9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#1 Messaggio da leggere da drillo65 »

E grazie al ca*** direte giustamente voi. E invece le cose son diverse .... partiamo dal principio. :)

Ieri sera,stanco o distratto, all'arrivo in garage spengo ma dimentico il cambio automatico
sulla posizione intermedia, contatto chiuso ma alcune funzioni accese.
Ovviamente stamattina batteria scarica, va bhè, che devo fare qualche santo scomodato e vai :Devil:
smonto la batteria e la porto dal meccanico amico a ricaricare.
dopo quattro ore la prendo, la monto e vado a mangiare che chiamano.

Dopo pranzo parto per lavoro ma la macchina non si avvia, batteria a 12,7v
tutta la procedura di avvio nella norma,pompa benzina in funzione, controllo ok,
ma il motorino pare morto, silenzio assoluto. :inpain:

Siccome ero in ritardo prendo l'altra e via,ora sono al lavoro,ma stasera che devo controllare
che si sia bruciato il motorino avviamento mi pare strano,guardo fusibili procedure di riconoscimento chiave
(mi son ricordato che non ho neanche estratto la chiave dopo aver rimontato la batteria)
o che? Non vorrei avessi bruciato qualche centralina ...... :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

drillo65 ha scritto:E grazie al ca*** direte giustamente voi.
:lol: :lol: :lol:
Mi hai fatto morire......

Comunque, tornando seri, la prima cosa che farei, (ma ti serve qualcuno che ti aiuti), è posizionare un tester sui cavi (li riconosci subito perche son belli doppi) del motorino, durante la messa in moto.

Se ti da 12 ma il motorino non va, motorino morto (ma la vedo improbabile)
Se non ti da 12' cosi a caldo direi.... sono c***i.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ho capito, tu hai lasciato il cambio in N, ma sei riuscito ad estrarre la chiave ?

Se non erro sulla mia non posso estrarre la chiave se prima non ho messo il cambio in P.. :vilain:

Comunque se fosse un problema di chiave il SID dovrebbe dirti che la chiave non viene riconosciuta credo.. o in ogni caso se la chiave APRE e CHIUDE la macchina, la chiave viene riconosciuta quindi non credo che il problema possa essere lei.

E' strano anche che possa essere partito il motorino, non credo proprio, perchè avrebbe dovuto? non è rimasto attaccato dopo la messa in moto altro.

Certo se hai sostituito la batteria con la chiave inserita non hai fatto una cosa a regola d'arte poichè con la chiave inserita certe centraline si accendono e gli hai tolto/rimesso corrente prima che fossero spente..

Non è mistero poi che la chiave non vada mai lasciata inserita proprio per questa ragione, pena la scarica della batteria.. :sorry: non è per farti una lezione eh, ma per evitare che possa accadere a qualcun altro che leggesse il topic e capisse come mai hai ritrovato la batteria scarica (se hai lasciato la chiave inserita mi sa che era inevitabile).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

Mi spiego meglio, io normalmente in garage lascio la chiave inserita (naturalmente su LOCK),
e la macchina aperta. Ieri invece è rimasta sulla posizione intermedia OFF, quella in cui la leva può scorrere,
ma non c'è contatto al motore. In effetti sul libretto dice che la chiave in quella posizione
scarica la batteria dopo alcune ore.

Controllerò anche i fusibili.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#5 Messaggio da leggere da Extreme »

Io proverei a staccare nuovamente un polo alla batteria e riattaccarlo dopo un'oretta.
Poi riattacchi la batteria ma con la chiave estratta.
Ci sta che facendo così si resetti qualche centralina che attualmente nega il consenso all'avviamento
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Quoto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, il tutto parte dall'eccitazione della bobina che chiude il contatto 30>87 inviando il positivo al motorino, azionandolo.

Ora come puoi vedere la bobina di questo rele è gestita da due cavi (positivo, che in genere è il pin 85, e negativo) che provengono uno, dalla centralina posta sul cambio, la 502b, e l'altro dalla centralina motore.

(Nel cambio manuale invece entrambi i cavi che producono l'eccitamento della bobina e l'azionamento del rele provengono dalla sola centralina motore. )


Ora i comandi alle due centraline (che a loro volta inviano positivo e negativo alla bobina del rele) arrivano dal Powertrain bus.
Questo significa che, almeno credo, è complicato vedere se il comando bus arriva.

Quello che potresti verificare o far verificare è quale dei due cavi, l'R1 o l'E75 non invia tensione alla bobina.
Cosi si capisce quale della due centraline non invia tensione.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (103.83 KiB) Visto 996 volte
Ovviamente tutto questo se non si riesce a capire il problema.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Problema risolto-colpevole trovato :))

Stasera, con calma, che è la miglior consigliera :) , mi son seduto e, nella quiete serale del garage,rotta solo dal ronzio
delle zanzare :v ,e come ti sbagli, oggi qui 33 insopportabili gradi :sorry: , tolgo la chiave e la rimetto, e qui già un primo sospetto,
non si sente il clik del bloccasterzo :yummy: gli ultimi aneliti della povera batteria,
dopodichè parte una stupenda e suggestiva serie di luminarie sul mio cruscotto degno dei migliori inizi d'anno ,
ciò mi basta, tolgo la chiave e vado a misurare la tensione alla batteria 8,35v :inpain:

Non ci sono più le batterie di una volta,questa aveva solo 5 anni, una giovinetta adolescente :naive:

Il problema è che oggi o la fretta o qualche rumore diurno aveva coperto quel "gnik" rivelatore e nei
tentivi successivi non c'era stato neanche quello.

Domattina batteria nuova. :$

Ringrazio Desert per la dotta spiegazione che è stata decisiva nel farmi comprendere la mia abbissale ignoranza in "quelle cose che ha detto lui" :dealer:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#9 Messaggio da leggere da Aero93 »

scusa ma come ricarichi la batteria in 4 ore? per me necessitano almetno il triplo se non il quadruplo e se usi un booster la bruci.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

"solo 5 anni" per una batteria non mi sembra tanto poco in fondo, direi che è "nella media" (nella media del giorno d'oggi forse)... settimana scorsa ho sostituito la mia, che ne aveva 4.. :sorry:

Cmunque allora è provato che in posizione LOCK la batteria non si scarica ? Io pensavo si si, visto che come viene inserita la chiave, in posizione LOCK, si sente scollegare il bloccasterzo.. io pensavo che l'"attivazione delle centralina" iniziasse con quel "click" del bloccasterzo che si scollega e che in qualsiasi posizione la si lasciasse, la chiave inserita portasse inesorabilmente alla scarica della batteria.. :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm io non ricordo con precisione, ma mi pare che la cosa dipend anche dal tipo di cablaggio presente in auto.

Ad esempio chi possiede il navi originale, ha anche la linea O-bus (optical bus) .
E a me pare che è quella ad attivarsi anche in posizione chiave "lock", scaricando più velocemente la batteria.

Chi non ha il navi originale ma solo la radio, non ha l'O-bus e quindi non v'è un maggiore assorbimento di corrente.

Ma questo ve lo potrò confermare più tardi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Batteria sostituita, motore partito alla grande. :))

Comunque porto la mia esperienza all'altare della scienza. :naive:
Sono quasi 4 anni (da quando la possiedo) che lascio la chiave su LOCK
tutto il tempo che sta in garage,ovvero la maggior parte del tempo,
ho il navi originale e mai avuto problemi di batteria.

Invece pongo un altra questione sul piatto, personalmente sono allergico
alle batterie sigillate,e mi sembra se ne fosse parlato diffusamente,
insomma stamane ho dovuto prendere una marca economica (anche se presenta 80ah e 720 di spunto :$ 70euros)
perchè Fiamm e Bosch sono ormai sigillate, cosa che a mio parere non le fà durare molto.
E' vero o una mia fissa?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so se sia vero, ma io sono un sostenitore delle batterie economiche Vs. batterie di marca...

720A di spunto poi.. se ci sono tutti come sulla carta è davvero ottimo! Per 70€ poi.. :)

Quindi l'hai trovata ancora coi tappini? Io invece fatico a trovarne coi tappini !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Fermo sostenitore delle batterie coi tappini, di modo da controllare periodicamente il livello ed eventualmente rabboccare per evitare di lasciare gli elettrodi scoperti.

Sempre che, poi, questo tipo di manutenzione venga fatta (diciamo: ogni 6 mesi?)! Altrimenti é come avere la batteria sigillata

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3ng 1.9tid 2006 Batteria scarica-motore non va in moto

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Poi fate come me che ho esagerato con l'acqua e l'ho mandata a "donne di facili costumi"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti