Pagina 1 di 2
9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 19:19
da frantik3
Salve ultimamente con il freddo la mattina o a auto fredda la mia saab 93 le prime tre marce sono un po dure mi sa che e arrivato il momento di cambiare olio cambio che olio mi consigliate di mettere e se avete avuto stessi problemi!!!!!
Re: Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 19:27
da desertstorm
Verifica che il livello è quello corretto e poi fallo sostituire con quello previsto dalla casa.
Di che anno è la vettura? (aggiungilo anche in firma)
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 23:26
da SABBONE
devi mettere l'olio come da libretto, se vuoi ti posso consigliare un ottimo additivo da aggiungere ad olio nuovo: sintoflon gearlube, vedrai che rinascera' meglio che nuovo
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 11:58
da manu
quoto ottimo prodotto
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 28 febbraio 2016, 10:44
da andrea7878
buongiorno
dovrei cambiare l olio al cambio manuale alla mia saab 9.3 del 2006 sport Hatch
che olio devo usare ? e quanto ne devo inserire?
grazie
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 28 febbraio 2016, 11:00
da desertstorm
Visto che hai postato qui ipotizzo* si tratti di un 6 marce:
Per la sostituzione completa ci vogliono 2,2 litri di sintetico 12 799 117 (che non trovi e quindi devi ricercarlo col codice 93 165 290, confezione da 1 litro per scatole cambio dal 2006 al 2009)
La casa prevede la sostituzione a 120.000km. (ma molto dipende anche dal tipo di uso che ne fai) .
*(realizza una firma in modo che chi vuole aiutarti sa subito di che vettura si parla)
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 28 febbraio 2016, 11:07
da andrea7878
grazie per la risposta
si il cambio a 6 marcie
ma ce una procedura da fare o una guida che spiega dove sono i tappi
per poter togliere bene l olio vechio?
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 28 febbraio 2016, 12:55
da desertstorm
Ci sono solo due tappi, nessuna procedura particolare.
Quello di scarico (l'olio si svuota lasciandolo semplicemente colare una volta tolto il tappo) si trova sotto ed è subito evidente.
Quello di riempimento è quello evidenziato in giallo nella foto
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 28 febbraio 2016, 17:49
da andrea7878
ok ti ringrazio molto
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 17:41
da msaabtid93
Ciao ,sto provando a cambiare l olio del cambio anche io , vite a brugola del 8 bloccata superiore e di svuotamento bloccate , quella sotto poi lo spanata ? Per quella sopra ho smontato pure il portabatteria ,niente non si sblocca , mi sa che non avevavano mai cambiato l olio prima , che fare ,che attrezzi usare ?devo forarla ? Ciao
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 18:36
da desertstorm
Riesci a postare una foto dei tappi?
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 19:58
da msaabtid93
ci provero' ,quello sopra e' come nella tua foto tecnica , ho provato con tutte le chiavi ,hocomprato una chiave a tubo snodo lunga con brugola ,poi ho smontato la scatola batteria per essere piu vicino ma niente ,non e' facile ,adesso ho rimontato tutto , il tappo sotto e piu accessibile masembrano saldati davvero ,ciao grazie
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: sabato 2 aprile 2016, 20:39
da jpm
La chiave lunga è troppo sottile ed entra in torsione, non può funzionare perché non trasmette gli scatti che dai.
Devi costruirtene una con tondino d'acciaio almeno 16 mm, puoi usare anche il tubo da 20 mm se la vuoi più leggera.
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 0:37
da msaabtid93
E si quella lunga si torce e sembra rompersi , ma come faccio col tondino ?devo saldare la bussola brugola in fondo jpm ? Un bel problem ?
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 1:40
da andrea7878
Io al primo tagliando che ho fatto Dell olio non si e svitato il tappo della coppa e si e spanato... ho dovuto comprare l aspira olio
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 8:50
da SABBONE
Per svitare i tappi spanati interponete tra chiave e tappo un guantino di gomma di quelli usa e getta piegato a metà
E poi se ci riuscite, usate prima l' avvitatore pneumatico, di solito sblocca il tappo dopo 4-5 colpi.
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: domenica 3 aprile 2016, 9:45
da msaabtid93
Grazie del trucco ,ma il tappino nero sopra e vicino al vite esagonale superiore di riempimento e' sempre per il riempimento olio cambio ,quella si toglie facilmente ,o e' un altra cosa ,qualcuno che lo sa? Ciao grazie
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 20:30
da msaabtid93
Ciáo , nessuno che sa aiutarmi ,il tappino nero sotto al termostato ma collegato al cambio cos e? Posso aspiraré olió cambio da li? Ciao
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 12:51
da Morris
Ciao! se ho ben capito, il tappino nero in gomma dovrebbe essere lo spurgo dell' olio del cambio!
Io l' ho sostituito 10 giorni fa, confermo i 2,2 kg di olio, ho aggiunto anche il prodotto ceramico suggerito!!
Per lo smontaggio del tappo superiore dovresti praticamente creare una sorta di Z con delle leve in acciaio, con due tre colpi dovresti riuscire a sbloccarlo!!
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 17:08
da msaabtid93
Grazie ,credi che si riesca ad aspirarlo dal tappino nero? L ho comprato anche io l additivo gear lube da mischiare alla olio , e cambiato un po dopo la sostituzione olio morris ?
La chiave e' difficile da fare ci vuole una fresa automatica per ricavare la brugola del 8 ,la tua idea non ho capita ,tu hai fatto cosi?ciao