Pagina 1 di 2
9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 10:22
da spoolconcept
Salve a tutti...Dovrei sostituire le gomme alla mia aero berlina...Attualmente monta delle continental 225/45/18...E' possibile aumentare lo spessore della gomma in modo da guadagnare un po' di morbidezza sullo sconnesso? Avete suggerimenti su marca/modello?
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 10:38
da Lucantropo
Ciao, per i cerchi da 18 l'unica misura riportata a libretto è quella.
Purtroppo il cerchio da 18 è grande e di conseguenza lo spessore della gomma relativamente poco.
Se vuoi cercare qualcosa di più morbido dovresti trovare qualche gomma che non abbia il codice XL (Extra Load) che di solito identificano gomme con carcassa rinforzata. L'indice di carico dovrà comunque essere quello riportato a libretto, ma in ogni caso, anche se l'indice è lo stesso, non tutte le gomme hanno la medesima rigidità.
Altrimenti non ti rimane che montare dei cerchi da 17" che, penso anche sulla tua essendo una restyling, oltre alle 225 possono montare anche le 235/45 (su cerchio con canale da 7,5").. dove la spalla da 45, in rapporto alla base da 235 è un pelino più alta, se non sbaglio.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 10:54
da desertstorm
spoolconcept ha scritto:...E' possibile aumentare lo spessore della gomma
Giusto per precisione, non si tratta di "spessore della gomma" ma di altezza della spalla del pneumatico.
Concordo con Luca, per avere un comportamento più "soft" sullo sconnesso devoi solo abbassare il diametro del cerchio.
Più quest'ultimo è ridotto, più la spalla del pneumatico sarà alta e più la vettura sarà "morbida" sullo sconnesso.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:17
da drillo65
Spalla .... o fianco?

Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:42
da desertstorm
Meglio chiamarlo fianco allora.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 12:43
da spoolconcept
Capisco...Ma cmq nn credo sia il caso di abbassare il diametro del cerchio...Le stanno da dio i 18...Avete consigli per marche/modello della mia misura? Però, visto che la sento rigida, nn è che poco poco fossero gli ammortizzatori (110.000 km circa)?
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 13:13
da Mouze69
Gli ammortizzatori scarichi semmai la farebbero diventare morbida e non dura, putroppo sono i cerchi grandi, belli ma meno confortevoli.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 13:34
da spoolconcept
Ok...grazie a tutti
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 13:36
da GheSo
Abbassa leggermente la pressione delle gomme: qualcosina recuperi
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 14:02
da lsd227
di sicuro morbida no sarà mai (per quanto mi riguarda aggiungerei per fortuna) cmq se la vuoi più morbida puoi prendere delle gomme con un fianco più morbido, ma poi ti toccano anche le noie di quel tipo di gomma.
Per quanto riguarda la pressione xò non sono molto d'accordo consideriamo che se scendi la pressione hai un consumo sbagliato della gomma maggiori consumi e minor tenuta.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 19:22
da GheSo
Passare da 2.5 a 2.3 bar non credo sia così catastrofico...
Indubbio che ci sia per contro un aumento dei consumi e un peggioramento nella tenuta laterale, ma se una persona mi dice che vuole pneumatici più morbidi, non credo abbia velleità sportive.
Però mi sale un dubbio: la segnalazione di bassa pressione avviene a quanto?
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 10:26
da Lucantropo
a 2,5bar (davanti) già dovrebbero essere piuttosto morbide...

Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 17:05
da lsd227
si da 2.5 a 2.3 la cosa è minima io dicevo nel caso un cui si volesse andare oltre cmq per quanto mi ricordo il sensore mi ha segnato la pressione appena arrivato a 2 fino a 2.2 non segna sicuro (mi seviva bassa per la montagna)
cmq io la tengo sempre a 2.4 da indicatore sulla targhetta nel vano porta oggetti dice o 2.4 o 2.6 a pieno carico
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 10:18
da spoolconcept

io ce l'ho 2.9 avanti e 2.7 dietro...devo abbassarla?
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 10:20
da Lucantropo
non è che devi, puoi.. prova ad abbassarle tutte di uno 0,2 e vedi come ti va

Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 12:17
da spoolconcept
Ok, ma mi chiedo: visto il peso del motore, la pressione delle gomme anteriori deve essere superiore a quella delle posteriori (intendo con il portabagagli vuoto)?
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 12:56
da Lucantropo
Naturalmente, se vuoi che le gomme/ruote reagiscano alla stessa maniera sulle sconnessioni.
Se il peso che grava è inferiore dovrai avere una gomma con una pressione inferiore altrimenti risulta più dura in quanto si comprime di meno sotto il minor peso dell'auto e quindi trasferisce forze maggiori alla sospensione che te le ritrasferisce alla scocca e poi a te.
Io ho notato, sulla mia, che un buon equilibrio è quello di tenere circa mezzo bar di differenza.
Io con la mi Sedan (che monta però i 17) ho sempre tenuto 3 davanti e 2.5-2.6 dietro.. in questa maniera ottengo lo stesso livello di schiacciamento della gomma (tra strada e bordo del cerchio) e di conseguenza la stessa superficie di battistrada a contatto col terreno.
Tu potresti iniziare a fare 2.7 e 2.4 e vedere come vanno.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 14:07
da GheSo
Io credo debba tenerle più basse davanti per sentir meno la botta
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 18:56
da desertstorm
Tenete in considerazione il fatto che durante la guida la pressione dei pneumatici tende ad aumentare di circa 0,2/0,3 bar.
Re: 9.3 aero 2008 - pneumatici e strada sconnessa
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 19:58
da GheSo
Giusto