Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 12:45
da gsasanelli
Ciao a tutti,
vi scrivo per una cosa che non mi era mai capitata... Ho sfilettato l'alloggiamento del perno superiore destro (guardando l'egr frontalmente) e adesso non avvita più :terryfyed:
Ho appena provato a mettere un po di frenafiletto forte (poi proverò a stringere)...
C'è altro che posso fare per avvitare il perno e tenerlo in posizione?
In che modo eventualmente si può rifare la filettatura? E sopratutto... secondo voi si può fare in fai da te o devo andare dal meccanico?
Ovviamente di tenerlo non avvitato e sopportare la puzza in macchina non ci penso proprio :O

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 16:54
da desertstorm
Se è la filettatura interna, come mi è parso di capire, ci vuole un maschio filettante e provare a rifilettare l'interno.
Se è troppo smanciato allora ci vuole la misura subito dopo a quella originale.

Insomma, non è proprio una cosa da hobbisti.... quanto meno devi avere gli attrezzi.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 18:10
da gsasanelli
Si esatto è la filettatura interna che è andata. La vite originale è M6x55 e so che può sembrare una domanda banale, ma la misura successiva qual'è? Consigli su cosa acquistare? Diciamo che vorrei avventurarmi nel farlo...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 18:13
da GheSo
Costicchia e per rifare solo una filettatura...
Trova un carpentiere che abbia voglia

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 18:15
da gsasanelli
Ah ok, desisto allora, la porto dal meccanico e vedrà lui...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 18:22
da drillo65
La misura superiore è l' M8, ti serve il maschiatore

http://www.ebay.it/itm/SERIE-MASCHIO-8- ... 43b7a98977

ed un giramaschi

http://www.ebay.it/itm/GIRAMASCHI-REGOL ... 35c4ef2cdb

li trovi presso un brico qualsiasi,anche un pò di Svitol da usare mentre fai la filettatura nuova. :)

PS Teoricamente esiste anche l'M7,ma nella realtà introvabile,io i 7 e gli 11 li ho dovuti ritirare dall'estero. :vilain:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 18:40
da gsasanelli
Ma secondo te ho lo spazio minimo per fare una filettature cosí grande? Dovendo allargare anche il buco liscio lato egr c'è la faccio?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 18:55
da drillo65
Non vedo il problema,si tratta di 2 mm in più.

Piuttosto quando prendi il maschiatore devi fare attenzione al passo del bullone che vuoi adoperare. :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 0:36
da jpm
Esiste una cosa fatta apposta, si chiama HELICOIL:
http://www.helicoil.it/
Qualsiasi officina che usa macchine utensili ha un kit per M6 da qualche parte in un cassetto :dealer:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 0:43
da the doctor
jpm ha scritto:Esiste una cosa fatta apposta, si chiama HELICOIL:
http://www.helicoil.it/
Qualsiasi officina che usa macchine utensili ha un kit per M6 da qualche parte in un cassetto :dealer:

Mi hai tolto i tasti di mano jpm :D :D , quoto sopra indicato e risolve veramente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 6:13
da gsasanelli
Ok allora passo in officina.
Grazie 1000 a tutti per i consigli :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 10:48
da drillo65
Ovvio che esiste l'helicoil, :)

ma poichè aveva chiesto una via semplice ed economica,

con poca spesa e (presunte) scarse nozioni tecniche, ho indicato la via più semplice. :))

Per installare l'helicoil (io l'ho fatto sulla filettatura di una candela) vi è bisogno di maggiore

attrezzatura,spesa e manualità. :naive:

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfiletta

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 13:38
da gsasanelli
Ok grazie a tutti e 2! ho riguardato un po la situazione nel cofano e considerando anche la posizione in cui dovrei rifare la filettatura preferisco farlo fare al meccanico ma non adesso (il frenafiletti tiene) ma tra 8000 km quando dovrò rifare la cinghia (e così il collettore potrà essere smontato e lavorato meglio).

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alloggiamento di un perno egr sfilettato

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 14:56
da borg71
pure a me e' saltato il filetto alloggiamento bullone egr, il meccanico a costo zero me lo ha sistemato con helicoil.