Pagina 1 di 1

Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 20:40
da 1911
Ciao a tutti....ho un piccolo problema con la (bellissima) leva del freno a mano della mia Sabbina.
Ho scattato alcune foto per mostrarvi il difetto,praticamente la parte anteriore della leva,quando è abbassata,tocca il tunnel non permettendo l'abbassamento totale di essa.

leva alzata
Immagine Immagine

leva abbassata
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Immagine

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: giovedì 1 gennaio 2015, 15:21
da Seba9-3
A parere mio, dev'essere qualcosa che impedisce l'abbassamento completo dovuto a un pezzo rotto,o qualche " sporcizzia"...
Non vedo altro motivo, confidando che comunque sia disinnescato ( la spia del freno rimane accesa ?)
Per una soluzione ottimale.....togliere le plastiche del tunnel centrale? :sorry:

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: giovedì 1 gennaio 2015, 15:47
da marcofinnista
A giudicare dalle crepe nella plastica della 2a foto a dx sembra che quella leva si sia piegata crepando la plastica e sia stata forzata per riaddrizzarla ed in tutto cio' abbia perduto il corretto allineamento...e' come se fosse piegata verso l'alto e non combaci piu' una volta abbassata tutta :eyeroll:

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: giovedì 1 gennaio 2015, 16:21
da desertstorm
Devi smontare la leva (il manico) e verificare la possibilità di portarla di qualche mm più indietro.
Diversamente va smontato il tunnel per approfondire maggiormente.

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 13:32
da 1911
Seba9-3 ha scritto:A parere mio, dev'essere qualcosa che impedisce l'abbassamento completo dovuto a un pezzo rotto,o qualche " sporcizzia"...
Non vedo altro motivo, confidando che comunque sia disinnescato ( la spia del freno rimane accesa ?)
Per una soluzione ottimale.....togliere le plastiche del tunnel centrale? :sorry:
no,è proprio la leva che è spostata in avanti di circa 1,5 cm.....si vede anche dallo spazio che c'è nell'impugnatura nella parte posteriore. L'ho anche confrontata con la 9-3 del mio amico.

Nella seconda foto non sono crepe,qualcuno ha limato la plastica.....ma non capisco il motivo perchè questa leva è così avanti....

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 13:37
da marcofinnista
Forse allora il precedente proprietario amava fare sesso in macchina e l'avra' mezza scardinata :D :D :D :D

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 13:39
da 1911
ma sai che è un'idea che mi è venuta....spero però che non l'abbia fatto con la leva :D :D :D :D

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 14:29
da jpm
Secondo me si è solo sfilata la parte in plastica.
Prova a farla rientrare con un martello di gomma...
... o picchiando con il palmo della mano e l'aiuto di uno straccio arrotolato per attutire i colpi.

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 16:18
da 1911
jpm,l'ho pensato anche io ma mi sembra che è proprio la leva spostata in avanti....ho cercato di aprire la copertura in plastica ma mi sono fermato,ho paura di spaccare i gancini.

cmq dopo provo a dargli un paio di legnate :))

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 16:53
da marcofinnista
Scalda la plastica col phon prima di assestargli qualche legnata che con il freddo la plastica si spacca che e' una bellezza :wink:

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 17:06
da 1911
right! :)

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 17:06
da GheSo
Ottimo suggerimento

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:53
da jpm
1911 ha scritto:... mi sembra che è proprio la leva spostata in avanti...
Penso che tu abbia ragione.
La leva è solo un estensione del sistema basculante, e potrebbe essersi allentata.
Picchiando dovrebbe comunque ritornare in posizione (anche se la maniglia di plastica non c'entra) ma andrà comunque stretta nuovamente.
Spero che questo esploso possa aiutarti:
freno a mano saab 93 2004.JPG
freno a mano saab 93 2004.JPG (101.42 KiB) Visto 905 volte

Re: Leva freno a mano 9-3NG da sistemare.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2015, 21:01
da 1911
ottimo jpm!!!! grazie :)