Pagina 1 di 1
C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti posteriori
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 10:04
da mighe78
Buongiorno, ho provato a vedere se l'argomento è già stato trattato ma con la "funzione cerca" non sono riuscito a trovare nulla...avrei bisogno di smontare il cielo interno perchè scollato e il rivestimento dei montanti posteriori dove ci sono le leve per aprire a compasso i vetri posteriori, è un lavoro difficle? mi potete dire come si fa per piacere per non far danni.
grazie
Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 11:02
da velvet
Io l'ho fatto su una 5P ma non credo sia molto diverso dalla 3P a parte il rivestimento dei montanti.
Il cielo lo devi smontare e far uscire dall'auto. E' piuttosto facile: si tolgono maniglie, coprimontanti, plafoniera e ogni fissaggio che trovi sotto al cielo. Poi dal portellone aperto si riesce a far uscire tutto il cielo, e da lì puoi lavorare tranquillamente.
Togli il tessuto e pulisci bene i residui di gommapiuma che troverai, poi armato di Bostik in barattolo fai la posa, partendo dal centro e andando verso i bordi per evitare bolle. Posiziona prima il tessuto senza colla per farti un' idea del centraggio, poi stendi la colla con una spatola sia sul cielo che sul retro del tessuto, aspetta 5/10 minuti e procedi con il fissaggio a pressione.
E' più facile a farsi che a spiegarsi, in 3/4 ore anche senza esperienza dovresti cavartela.
Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 11:18
da mighe78
ciao velvet, ti ricordi magari se il cielo è incollato al tetto?
Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 11:21
da giuseppe122
se non ha il tetto apribile....
Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 11:45
da mighe78
la mia ha il tetto apribile...scusate me ne ero dimenticato! devo sostituire il rivestimento interno anche del tettuccio...
Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 12:02
da vinsempre
Quello del tettuccio è più complicato, non tanto per lo smontaggio, quanto per il fatto che il tessuto è cucito alle estremità su due bacchette di plastica che lo tengono in sede.
Bisognerebbe tirar giù, scucire, e ricucirne uno nuovo che deve essere della stessa dimensione (al millimetro) per non rischiare di vederlo "moscio". Considerando il fatto che già il tessuto risente del caldo (più tirato) e del freddo/umidità (più lasco), direi che è l'impresa è assai ardua......
Io, dopo averlo smontato, ho lavato abbondantemente il riquadro di stoffa con le bacchette, il quale da
nero (pensavo fosse il suo colore originale all'inizio

!) è tornato al normale "color cielo"

.
Purtroppo la mia bacchetta di plastica anteriore è molto fragile (cotta dal tempo), e le due estremità sono rotte, causando una non perfetta resa estetica. Spero di trovare un nuovo tessuto originale completo di bacchette, prima o poi.....
Spero che queste informazioni ti servano di aiuto, almeno relativamente al tettuccio apribile

Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 12:03
da giuseppe122
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 12:37
da Furano
Io ho fatto lo stesso lavoro ma non ho rifatto il tettino come l'originale ma ho sagomato alla perfezione una sottile lamina zincata da 0,4mm(un foglio lamiera da stampa) ho incollato il tessuto su di essa e poi il tutto incollato alla parte inferiore metallica del tetto,di seguito il lembo di stoffa lasciato lungo l'ho ritorto dentro la battuta tra tetto superiore e scatolato inferiore.
Insomma ho fatto come sono attaccati i tettucci attuali senza il grosso rischio di perdite di acqua
Valutate voi il risultato
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 14:50
da mighe78
risultato direi ottimo! complimenti

Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 15:03
da vinsempre
Direi che è una soluzione intelligente

Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 15:51
da velvet
vinsempre ha scritto:Direi che è una soluzione intelligente

E' una soluzione talmente intelligente che normalmente i tettucci sono proprio fatti così, ovvero con una lamina metallica ad incastro che supporta il rivestimento..Solo Saab poteva essere "più intelligente" degli altri ed inventarsi un sistema astruso come quello...

Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 15:52
da velvet
mighe78 ha scritto:la mia ha il tetto apribile...scusate me ne ero dimenticato! devo sostituire il rivestimento interno anche del tettuccio...
E' decisamente più dura...Segui i consigli che ti hanno dato.
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 6:12
da mighe78
grazie mille a tutti, l'unica cosa che non riesco a capire è come si toglie lo specchio retrovisivo e il rivestimento dei montanti posteriori, in particolare attorno alla cerniera dell'apertura a compasso...come si fa a togliere la cerniera?
Furano vorrei chiederti due cosette...dove potrei reperire la lamina da 0.4 mm e come hai hatto ad incollare la lamina al tetto (il mio tettino sotto il rivestimento non è perfettamente piano ma presenta dei "rigonfiamenti"al centro e ai bordi tu l'hai attaccato direttamente li? )
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 13:16
da mighe78
Io, dopo averlo smontato, ho lavato abbondantemente il riquadro di stoffa con le bacchette, il quale da nero (pensavo fosse il suo colore originale all'inizio !) è tornato al normale "color cielo" .
Purtroppo la mia bacchetta di plastica anteriore è molto fragile (cotta dal tempo), e le due estremità sono rotte, causando una non perfetta resa estetica. Spero di trovare un nuovo tessuto originale completo di bacchette, prima o poi.....
Ciao Vinsempre, tu per pulire il rivestimento del cielo hai dovuto smontare tutto il tetto apribile?
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 13:56
da vinsempre
mighe78 ha scritto:
Ciao Vinsempre, tu per pulire il rivestimento del cielo hai dovuto smontare tutto il tetto apribile?
Si, ma non è molto complicato

Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:25
da mighe78
grazie, più che altro ho paura che nello smontaggio si rompano le due grafe laterali come scritto nella guida...qualcuna sa se sono ancora fornite come ricambio
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:46
da vinsempre
Dici i triangolini di plastica che servono a spingere il tettuccio verso l'altro?
Non so se siano forniti come ricambio, ma dubito si rompano di punto in bianco.....
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: giovedì 9 ottobre 2014, 23:28
da Furano
Mi sono fatto dare un pezzo di lamina da un litografo,per sicurezza me ne sono fatti dare due pezzi,uno lo avrei ancora ma non so se riesci a venirlo a prendere a Piacenza.
L'ho incollata solo alla parte sporgente,che è comunque piana,usando un collante apposito per metalli,dovresti facilmente trovarlo nei vari fai da te
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 7:15
da mighe78
grazie mille Furano, se ho occasione di passare da Piacenza ti faccio un fischio! La tua è una soluzione intelligente che mi piace molto anche perchè in questo modo in rivestimento resta sempre perfettamente tirato. sei riuscito quindi a fare il lavoro senza smontare il tetto apribile? (ho un po' di che a smontarlo perchè ho paura che si rompa qualcosa....)
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 22:29
da Furano
Si,non l'ho smontato,il mio dubbio era che poi perdessero le tenute ed entrasse acqua