Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9 Tid - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 14:38
da Fedesh
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere riguardo alla lentezza nell'accendersi della mia 9-3...premetto che non c'entra con le temperature invernali perchè ci mette lo stesso identico tempo anche d'estate...secondo voi sono le candelette ormai da cambiare?
L'auto ha 230mila km, comprata a 180mila e ho sempre notato questa lentezza all'avvio. Non lo fa sempre, diciamo che su 10 volte un paio si accende subito...inoltre lo fa solo a freddo perchè se la spengo e la riaccendo dopo qualche minuto parte immediatamente.
Grazie a tutti

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 15:14
da desertstorm
Bhe la tua accensione credo rientri nei canoni dell'accettabilità.
Se una o più candelette fossero andate credo che stenterebbe molto di più.
Cinque sei giri prima di avviarsi credo, al tuo kilometraggio, siano più che accettabili.
A calda parte subito perche la nafta trova la camera gia rovente.
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 15:25
da drillo65
La mia ci mette di meno,ma direi che la cosa è accettabile.
Se vuoi controllare le candelette la cosa è semplicissima,le smonti
(una alla volta) e,tenendole con una pinza dai corrente al quadro.
Se cambiano colore sono ok
(ci puoi spruzzare un goccio d'acqua su e vedi se evapora,metodo alternativo)

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 18:17
da dpn
ho ascoltato la tua accensione, per me è normale, anzi la mia a volte ci mette di più.
Ora che ha la batteria nuova ci mette meno rispetto a prima che avevo la batteria di 5 anni, questo si lo devo ammettere......
Comunque ho notato, che con alcune marche di gasolio ci mette di più a partire che con altri, con alcuni gasoli è rapidissima nell'avviarsi, con alcuni ci mette molto, davvero molto....e puzza allo scarico.
Ultimamente avevo dentro eni speciale e si avviava decisamente prima, ora ho il normale e ci mette come nel tuo video, forse di più....
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 19:26
da Fedesh
Se mi dite che è normale sto tranquillo, mi era venuto il pallino perche vedo diesel di amici e parenti che partono subito, però hanno anche molti ma molti meno km...
Confermo la differenza di odore allo scarico e velocità avviamento tra gasoli diversi, tra l'altro ora che me lo fai notare io monto la batteria originale Saab ed ha i suoi annetti...
Grazie drillo per la dritta

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 21:02
da borg71
ti confermo anche io la normalità dell'accensione.
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 21:59
da Extreme
Pure io confermo che l'avviamento in questione è più che normale

.
E dico pure che secondo me i km centrano poco,
visto che anche quando ne aveva meno si avviava cosi,
come poi fa ora con i suoi quasi 130.000km.
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 23:20
da vinsempre
Premesso che è ancora accettabile a mio avviso quel tempo di risposta per l'avviamento, voglio aggiungere che se hai la batteria originale (del 2005?) a parte che è un miracolo, ma sicuramente è "stanca" e avrà perso di spunto il che contribuisce al fenomeno. Io, considerato gli anni, non aspetterei di rimanere appiedato nel momento sbagliato per cambiarla

9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 10:02
da Fedesh
Non credo che sia ancora quella del 2005, però nel libretto manutenzione risulta che ha cambiato l'alternatore 5 anni fa e probabilmente nell'occasione ha dovuto cambiare batteria e gli hanno montato quella originale (sopra c'è scritto Saab genuine ecc...)
Fatto sta che ha i suoi annetti

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 13:09
da dpn
grazie drillo ?
della batteria mi sembrava di averlo scritto io così come delle differenza tra un gasolio e l'altro
ho ascoltato la tua accensione, per me è normale, anzi la mia a volte ci mette di più.
Ora che ha la batteria nuova ci mette meno rispetto a prima che avevo la batteria di 5 anni, questo si lo devo ammettere......
Comunque ho notato, che con alcune marche di gasolio ci mette di più a partire che con altri, con alcuni gasoli è rapidissima nell'avviarsi, con alcuni ci mette molto, davvero molto....e puzza allo scarico.
Ultimamente avevo dentro eni speciale e si avviava decisamente prima, ora ho il normale e ci mette come nel tuo video, forse di più....
comunque nessuna polemica, siamo qui per aiutarci tutti, un saluto a tutti e buon anno in ritardo
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 13:25
da Fedesh
Ringraziavo drillo per la dritta su come testare le candelette

Ovviamente grazie a tutti per i pareri

e buon anno anche a te
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 15:26
da drillo65
Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo (Matteo 22,21-Marco 12,17-Luca 20,25)

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 21:03
da dpn
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 22:58
da MarcoMaxi
Tranquillo, la tua ha un ottimo avviamento...........
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 9:21
da Lucio
La mia prima 93 aveva lo stesso avviamento, poi, dopo circa 50mila km il tempo di accensione è aumentato. Ho sostituito il motorino di avviamento ed è ritornata come prima.
Da Tapatalk e iPhone
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 10:34
da Fedesh
Al massimo vedo se aumenta lo farò anche io

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 12:03
da Seba9-3
poca cosa, ma magari un prodotto per pulire tutto il circuito di alimentazione...
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 12:17
da dpn
hai provato con gasolio speciale ?
o almeno cambiare marca di quello che fai attualmente/abitualmente, che marca fai ?
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 13:52
da Fedesh
No non ho ancora provato, normalmente lo faccio da Vega
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 14:33
da dpn
"vega" se non erro fa parte di una catena di carburanti low cost, io ti racconto la mia impressione con i carburanti alle iper station gruppo iper
lentezza avviamento a freddo, minimo instabile, motore poco reattivo, così come mi capita con altre marche che costano poco,
invece con le marche note, soprattutto Esso, il discorso cambia, parlo sempre di gasoli normali.
Prova a cambiare dove ti rifornisci e vedi come va
Con gli speciali comunque tutta un'altra musica......