Pagina 1 di 2
C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 10:49
da gamlastan
Ciao a tutti, ho appena acquistato un motore usato per la mia Saab 900 turbo 16, e durante le necessarie operazioni di pulizia e sostituzione di componenti vari mi sono accorto che c'e' una piccola crepa da cui scende costantemente una goccina di liquido di raffreddamento.

- ImageUploadedByTapatalk1410857312.431917.jpg (297.69 KiB) Visto 5196 volte

- ImageUploadedByTapatalk1410857291.564944.jpg (297.57 KiB) Visto 5196 volte
La crepa e' appena sotto l'attacco del collettore di scarico proprio dove c'e' una specie di tappo applicato nella fusione del basamento, come da foto.
Chiedo a voi cosa mi conviene fare sperando di poter risolvere il problema. ( saldatura e che tipo, metalli bicomponenti o simili?, buttare via tutto?). A qualcuno di voi e' capitato? Chiedo il vostro aiuto.
Grazie.
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 10:51
da velvet
Si porta in rettifica e si chiede un preventivo per eventuale riparabilità.
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 11:19
da marcofinnista
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 11:23
da Lucantropo
Scusate, ma quello non è un tappo come quello posto sui successivi motori serie H senza spinterogeno? Se è uguale, dovrebbe potersi sostituire, come si fa su questi ultimi. No ?
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 11:43
da velvet
Anche a me pare il classico tappo (o su foro tecnico da fusione o su foro non più utilizzato), infatti non ho capito se c'è effettivamente una crepa o se la goccia arriva dal tappo ....
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 12:07
da Lucantropo
Io infatti la cercavo con attenzione, ma la crepa non la vedo.. magari è solo il tappo che perde e dovrebbe essere rimpiazzabile con uno nuovo in tal caso..
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 13:26
da jpm
Quei tappi ce l'hanno anche gli altri motori, ne abbiamo già parlato tempo fa.
Servono a non far esplodere il monoblocco nel caso si congeli il liquido di raffreddamento.
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 13:55
da gamlastan
Grazie per le risposte . In effetti in base a quanto mi dite si dovrebbe trattare di una specie di tappo ben pressato nel basamento. Sul Bentley ho trovato questa foto che lo dovrebbe confermare. La perdita viene da una crepa in questo tappo. Ammesso che le cose stiano cosi ora vi chiedo sapete come toglierli e soprattuto dove trovo il ricambio secondo voi. Chiedo in saab o da un ricambista? o li trovo online?

- ImageUploadedByTapatalk1410868535.928979.jpg (302.58 KiB) Visto 5157 volte
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 14:13
da velvet
Quei tappi sono inseriti per interferenza. E' un lavoro da fare in rettifica o dal meccanico se se la sente. Ci sono gli appositi estrattori e va trattata termicamente la parte, il ricambio le rettifiche ce l'hanno di certo.
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 14:27
da gamlastan
Quindi velvet tu mi consiglieresti oltre all'opzione della rettifica, che sono costretto a evitare per immaginabili problemi di logistica, di scaldare la parte e di estrarre il tappo? mi dimando se con scalpellino e cacciaviti si puo estrarre facendo leva..
Chi ha esperienza o ha gia' fatto l'intervento magari mi sa dire qualcosa che mi consenta di fare l'operazione da solo...
In attesa comunque ringrazio, questo forum che seguo da anni crescendo nel tempo e grazie a chi lo tiene in piedi si possono reperire molte informazioni utili anche qui in Italia.
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 14:46
da velvet
Passo la parola a qualcuno che ha esperienza sulle lavorazioni dei monoblocchi...Personalmente non userei martello e scalpello per evidenti motivi, magari qualcuno può darti una dritta...
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 14:58
da gamlastan
Grazie Velvet... sono stato incosciente e mi e' andata bene! Ho provato a scalpellare con delicatezza intorno al perimetro del tappo. Ho usato un cacciavite da orologiaio(!) e un normale martello. Il tappo si e subito deformato e spistato dalla sede. A quel punto l'ho estratto con una pinnza a becchi.
Posso dire che il tappo e' solo inserito a pressione e non ha filettatura. E' di materiale tenero e deformabile . L' operazione e' fattibile da soli senza problemi. Ora non resta che reperire il tappo di ricambio. Dove lo trovo secondo voi? Rettifica? o anche wualche ricambista?

- ImageUploadedByTapatalk1410872296.195158.jpg (307.7 KiB) Visto 5135 volte

- ImageUploadedByTapatalk1410872273.524181.jpg (331.68 KiB) Visto 5135 volte
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:13
da saaBruno
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:17
da marcofinnista
Giornata fortunata allora, m'èra venuto male a me al solo pensiero che avevi il monoblocco crepato, invece avevi una perdita da un tappo

Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:19
da saaBruno
fortunato perche a quel tappo li si lavora bene senza tirare giu nulla; non l'ho mai fatto sulla mia ma credo che basti semplicemente reinserire con accortezza il tappo nuovo (magari dando una lucidatina al foro con carta abrasiva finissima?) , so anche che qualcuno usa un goccio di guarnizione liquida per tenerli in sede.
ps a giudicare dallo sporco io farei circolare dell'acqua pulita con un tubo ora che non cè il tappo per dare una ripulita al circuito!
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:20
da gamlastan
Grandissimo!! Grazie saaBruno. Una volta acquistato il ricambio, salvo vostre diverse indicazioni, lo sigillerò' con un po' di pasta nera (guarnizione siliconica resistente ad alte temperature). Se qualcuno ritiene non serva non esiti a scriverlo. Postero' foto ad intervento finito.
Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:22
da saaBruno
credo che se misuri il tappo lo trovi dappertutto, anche dai ricambisti generici.
io personalmente un pochino di pasta esteriormente a sigillare ce la metterei

Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:25
da Lucantropo
male penso che non faccia mettere un po' di quel sigillante che si usa anche per la coppa dell'olio.
Comunque sottoscrivo il suggerimento di approfittare per dare una bella sciacquata al circuito di raffreddamento.. si vede che c'è un po' di melmaccia (misto ruggine/deposito del liquido refrigerante.. non vai mica solo ad acqua vero ?

).. poi svuota completamente il circuito dallo scolo del radiatore e rifai la miscela nuova di pacca dopo aver rimesso il tappo nuovo.

Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:39
da marcofinnista
chi si fa l'affari suoi campa 100 anni di piu' pero' una volta messo giu' il motore e fatto quel popo' di lavoro, nel rimontare tutto io monterei un radiatore completamente nuovo visto che costa fra i 100 ed i 150Euro a occhio e croce, con pure i relativi tubi del refrigerante nuovi, specie quelli piu' scomodi da raggiungere in futuro possono essere un bel problema... tanto per dormire piu' tranquillo ...

Re: C 900 turbo 16v - fessurazione monoblocco che fare?
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 15:40
da velvet
gamlastan ha scritto:Grandissimo!! Grazie saaBruno. Una volta acquistato il ricambio, salvo vostre diverse indicazioni, lo sigillerò' con un po' di pasta nera (guarnizione siliconica resistente ad alte temperature). Se qualcuno ritiene non serva non esiti a scriverlo. Postero' foto ad intervento finito.
La fortuna aiuta gli audaci

Bene così.
Usa pasta per motori (la trovi anche in blister piccoli), e poi come già giustamente detto fai un lavaggio, magari con aggiunta di un po' di anticalcare o bicarbonato di sodio per sciogliere le incrostazioni.