900ng - Riparazione selettori riscaldamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

900ng - Riparazione selettori riscaldamento

#1 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ciao a tutti,

la sera stessa del giorno in cui ho ritirato la nostra 900ng cabrio del 1995 mi è rimasta in mano la rotella della temperatura del riscaldamento.
La plastica all'interno della rotella si è indurita con gli anni con il risultato di diventare estremamente fragile. Nella prima foto vedete a sinistra quella rotta e a destra quella del selettore per il flusso dell'aria (parabrezza, corpo, piedi) che è uguale all'altra e anche questa si sarebbe rotta entro poco tempo dato che la plastica aveva già le prime crepe.
20140804_173801.jpg
A sx la rotella rotta, a dx quella prossima alla rottura
20140804_173801.jpg (193.52 KiB) Visto 511 volte
Il ricambio si trova senza grossi problemi, se non che costa circa 15 € (ogni rotella) più spedizione e relativi tempi di attesa.
Ho deciso quindi di provare a salvare le mie rotelle. Del riscaldamento. Per quelle della mia testa ormai non c'è più niente da fare.... :D

E' stato necessario reperire una vittima sacrificale, un pennarello grosso rubato a mio figlio e sezionato come vedete nella seconda foto.
20140804_173813.jpg
La vittima sacrificale, il pennarellone
20140804_173813.jpg (198.89 KiB) Visto 511 volte
Ho dovuto allargare un po il diametro interno della sezione di pennarello con una forbice facendola girare chiusa all'interno finchè non si riesce a inserire nel tondino di plastica che si fissa al selettore. Un po di attack per far restare al suo posto la cintura di rinforzo e la rotella non ancora rotta è pronta per qualche altro anno di onorato servizio.
20140805_130513.jpg
20140805_130513.jpg (184.95 KiB) Visto 511 volte
Per quella rotta è stato un po più complicato dato che il pezzo che manca è sparito nei meandri interni del cruscotto. Ho quindi utilizzato il pezzo di pennarello abbinato al pattex ripara express (http://www.pattex.it/it/adesivi/adesivi ... press.html un composto epossidico bicomponente da amalgamare che in 5 minuti solidifica ed è quindi lavorabile e verniciabile.
Ho riempito di pattex tutta la sezione di pennarello e ho rimesso la rotella al suo posto in modo da ricreare quello che mancava. Non so se sono riuscito a farvi capire bene, avendo solo 5 minuti non ho fatto fotografie del procedimento.

Ora le due rotelle funzionano a dovere, spero anche che durino altrettanti anni. Viceversa mi toccherà prendere i ricambi...
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900ng - Riparazione selettori riscaldamento

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ottimo esercizio :))
Complimenti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite