Ciao a tutti,
ho montato un impianto Gpl di Zavoli da 3 mesi e circa 9.000 km: tutto bene (consumo medio 9 Km/l a gpl) tranne il fatto che ogni circa 10/15 giorni il motore si spegne improvvisamente (sempre quando è vicino al minimo, dopo una frenata o girando in città tipo al semaforo).
Dopodichè per circa 5/10 minuti la macchina non riesce a riaccendersi (quadro acceso, la batteria è nuova), gira tutto ma si capisce che non riuscirà a riaccendersi per niente al mondo. Passato i 10 minuti la macchina va in moto come sempre, senza alcuno sforzo.
Lo fà sia con l'a/c accesa che spenta. Credo si capisca dalla mia descrizione che la parte tecnica mi sia praticamente sconosciuta...
E' mai capitato a qualcuno?
Grazie
A
9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a minimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
amedeoelle
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a minimo
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a mi
Io comincerei pensare al sensore di giri che se ne sta andando...
Il perché è dovuto al fatto che quando si raffredda il motore ( quei dieci minuti che la lasci ferma) riparte
Il perché è dovuto al fatto che quando si raffredda il motore ( quei dieci minuti che la lasci ferma) riparte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
amedeoelle
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37
Re: 9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a mi
oggi sono stato 1 ora e mezza con tecnico zavoli: ha rimappato la centralina nelle diverse condizioni, facendo prove prima a benzina e poi a gpl a parità di condizioni.
Ha montato degli ugelli più grandi sugli iniettori e modificato pure un collegamento alla centralina gpl per evitare il cut-off che a 130/140 kmh faceva commutare da gpl a benzina in caso di frenata.
Sembra che il motore giri più rotondo: vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Ha montato degli ugelli più grandi sugli iniettori e modificato pure un collegamento alla centralina gpl per evitare il cut-off che a 130/140 kmh faceva commutare da gpl a benzina in caso di frenata.
Sembra che il motore giri più rotondo: vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
