900ng - Riparazione selettori riscaldamento
Inviato: mercoledì 6 agosto 2014, 0:22
Ciao a tutti,
la sera stessa del giorno in cui ho ritirato la nostra 900ng cabrio del 1995 mi è rimasta in mano la rotella della temperatura del riscaldamento.
La plastica all'interno della rotella si è indurita con gli anni con il risultato di diventare estremamente fragile. Nella prima foto vedete a sinistra quella rotta e a destra quella del selettore per il flusso dell'aria (parabrezza, corpo, piedi) che è uguale all'altra e anche questa si sarebbe rotta entro poco tempo dato che la plastica aveva già le prime crepe.
Il ricambio si trova senza grossi problemi, se non che costa circa 15 € (ogni rotella) più spedizione e relativi tempi di attesa.
Ho deciso quindi di provare a salvare le mie rotelle. Del riscaldamento. Per quelle della mia testa ormai non c'è più niente da fare....
E' stato necessario reperire una vittima sacrificale, un pennarello grosso rubato a mio figlio e sezionato come vedete nella seconda foto.
Ho dovuto allargare un po il diametro interno della sezione di pennarello con una forbice facendola girare chiusa all'interno finchè non si riesce a inserire nel tondino di plastica che si fissa al selettore. Un po di attack per far restare al suo posto la cintura di rinforzo e la rotella non ancora rotta è pronta per qualche altro anno di onorato servizio.
Per quella rotta è stato un po più complicato dato che il pezzo che manca è sparito nei meandri interni del cruscotto. Ho quindi utilizzato il pezzo di pennarello abbinato al pattex ripara express (http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... press.html un composto epossidico bicomponente da amalgamare che in 5 minuti solidifica ed è quindi lavorabile e verniciabile.
Ho riempito di pattex tutta la sezione di pennarello e ho rimesso la rotella al suo posto in modo da ricreare quello che mancava. Non so se sono riuscito a farvi capire bene, avendo solo 5 minuti non ho fatto fotografie del procedimento.
Ora le due rotelle funzionano a dovere, spero anche che durino altrettanti anni. Viceversa mi toccherà prendere i ricambi...
la sera stessa del giorno in cui ho ritirato la nostra 900ng cabrio del 1995 mi è rimasta in mano la rotella della temperatura del riscaldamento.
La plastica all'interno della rotella si è indurita con gli anni con il risultato di diventare estremamente fragile. Nella prima foto vedete a sinistra quella rotta e a destra quella del selettore per il flusso dell'aria (parabrezza, corpo, piedi) che è uguale all'altra e anche questa si sarebbe rotta entro poco tempo dato che la plastica aveva già le prime crepe.
Il ricambio si trova senza grossi problemi, se non che costa circa 15 € (ogni rotella) più spedizione e relativi tempi di attesa.
Ho deciso quindi di provare a salvare le mie rotelle. Del riscaldamento. Per quelle della mia testa ormai non c'è più niente da fare....
E' stato necessario reperire una vittima sacrificale, un pennarello grosso rubato a mio figlio e sezionato come vedete nella seconda foto.
Ho dovuto allargare un po il diametro interno della sezione di pennarello con una forbice facendola girare chiusa all'interno finchè non si riesce a inserire nel tondino di plastica che si fissa al selettore. Un po di attack per far restare al suo posto la cintura di rinforzo e la rotella non ancora rotta è pronta per qualche altro anno di onorato servizio.
Per quella rotta è stato un po più complicato dato che il pezzo che manca è sparito nei meandri interni del cruscotto. Ho quindi utilizzato il pezzo di pennarello abbinato al pattex ripara express (http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... press.html un composto epossidico bicomponente da amalgamare che in 5 minuti solidifica ed è quindi lavorabile e verniciabile.
Ho riempito di pattex tutta la sezione di pennarello e ho rimesso la rotella al suo posto in modo da ricreare quello che mancava. Non so se sono riuscito a farvi capire bene, avendo solo 5 minuti non ho fatto fotografie del procedimento.
Ora le due rotelle funzionano a dovere, spero anche che durino altrettanti anni. Viceversa mi toccherà prendere i ricambi...