Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere riguardo alla lentezza nell'accendersi della mia 9-3...premetto che non c'entra con le temperature invernali perchè ci mette lo stesso identico tempo anche d'estate...secondo voi sono le candelette ormai da cambiare?
L'auto ha 230mila km, comprata a 180mila e ho sempre notato questa lentezza all'avvio. Non lo fa sempre, diciamo che su 10 volte un paio si accende subito...inoltre lo fa solo a freddo perchè se la spengo e la riaccendo dopo qualche minuto parte immediatamente.
Grazie a tutti
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB" 9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
La mia ci mette di meno,ma direi che la cosa è accettabile.
Se vuoi controllare le candelette la cosa è semplicissima,le smonti
(una alla volta) e,tenendole con una pinza dai corrente al quadro.
Se cambiano colore sono ok
(ci puoi spruzzare un goccio d'acqua su e vedi se evapora,metodo alternativo)
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ho ascoltato la tua accensione, per me è normale, anzi la mia a volte ci mette di più.
Ora che ha la batteria nuova ci mette meno rispetto a prima che avevo la batteria di 5 anni, questo si lo devo ammettere......
Comunque ho notato, che con alcune marche di gasolio ci mette di più a partire che con altri, con alcuni gasoli è rapidissima nell'avviarsi, con alcuni ci mette molto, davvero molto....e puzza allo scarico.
Ultimamente avevo dentro eni speciale e si avviava decisamente prima, ora ho il normale e ci mette come nel tuo video, forse di più....
Se mi dite che è normale sto tranquillo, mi era venuto il pallino perche vedo diesel di amici e parenti che partono subito, però hanno anche molti ma molti meno km...
Confermo la differenza di odore allo scarico e velocità avviamento tra gasoli diversi, tra l'altro ora che me lo fai notare io monto la batteria originale Saab ed ha i suoi annetti...
Grazie drillo per la dritta
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB" 9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
Pure io confermo che l'avviamento in questione è più che normale .
E dico pure che secondo me i km centrano poco,
visto che anche quando ne aveva meno si avviava cosi,
come poi fa ora con i suoi quasi 130.000km.
Premesso che è ancora accettabile a mio avviso quel tempo di risposta per l'avviamento, voglio aggiungere che se hai la batteria originale (del 2005?) a parte che è un miracolo, ma sicuramente è "stanca" e avrà perso di spunto il che contribuisce al fenomeno. Io, considerato gli anni, non aspetterei di rimanere appiedato nel momento sbagliato per cambiarla
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Non credo che sia ancora quella del 2005, però nel libretto manutenzione risulta che ha cambiato l'alternatore 5 anni fa e probabilmente nell'occasione ha dovuto cambiare batteria e gli hanno montato quella originale (sopra c'è scritto Saab genuine ecc...)
Fatto sta che ha i suoi annetti
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB" 9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
della batteria mi sembrava di averlo scritto io così come delle differenza tra un gasolio e l'altro
ho ascoltato la tua accensione, per me è normale, anzi la mia a volte ci mette di più.
Ora che ha la batteria nuova ci mette meno rispetto a prima che avevo la batteria di 5 anni, questo si lo devo ammettere......
Comunque ho notato, che con alcune marche di gasolio ci mette di più a partire che con altri, con alcuni gasoli è rapidissima nell'avviarsi, con alcuni ci mette molto, davvero molto....e puzza allo scarico.
Ultimamente avevo dentro eni speciale e si avviava decisamente prima, ora ho il normale e ci mette come nel tuo video, forse di più....
comunque nessuna polemica, siamo qui per aiutarci tutti, un saluto a tutti e buon anno in ritardo
La mia prima 93 aveva lo stesso avviamento, poi, dopo circa 50mila km il tempo di accensione è aumentato. Ho sostituito il motorino di avviamento ed è ritornata come prima.
Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004.Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
"vega" se non erro fa parte di una catena di carburanti low cost, io ti racconto la mia impressione con i carburanti alle iper station gruppo iper
lentezza avviamento a freddo, minimo instabile, motore poco reattivo, così come mi capita con altre marche che costano poco,
invece con le marche note, soprattutto Esso, il discorso cambia, parlo sempre di gasoli normali.
Prova a cambiare dove ti rifornisci e vedi come va
Con gli speciali comunque tutta un'altra musica......