Pagina 1 di 2
c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 11:46
da marcofinnista
Mi piacerebbe fare una stima dei consumi medi delle c900 turbo sua FT che EP andando a GPL.
Indicate la media in Lt/100km

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 12:33
da giuseppe122
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 22:26
da Furano
mia FT impianto sequenziale fasato 9/10 lt/100km con guida spedita ma 80% extraurbano
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: sabato 11 ottobre 2014, 16:02
da Giuseppe Licheri
Io sto sui 10 euri x 110km (ft) la ep consumava un pelino meno. Dovrei andare a recuperare il quaderno in auto x fare la storia di 9 anni di gpl tra le 2 c900 cabriolet.
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 7:55
da marcofinnista
La mia appena presa mentre era in fase di restauro percorreva mediamente 180/185 con un pieno, (bombola da 22LT) quindi una media di 8.2Km/Lt, dopo un po di tempo l'impianto GPL non andava piu' quindi la portai a fare una taratura ma il responso del centro BRC fu che il polmone era rotto ed andava sostituito, una volta effettuata la sostituzione del polmone e di una elettrovalvola effettuato a fine luglio in uno dei centri BRC con piu' esperienza qui a Roma, unico ad avere ancora il programma per la taratura degli impianti di vecchia generazione su vetture come la mia, i consumi diventarono imbarazzanti, 22lt per 115/120km di percorrenza, quindi una media di 5.1km/lt
Dopo diversi interventi (3 per l'esattezza) per effettuare nuove tarature senza miglioramenti di sorta, dall'ultimo intervento fatto venerdi scorso finalmente ora sono a 165km con un pieno di 22LT quindi una media di 7.5km/lt che comincia ad essere piu' ragionevole...con un'altra taratura (se il tecnico riesce ad azzeccarla...) dovrei ritornare ai valori iniziali...speriamo bene...
I valori che ho riportato si riferiscono ad un uso prevalentemente extraurbano con andatura tranquilla.
Considerando i rapporti del cambio piu' corti quindi i consumi piu' elevati della EP rispetto alla FT mi sembra di capire che arrivare agli 8km/lt sarebbe un risultato ragionevole per il tipo di auto considerando anche che a GPL solitamente il consumo rispetto al funzionamento a benzina si riduce di 1/2km/Lt. a seconda del tipo di impianto.
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 17:54
da velvet
Negli impazzimenti/tarature/test/programmazioni/giri col meccanico a bordo e computer attaccato alla centralina di un impianto a GPL (moderno) ci sono passato. Mai più, neanche se mi pagano. Figuriamoci su un' auto storica...
Anche se mi rendo conto che in molte città sia l'unico modo per poterla usare.
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 18:57
da Giuseppe Licheri
Io le tarature me le son sempre fatte a mano in base alle mie sensazioni. e sono sempre state migliori di quelle fatte dal pc

Sia del gpl delle mie auto che della stufa a pellets!!!
Tanto alla fine negli impianti datati devi regolare un unico parametro: la molla del vaporizzatore. Lo fai con una chiave a brugola.. e ti metti ad avvitare o svitare fin quando non trovi il punto buono: quello in cui se chiudi un pelino di più la vettura si affoga ad acceleratore aperto al max e se apri un pelino di più non cambia nulla...
idem per la stufa a pellets: regoli la carburazione aumentando la velocità della ventola di aspirazione e aumentando o diminuendo la velocità della coclea....
Sugli impianti più moderni la cosa non cambia di molto... al limite devi in più regolare da pc i tempi di apertura degli iniettori... su quegli impianti in cui è tarabile questo parametro...
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: lunedì 13 ottobre 2014, 19:03
da marcofinnista
@Velvet....a Roma in inverno fra blocchi del traffico e targhe alterne dovresti lasciare la macchina a casa almeno 3 giorni a settimana senza contare che in certe zone della citta' non potresti circolare mai, manco a ferragosto .
Co tutti gli impegni che ho in questo momento mi manca solo questo
I soldi per fare il lavoro se l'e' presi quindi le tarature per sistemare le cose come si deve le deve fa' lui...magari le ripete fino a quando non gli vengono bene

La macchina non l'hanno fatta uscire dall'officina non l'hanno mai provata su strada hai voglia che dicono di aver fatto il possibile, per me hanno usato l'approccio sbagliato, ma e' un parere mio personalissimo, una macchina se non la provi su strada non puoi sapere come effettivamente va ... e come intervenire per risolvere, mi sembra che il problema sia di fretta e superficialita' del tecnico che ci ha messo materialmente le mani.
E per fortuna che pure stavolta mi sono rivolto ad uno che monta solo impianti GPL da 30 anni almeno e l'impianto e' un BRC ...

Pero' sono bravi dai, rompendogli un po le balle, piano piano stanno ottenendo il risultato e' solo questione di pazienza

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 11:58
da velvet
Anche nel mio caso era un BRC installato da professionista con i capelli bianchi. A forza di tornarci i capelli bianchi son venuti anche a me.

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 9:32
da vinsempre
Se può aiutare a comprendere i consumi (a
benzina, però), ecco il relativo topic della mia FT:
viewtopic.php?f=29&t=21502&start=40

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:01
da marcofinnista
Aridaje, ancora 115km con un pieno di 22 litri di GPL con andatura tranquilla, direi che il mito BRC e dell'installatore di provata esperienza lasciano il tempo che trovano ... ora si provera' dall'installatore pinco pallino che monto' l'impianto a suo tempo onde evitare di perdere ancora tempo inutilmente ...

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:17
da GheSo
Vai a benzina!!
È un chiaro segno che la poverina si rifiutq quello schifo

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:24
da marcofinnista
Piu' che altro e' un chiaro segno che chi ha fatto il lavoro non e' in grado di metterla a punto come si deve
L'auto viaggiando a GPL va molto bene, confermato pure dal meccanico SAAB che ci ha messo le mani per ripristinare l'impianto di riscaldamento...
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:36
da giuseppe122
Metti la 100 ottani, altro che gpl

Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:41
da Giuseppe Licheri
Fatti un weekend lungo qui da me che la portiamo da mio zio ke è ufficiale brc.
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:41
da Giuseppe Licheri
Se no lascialo a me quel polmone che in qualche modo lo taro!!!
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 21:52
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:Metti la 100 ottani, altro che gpl

Sent from my iPhone using Tapatalk
Io la uso la macchina non la tengo in garage, oltre tutti i costi di ripristino anche il consumo ha il suo peso, visto che l'impianto c'è, deve funzionare.
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 22:04
da marcofinnista
glicheri ha scritto:Se no lascialo a me quel polmone che in qualche modo lo taro!!!
Ti ringrazio ma siamo un po lontani...poi una volta tarato su un'altra macchina e rimontato sulla mia ho i miei dubbi che possa funzionare come si deve...
Poi il primo impiantista a cui lo farei rimontare se non va bene avra' la risposta pronta "eh ma questo e' stato tarato male io che posso farci se non va"

Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 22:08
da Giuseppe Licheri
Ma la mappa si fa sull'auto su cui lo monti!!! Mica su un altra!!!
Re: c900 a GPL quanto consuma ?
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 22:09
da Giuseppe Licheri
Se ti fai un week-end di vacanza ora i traghetti hanno prezzi umani... oggi 22º!!!!!!!!