua con più di mezzo serbatoio :O

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 20:00
da GheSo
Normale.

Considera che ci mette del tempo a rivedere le medie ( potevi far pista per altri 170 km :)) )