Pagina 1 di 1

9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a minimo

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 12:23
da amedeoelle
Ciao a tutti,
ho montato un impianto Gpl di Zavoli da 3 mesi e circa 9.000 km: tutto bene (consumo medio 9 Km/l a gpl) tranne il fatto che ogni circa 10/15 giorni il motore si spegne improvvisamente (sempre quando è vicino al minimo, dopo una frenata o girando in città tipo al semaforo).

Dopodichè per circa 5/10 minuti la macchina non riesce a riaccendersi (quadro acceso, la batteria è nuova), gira tutto ma si capisce che non riuscirà a riaccendersi per niente al mondo. Passato i 10 minuti la macchina va in moto come sempre, senza alcuno sforzo.

Lo fà sia con l'a/c accesa che spenta. Credo si capisca dalla mia descrizione che la parte tecnica mi sia praticamente sconosciuta...

E' mai capitato a qualcuno?

Grazie
A

Re: 9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a mi

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 12:37
da GheSo
Io comincerei pensare al sensore di giri che se ne sta andando...
Il perché è dovuto al fatto che quando si raffredda il motore ( quei dieci minuti che la lasci ferma) riparte

Re: 9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a mi

Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 16:09
da amedeoelle
oggi sono stato 1 ora e mezza con tecnico zavoli: ha rimappato la centralina nelle diverse condizioni, facendo prove prima a benzina e poi a gpl a parità di condizioni.
Ha montato degli ugelli più grandi sugli iniettori e modificato pure un collegamento alla centralina gpl per evitare il cut-off che a 130/140 kmh faceva commutare da gpl a benzina in caso di frenata.

Sembra che il motore giri più rotondo: vediamo cosa succede nei prossimi giorni.