Pagina 1 di 1
9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: sabato 3 gennaio 2015, 18:04
da Rostax
Ciao a tutti!
Alla fin fine sono riuscito a capire il vuoto in accelerazione!
Con il meccanico abbiamo notato che sui 2000rpm la macchina perde circa 0,2bar (anche qualcosa in più). Controllato i tubi di depressione, EGR pulita, impianto di aspirazione lindo e pulito, tubi IC sono integri.
Dopo aver fatto un tagliando il problema è molto meno sensibile ma persiste. Ho anche l'impressione che faccia più fatica a salire di giri. Ma su questo penso che sto diventando paranoico.!
Il turbo non fischia e niente ma ha questo leggero calo per 1s e poi torna a spingere come se non ci fossero problemi.
Naturalmente il SID tace come anche la ECU.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Marco
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: sabato 3 gennaio 2015, 19:06
da MarcoMaxi
Difficile dirlo con la telediagnosi...... I sintomi sono troppo generici. Se non spinge il turbo io partirei con la verifica della gestione delle elettrovalvole che comandano egr, farfalle tturbolenza e turbina. Tubi integri, depressione sufficiente ed elettrovalvole correttamente funzionanti. Poi da li si prosegue......
9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: sabato 3 gennaio 2015, 19:25
da Rostax
MarcoMaxi ha scritto:Difficile dirlo con la telediagnosi...... I sintomi sono troppo generici. Se non spinge il turbo io partirei con la verifica della gestione delle elettrovalvole che comandano egr, farfalle tturbolenza e turbina. Tubi integri, depressione sufficiente ed elettrovalvole correttamente funzionanti. Poi da li si prosegue......
Per una loro verifica si può fare con un fai da te?
Ma la centralina non dovrebbe sentire una mancanza di pressione?
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: sabato 3 gennaio 2015, 22:00
da MarcoMaxi
Certo ma cerca di correggerla con le elettrovalvole che dosano una depressione generata dalla pompa vuoto o depressione. Questo circuito a depressione dev'essere prima di tutto ermetico, non deve avere tubi rotti o perdite e le suddette elettrovalvole devono funzionare bene. La depressione si può misurare con un vacuometro mentre le elettrovalvole si controllano tramite un dispositivo di diagnosi tipo tech2 che sia abilitato a fare la cosiddetta "prova attuatori".
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: domenica 4 gennaio 2015, 11:16
da Seba9-3
Ho paura a scrivertelo...ma c'è la possibilità di verificare se effettivamente non sia proprio la turbina..magari da retificare?
9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: domenica 4 gennaio 2015, 12:13
da Rostax
Rostax ha scritto:Seba9-3 ha scritto:Ho paura a scrivertelo...ma c'è la possibilità di verificare se effettivamente non sia proprio la turbina..magari da retificare?
Potrebbe anche essere avendo alle spalle 217000km. Ma sembra strano che non faccia nessun fischio o rumore anomalo. Superato quel range la turbina spinge bene anche se sembra che che abbia perso una decina di cavali. Probabile che sia solo una mia sensazione.
Per la prova degli attuatori è possibile farlo con qualche programma (sono in possesso del OBDII)? Altrimenti mi tocca passare alla Saab.
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: domenica 4 gennaio 2015, 12:14
da GheSo
Mi sa che serve un programma molto più approfondito rispetto a quelli che trovi gratuitamente
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: domenica 4 gennaio 2015, 12:20
da Rostax
Scusate per il doppio post. Ma con il nuovo tapatalk non ci sto capendo nulla!
Mi sa che mi tocca passare alla Saab. Ho solo paura che dovrò andare per tentativi se non riescono a dirmi il preciso problema!
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: domenica 4 gennaio 2015, 12:38
da MarcoMaxi
Con un semplice dispositivo obd2 non si fa nulla o quasi. Spesso neanche un centro Bosch riesce a farlo. La turbina può avere problemi anche senza fare il benché minimo rumore. Sul 2.2 problemi alla turbina ce ne sono stati parecchi ma occorre come dicevo nei post prima, approfondire la diagnosi.
9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:09
da Rostax
L'ho portata alla Saab per fare una verifica. Tramite techII non riscontrano errori e secondo loro la macchina funziona molto bene. Hanno solo detto di fare un controllo di depressione oppure potrebbe essere il debimetro. Qualcuno mi potrebbe dare per cortesia il codice ricambio del debimetro? Grazie
Re: 9-3NG 2.2TiD '03 Calo pressione turbo
Inviato: venerdì 9 gennaio 2015, 16:16
da ross
se il debrimetro funziona male .si accende la spia motore.io l ho cambiato perche lo segnava e il motere strattonava