9-3NG - Problema regolazione automatica assetto fari xenon

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

9-3NG - Problema regolazione automatica assetto fari xenon

#1 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Buonasera a tutti,

premetto che ho provato a cercare a fondo all'interno del forum ciò che mi interesserebbe sapere per evitare di aprire questo topic ma purtroppo non sono riuscito a trovare con esattezza la risposta al mio problema e quindi mi rivolgo a voi.

Premetto che ho una Saab 9-3 NG 1.9 TiD, con il pacchetto "Visibility" e quindi con i fari allo xenon auto-adattativi. E' un paio di mesi che noto che la regolazione è completamente saltata, ovvero il fascio di luce è rivolto completamente verso il basso, cosa che mi reca non pochi problemi quando viaggio di sera.

Dando una letta al capitolo interessato sul manuale di uso e manutenzione ho capito che si è attivata la "recovery mode", una sorta di posizione di emergenza avvenuta in successione al riscontro, da parte della centralina, di una presunta anomalia al sistema dei proiettori.

Qualche giorno fa sono andato a fare la revisione all'auto e mi hanno invitato a portare l'auto in assistenza il prima possibile per risolvere questo problema in quanto la posizione dei fari risulta essere al limite minimo consentito dalla legge.

Sono passato in assistenza Saab ma, previo appuntamento, ho capito che gli dovrei lasciare l'auto per circa una giornata lavorativa e che con una cinquantina di euro mi risolverebbero il problema.

Prima di recarmi direttamente lì, mi sapete dire da cosa deriva il problema? Mi sapete indicare qualche centro a Roma (assistenza Saab esclusa) che mi sappia risolvere il dilemma?

Vi ringrazio in anticipo.

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

O è saltata la AFL, centralina di regolazione, oppure qualche sensore di angolazione della vettura invia informazioni scorrette al sistema.

Escludo un problema ai motorini delle lenti, in quanto è molto difficile ed improbabile che possano rompersi entrambi i motorini.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Una 50ina € per una giornata di lavoro mettendo mano a centraline e sensori?

Dico solo mmmmmmmmmm ....... :D :D :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

drillo65 ha scritto:Una 50ina € per una giornata di lavoro mettendo mano a centraline e sensori?

Dico solo mmmmmmmmmm ....... :D :D :D
:eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

È capitato che i due sensori di livello (uno anteriore e uno posteriore situati entrambi sui bracci oscillanti inferiori lato sx) possano essere fuori posizione per diversi problemi. Uno di questi ad esempio può essere che le catene da neve o altri dispositivi antineve oppure terra e detriti, possano avere separato le due biellette presenti su ogni sensore e quindi di fatto uno dei due rimane in posizione errata, in questo caso in basso. Un controllo visivo si può fare e da chiunque. Poi se tutto è ok il controllo in SAAB è da consigliarsi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#6 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Quindi potrebbe essere tutto o niente...

Credo che a questo punto il controllo in Saab sia inevitabile!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda che una controllatina a quei sensori non è complicata.

Se sei fortunato potresti anche risolvere con un po di sbloccante.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#8 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Dove devo guardare di preciso? Occorre alzare la macchina sul ponte?

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vicino ai braccetti anteriori, in basso. Te ne accorgi perche ci arrivano dei fili.
Per aveve una migliore visuale basta rimuovere solo la ruota.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: Problema con regolazione automatica assetto fari xenon

#10 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 »

Perfetto, domani provo a buttarci un occhio! Grazie della dritta!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite