9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a minimo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
amedeoelle
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37

9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a minimo

#1 Messaggio da leggere da amedeoelle »

Ciao a tutti,
ho montato un impianto Gpl di Zavoli da 3 mesi e circa 9.000 km: tutto bene (consumo medio 9 Km/l a gpl) tranne il fatto che ogni circa 10/15 giorni il motore si spegne improvvisamente (sempre quando è vicino al minimo, dopo una frenata o girando in città tipo al semaforo).

Dopodichè per circa 5/10 minuti la macchina non riesce a riaccendersi (quadro acceso, la batteria è nuova), gira tutto ma si capisce che non riuscirà a riaccendersi per niente al mondo. Passato i 10 minuti la macchina va in moto come sempre, senza alcuno sforzo.

Lo fà sia con l'a/c accesa che spenta. Credo si capisca dalla mia descrizione che la parte tecnica mi sia praticamente sconosciuta...

E' mai capitato a qualcuno?

Grazie
A
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a mi

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Io comincerei pensare al sensore di giri che se ne sta andando...
Il perché è dovuto al fatto che quando si raffredda il motore ( quei dieci minuti che la lasci ferma) riparte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
amedeoelle
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 7:37

Re: 9-3 B205E con impianto GPL - Spegnimento improvviso a mi

#3 Messaggio da leggere da amedeoelle »

oggi sono stato 1 ora e mezza con tecnico zavoli: ha rimappato la centralina nelle diverse condizioni, facendo prove prima a benzina e poi a gpl a parità di condizioni.
Ha montato degli ugelli più grandi sugli iniettori e modificato pure un collegamento alla centralina gpl per evitare il cut-off che a 130/140 kmh faceva commutare da gpl a benzina in caso di frenata.

Sembra che il motore giri più rotondo: vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Saab 9-3 cabrio, 2002, 110 kw
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti