9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#1 Messaggio da leggere da Rostax »

Ciao a tutti!
Alla fin fine sono riuscito a capire il vuoto in accelerazione!
Con il meccanico abbiamo notato che sui 2000rpm la macchina perde circa 0,2bar (anche qualcosa in più). Controllato i tubi di depressione, EGR pulita, impianto di aspirazione lindo e pulito, tubi IC sono integri.
Dopo aver fatto un tagliando il problema è molto meno sensibile ma persiste. Ho anche l'impressione che faccia più fatica a salire di giri. Ma su questo penso che sto diventando paranoico.!
Il turbo non fischia e niente ma ha questo leggero calo per 1s e poi torna a spingere come se non ci fossero problemi.
Naturalmente il SID tace come anche la ECU.
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
Marco
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Difficile dirlo con la telediagnosi...... I sintomi sono troppo generici. Se non spinge il turbo io partirei con la verifica della gestione delle elettrovalvole che comandano egr, farfalle tturbolenza e turbina. Tubi integri, depressione sufficiente ed elettrovalvole correttamente funzionanti. Poi da li si prosegue......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#3 Messaggio da leggere da Rostax »

MarcoMaxi ha scritto:Difficile dirlo con la telediagnosi...... I sintomi sono troppo generici. Se non spinge il turbo io partirei con la verifica della gestione delle elettrovalvole che comandano egr, farfalle tturbolenza e turbina. Tubi integri, depressione sufficiente ed elettrovalvole correttamente funzionanti. Poi da li si prosegue......
Per una loro verifica si può fare con un fai da te?
Ma la centralina non dovrebbe sentire una mancanza di pressione?
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Certo ma cerca di correggerla con le elettrovalvole che dosano una depressione generata dalla pompa vuoto o depressione. Questo circuito a depressione dev'essere prima di tutto ermetico, non deve avere tubi rotti o perdite e le suddette elettrovalvole devono funzionare bene. La depressione si può misurare con un vacuometro mentre le elettrovalvole si controllano tramite un dispositivo di diagnosi tipo tech2 che sia abilitato a fare la cosiddetta "prova attuatori".
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ho paura a scrivertelo...ma c'è la possibilità di verificare se effettivamente non sia proprio la turbina..magari da retificare?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#6 Messaggio da leggere da Rostax »

Rostax ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:Ho paura a scrivertelo...ma c'è la possibilità di verificare se effettivamente non sia proprio la turbina..magari da retificare?
Potrebbe anche essere avendo alle spalle 217000km. Ma sembra strano che non faccia nessun fischio o rumore anomalo. Superato quel range la turbina spinge bene anche se sembra che che abbia perso una decina di cavali. Probabile che sia solo una mia sensazione.
Per la prova degli attuatori è possibile farlo con qualche programma (sono in possesso del OBDII)? Altrimenti mi tocca passare alla Saab.
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi sa che serve un programma molto più approfondito rispetto a quelli che trovi gratuitamente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#8 Messaggio da leggere da Rostax »

Scusate per il doppio post. Ma con il nuovo tapatalk non ci sto capendo nulla!
Mi sa che mi tocca passare alla Saab. Ho solo paura che dovrò andare per tentativi se non riescono a dirmi il preciso problema!
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Con un semplice dispositivo obd2 non si fa nulla o quasi. Spesso neanche un centro Bosch riesce a farlo. La turbina può avere problemi anche senza fare il benché minimo rumore. Sul 2.2 problemi alla turbina ce ne sono stati parecchi ma occorre come dicevo nei post prima, approfondire la diagnosi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#10 Messaggio da leggere da Rostax »

L'ho portata alla Saab per fare una verifica. Tramite techII non riscontrano errori e secondo loro la macchina funziona molto bene. Hanno solo detto di fare un controllo di depressione oppure potrebbe essere il debimetro. Qualcuno mi potrebbe dare per cortesia il codice ricambio del debimetro? Grazie
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo

#11 Messaggio da leggere da ross »

se il debrimetro funziona male .si accende la spia motore.io l ho cambiato perche lo segnava e il motere strattonava
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 5 ospiti