9-3NG 1.9TTid - Olio cambio automatico?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3NG 1.9TTid - Olio cambio automatico?
Il post è diverso da quello precedente in cui chiedevo se esisteva un "filtro"per l'olio del cambio automatico.....nella mia ricerca proseguita nel forum mi sono imbattuto in vari opinioni ma su quali modelli di olio utilizzare non ho trovato molte risposte.
Il mio fornitore di fiducia, per la mia TTiD ..mi ha consigliato questo a un ottimo prezzo:
http://www.championlubes.com/it_it/Prod ... _3014.aspx
avete delle esperienze in merito?
Il mio fornitore di fiducia, per la mia TTiD ..mi ha consigliato questo a un ottimo prezzo:
http://www.championlubes.com/it_it/Prod ... _3014.aspx
avete delle esperienze in merito?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
Risponde esattamente alla specifica richiesta.
L'unico dubbio è che GM prescrive olio minerale.
Io personalmente me ne frego, ma è una mia scelta
L'unico dubbio è che GM prescrive olio minerale.
Io personalmente me ne frego, ma è una mia scelta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
ho appena portato la mia 1.9 cdti 150 cavalli per la sostituzione periodica dell'olio cambio automatico.
Ho parlato col capo officina per mettere un buon olio, loro mettono il codice GM 1940773
Gli ho chiesto se fosse minerale o sintetico, le sue parole:
è un olio minerale
mi racconta che sulle Croma della fiat che hanno lo stesso cambio AF40 mettono il fiat a base sintetica che si chiama TUTELA GI/VI ma i cambi delle loro fiat mi dice che hanno avuto tanti problemi e allora in Opel mettono il codice GM 1940773
chi ci capisce è bravo, è CORRETTO QUANTO MI HAN RACCONTATO ?
Il "nostro" olio del cambio è minerale ?
Ho parlato col capo officina per mettere un buon olio, loro mettono il codice GM 1940773
Gli ho chiesto se fosse minerale o sintetico, le sue parole:
è un olio minerale
mi racconta che sulle Croma della fiat che hanno lo stesso cambio AF40 mettono il fiat a base sintetica che si chiama TUTELA GI/VI ma i cambi delle loro fiat mi dice che hanno avuto tanti problemi e allora in Opel mettono il codice GM 1940773
chi ci capisce è bravo, è CORRETTO QUANTO MI HAN RACCONTATO ?
Il "nostro" olio del cambio è minerale ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
dpn
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
quindi ha conferma il fatto che sulle nostre è olio minerale e va bene il cambio e non ci sono problemi, invece sulle fiat con stesso cambio ma con olio tutela a base sintetica hanno casini, possibile ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
Perché non mandi una bella mail all aisin , vediamo se è come ti risponde!
Comunque dubito che in fiat siano così ingenui da mettere un olio che non è a specifica o che dia problemi, anzi di solito sono fin troppo pignoli su queste cose !
Comunque dubito che in fiat siano così ingenui da mettere un olio che non è a specifica o che dia problemi, anzi di solito sono fin troppo pignoli su queste cose !
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
...ma..qualcuno sul TTiD che sicuramente ha più chilometraggio sul cambio automatico di me ( ne ho 92000 dal 2008 )....nella eventuale ricevuta...NESSUNO ha sostituito un " certo filtro cambio automatico "?

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
...ho contattato una società specializzata nel padovano... " nuova casa dello sterzo "... per la Saab 9.3 ttid il tagliando del cambio automatico completo è di 220euro + iva..
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
io sono a 152000 km e stavo pensando di farlo, più che altro mi avete fatto venire la febbre voi (3 topic in 1 mese con meno km di me).
quindi mi sa che appena possibile passo dal mio meccanico e ci metto mani.
quindi mi sa che appena possibile passo dal mio meccanico e ci metto mani.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
Il primo l'ho fatto fare a loroSeba9-3 ha scritto:...ho contattato una società specializzata nel padovano... " nuova casa dello sterzo "... per la Saab 9.3 ttid il tagliando del cambio automatico completo è di 220euro + iva..
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
120klsd227 ha scritto:ma da libretto tagliandi a quanto va fatto??
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
posso chiederti se la cifra è la stessa?Il primo l'ho fatto fare a loro
Sulla bolla, che ricambi ti hanno messo..per scoprire almeno i filtri...
grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
Ma anche se siamo sotto Hallowen non ci sono filtri e sortilegi da scoprire ........Seba9-3 ha scritto:...per scoprire almeno i filtri...
o esiste il filtro sul wis (e dice quando e come cambiarlo) o non esiste e non si cambia.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
Comunque MAGIA! ecco a voi il filtro in tutto il suo splendore .....
poichè l'elemento filtrante è in maglina metallica,una bella sciaquata di benzina e torna nuovo,poi se volete spendere soldi a vuoto .....
poichè l'elemento filtrante è in maglina metallica,una bella sciaquata di benzina e torna nuovo,poi se volete spendere soldi a vuoto .....
- Allegati
-
- filter aisin af-40.JPG (67.47 KiB) Visto 2158 volte
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
La prox settimana prendo appuntamento per il cambio olio in officina specializzata... diversi colleghi camionisti portano il loro trattore proprio lì.
Vi farò sapere il tutto...
Vi farò sapere il tutto...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
ma quel filtro si cambia aprendo il cambio..... quindi e' piu facile che rottami tutta la macchina piuttosto che cambiare quel filtrino !
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico
Lunedi, cioè domani sono a Limena.
Parlando coi ragazzi dell'officina, ci vorrà tutta la mattinata per un lavoro fatto a DOC e certosino. Inoltre occorre che l'olio sia freddo per cambiarlo del tutto.
Insomma, diciamo sotto i ferri per un ....4 orette circa.
Nel frattempo passeggerò per il quartiere in cerca di qualche bar...
Parlando coi ragazzi dell'officina, ci vorrà tutta la mattinata per un lavoro fatto a DOC e certosino. Inoltre occorre che l'olio sia freddo per cambiarlo del tutto.
Insomma, diciamo sotto i ferri per un ....4 orette circa.
Nel frattempo passeggerò per il quartiere in cerca di qualche bar...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
