Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#1 Messaggio da leggere da Vega25 »

Salve a tutti gente, ormai da quasi 2 mesi sono possessore "infelice" di questo modello. In realtà mi piace molto ma ci sono state alcune cose che mi hanno lasciato un po l'amaro in bocca. Appena presa si è bloccata la valvola l'EGR, per cui macchia ferma per un paio di giorni. Poi i consumi altalenanti (causa DPF) mi hanno demoralizzato un po e tanto per non farci mancare nulla si è rotto l'alternatore. Tutto in meno di due mesi. Insomma come primo impatto devo dire mi aspettavo meglio.
MA...si trova sempre una soluzione a tutto. :))
Ho portato la macchina dal mappatore migliore della mia zona e ho apportato alcune modifiche.
Ho eliminato la valvola EGR completamente e così anche il DPF. L'ho eliminato anche fisicamente sostituendo il filtro con un raccordo in ferro. In più mi ha aggiunto anche qualche cavallo e la macchina è cambiata parecchio passando dai 180 CV di serie ai circa 208 CV e una coppia che si aggira attorno ai 440 Nm. I consumi per ora non sono cambiati di molto ma devo dire che devo fare ancora qualche modifica all'aspirazione per migliorare la combustione e cambiare olio motore e cambio con i relativi additivi anti attrito.
Insomma.. W l'elettronica e i prodotti di qualità :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Modifica all'aspirazione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

GheSo ha scritto:Modifica all'aspirazione?
Forse intende bloccare aperti i condotti variabili per evitare che si rompano.
Per i consumi, non guardare troppo il SID, ma fai i calcoli da pieno a pieno.
Il TTiD è abbastanza sensibile al peso del piede: 208 CV hanno sete >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#4 Messaggio da leggere da Vega25 »

Luca69 ha scritto:Forse intende bloccare aperti i condotti variabili per evitare che si rompano.
Per i consumi, non guardare troppo il SID, ma fai i calcoli da pieno a pieno.
Il TTiD è abbastanza sensibile al peso del piede: 208 CV hanno sete >:]
In realtà volevo iniziare cambiando filtro aria con uno sportivo però mi hai dato una buona idea con la questione dei condotti variabili...però una cosa per volta.
E comunque pensavo di fare ritoccare la mappa con qualcosa di più moderato. Preferisco spinga un po meno e che contenga un po più i consumi...
Sono d'accordo pienamente con il calcolo dei consumi da pieno a pieno. Sempre fatto. :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Se non usi un masso al posto del piede, tranquillo che non consumi di più :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#6 Messaggio da leggere da Vega25 »

No no anzi non sono uno che schiaccia molto l'acceleratore. Infatti mi faceva incavolare troppo che nonostante non mi accanissi sul pedale, facesse 7.4/7.5 litri/100 km. Tutta colpa di quell'arnese malefico. :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

GheSo ha scritto:Se non usi un masso al posto del piede, tranquillo che non consumi di più :wink:
Domenica il SID mi segnava 171 km di autonomia residua con più di mezzo serbatoio :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Qualche accorgimento su 9-3 TTid 2008

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Normale.

Considera che ci mette del tempo a rivedere le medie ( potevi far pista per altri 170 km :)) )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti