Pagina 1 di 1

900ng - Riparazione selettori riscaldamento

Inviato: mercoledì 6 agosto 2014, 0:22
da murdock73
Ciao a tutti,

la sera stessa del giorno in cui ho ritirato la nostra 900ng cabrio del 1995 mi è rimasta in mano la rotella della temperatura del riscaldamento.
La plastica all'interno della rotella si è indurita con gli anni con il risultato di diventare estremamente fragile. Nella prima foto vedete a sinistra quella rotta e a destra quella del selettore per il flusso dell'aria (parabrezza, corpo, piedi) che è uguale all'altra e anche questa si sarebbe rotta entro poco tempo dato che la plastica aveva già le prime crepe.
20140804_173801.jpg
A sx la rotella rotta, a dx quella prossima alla rottura
20140804_173801.jpg (193.52 KiB) Visto 510 volte
Il ricambio si trova senza grossi problemi, se non che costa circa 15 € (ogni rotella) più spedizione e relativi tempi di attesa.
Ho deciso quindi di provare a salvare le mie rotelle. Del riscaldamento. Per quelle della mia testa ormai non c'è più niente da fare.... :D

E' stato necessario reperire una vittima sacrificale, un pennarello grosso rubato a mio figlio e sezionato come vedete nella seconda foto.
20140804_173813.jpg
La vittima sacrificale, il pennarellone
20140804_173813.jpg (198.89 KiB) Visto 510 volte
Ho dovuto allargare un po il diametro interno della sezione di pennarello con una forbice facendola girare chiusa all'interno finchè non si riesce a inserire nel tondino di plastica che si fissa al selettore. Un po di attack per far restare al suo posto la cintura di rinforzo e la rotella non ancora rotta è pronta per qualche altro anno di onorato servizio.
20140805_130513.jpg
20140805_130513.jpg (184.95 KiB) Visto 510 volte
Per quella rotta è stato un po più complicato dato che il pezzo che manca è sparito nei meandri interni del cruscotto. Ho quindi utilizzato il pezzo di pennarello abbinato al pattex ripara express (http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... press.html un composto epossidico bicomponente da amalgamare che in 5 minuti solidifica ed è quindi lavorabile e verniciabile.
Ho riempito di pattex tutta la sezione di pennarello e ho rimesso la rotella al suo posto in modo da ricreare quello che mancava. Non so se sono riuscito a farvi capire bene, avendo solo 5 minuti non ho fatto fotografie del procedimento.

Ora le due rotelle funzionano a dovere, spero anche che durino altrettanti anni. Viceversa mi toccherà prendere i ricambi...

Re: 900ng - Riparazione selettori riscaldamento

Inviato: mercoledì 6 agosto 2014, 6:24
da marcofinnista
Ottimo esercizio :))
Complimenti.