Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti....ho un piccolo problema con la (bellissima) leva del freno a mano della mia Sabbina.
Ho scattato alcune foto per mostrarvi il difetto,praticamente la parte anteriore della leva,quando è abbassata,tocca il tunnel non permettendo l'abbassamento totale di essa.
A parere mio, dev'essere qualcosa che impedisce l'abbassamento completo dovuto a un pezzo rotto,o qualche " sporcizzia"...
Non vedo altro motivo, confidando che comunque sia disinnescato ( la spia del freno rimane accesa ?)
Per una soluzione ottimale.....togliere le plastiche del tunnel centrale?
A giudicare dalle crepe nella plastica della 2a foto a dx sembra che quella leva si sia piegata crepando la plastica e sia stata forzata per riaddrizzarla ed in tutto cio' abbia perduto il corretto allineamento...e' come se fosse piegata verso l'alto e non combaci piu' una volta abbassata tutta
Devi smontare la leva (il manico) e verificare la possibilità di portarla di qualche mm più indietro.
Diversamente va smontato il tunnel per approfondire maggiormente.
Seba9-3 ha scritto:A parere mio, dev'essere qualcosa che impedisce l'abbassamento completo dovuto a un pezzo rotto,o qualche " sporcizzia"...
Non vedo altro motivo, confidando che comunque sia disinnescato ( la spia del freno rimane accesa ?)
Per una soluzione ottimale.....togliere le plastiche del tunnel centrale?
no,è proprio la leva che è spostata in avanti di circa 1,5 cm.....si vede anche dallo spazio che c'è nell'impugnatura nella parte posteriore. L'ho anche confrontata con la 9-3 del mio amico.
Nella seconda foto non sono crepe,qualcuno ha limato la plastica.....ma non capisco il motivo perchè questa leva è così avanti....
Secondo me si è solo sfilata la parte in plastica.
Prova a farla rientrare con un martello di gomma...
... o picchiando con il palmo della mano e l'aiuto di uno straccio arrotolato per attutire i colpi.
jpm,l'ho pensato anche io ma mi sembra che è proprio la leva spostata in avanti....ho cercato di aprire la copertura in plastica ma mi sono fermato,ho paura di spaccare i gancini.
1911 ha scritto:... mi sembra che è proprio la leva spostata in avanti...
Penso che tu abbia ragione.
La leva è solo un estensione del sistema basculante, e potrebbe essersi allentata.
Picchiando dovrebbe comunque ritornare in posizione (anche se la maniglia di plastica non c'entra) ma andrà comunque stretta nuovamente.
Spero che questo esploso possa aiutarti:
freno a mano saab 93 2004.JPG (101.42 KiB) Visto 889 volte