Pagina 1 di 3

9-3NG 1.9TTid - Perdita olio [Risolto]

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 17:15
da Seba9-3
Ultimamente mi sono trovato alcune gocce d'olio sul pavimento. Non capendo da dove venivano ho lavato e sgrassato tutto...e ho trovato la perdita.
Eccola in foto.
Che pezzo è? :@

https://lh3.googleusercontent.com/-tdrd ... 162742.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-tdrd ... 162742.jpg

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 17:39
da desertstorm
Bhe non credo perda da li.

Quello in foto sembra più la conseguenza di una "imbrattatura" di una perdita provienienta da più in alto.

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 17:48
da Seba9-3
Quello in foto sembra più la conseguenza di una "imbrattatura" di una perdita provienienta da più in alto.
eh...presumo anch'io. Da quali parti meccaniche può dipendere? La testata è pulita..

https://lh3.googleusercontent.com/-KXgi ... 163008.jpg

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 18:17
da drillo65
Li in alto c'è un paraolio.
Quanti km ha? Hai fatto la distribuzione recentemente?

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 18:33
da GheSo
O cambiato.l'olio di recente?

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 18:51
da Seba9-3
Siamo a 98000km circa.. e il tagliando l'ho fatto ancora 3 mesi fà...
Non ho ancora fatto la distribuzione...ma non penso possa dipendete da ciò...

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 22:29
da Seba9-3
Ehm....93000 KM...

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 22:32
da MarcoMaxi
Cosi non si puo' dire ma una idea ce l'avrei. Il paraolio dell'albero motore dietro al volano. Ovviamente e' una stima da lontano, via satellite.................. :D :D

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 12:01
da Seba9-3
:) è sempre utile! Appena possibile, comincio a smontare per indagare meglio... :[[

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 12:23
da dpn
a me tempo fa cambiarono una guarnizione dell'astina dell'olio, zona dove si infila nella coppa dell'olio.
Guarnizione di poco costo, intervento costoso perchè il lavoro deve essere effettuato dall'alto dell'astina......
Avevo tutta la zona come la tua imbrattata d'olio, cambiata la guarnizione, lavato il sotto del motore e il motore e tutto si è risolto....
In fattura, ho appena controllato, hanno messo il codice
658436 GENERAL MOTORS, e altri codici che non leggo bene (fattura sbiadita), leggo solo KIT serie anello gomma astina Z19 DTH

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 14:36
da Seba9-3
Grazie delle informazioni... ..certo però che è strano.
Appena rientro a casa, e se ho ancora un pò di luce solare, magari togliendo qualche altro pezzo riesco a capire meglio.
Ho notato che la perdita non avviene con l'auto ferma e fredda.
Avviene solamente dopo che ho corso un pò.
Quindi deduco un "circuito in pressione"..
Infatti se pulisco il tutto ( a motore freddo )...non c'è nessuna perdita.
Al contrario, comincia a perdere quando il motore è in funzione.

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 14:52
da desertstorm
Augurati di no tirare giu il cambio per risolvere questa perdita....... :x

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 15:40
da Extreme
Sono anch'io dell'idea che si giudica male dalla foto,

Ma così a "cazzotto" sembrerebbe provenire proprio venire dal paraolio motore lato volano come dice MarcoMaxi.

Infatti quest'estate ho potuto constatare di persona, in occasione della sostituzione del volano, (e di tutto quello che ne consegue :$ )
che questo paraolio tende con il tempo e i km a perdere di tenuta.

Infatti anche il mio a 118.000km cominciava già a perdere e comunque sarebbe stato sostituito comunque visto che avevo giù il cambio.

Qui sotto le foto del paraolio vecchio e della scatola di quello nuovo.
DSC_0942.jpg
DSC_0943.jpg
DSC_0947.jpg

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 15:54
da GheSo
Ma cambia tra cambio auto e manuale?

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 15:58
da desertstorm
In che senso?
Se è lo stesso tipo di paraolio o se c'è ?

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 16:09
da Extreme
Penso che il paraolio sia sempre uguale sia nel caso di trasmissione manuale o automatica
Ripeto: "Penso"

Re: Perdita olio 9.3 TTiD

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 17:10
da Seba9-3
Ho individuato la perdita..il tempo di caricare le foto in rete e le posto.
E' un pezzo di plastica...che...assomiglia molto nella forma a quello postato da Extreme...
Spero di non dover tirar giù il cambio automatico... :@
A tra poco

Ecco la perdita..è tra il blocco motore e quella lamiera nera fissata con dei bulloni

https://lh6.googleusercontent.com/-CUuI ... 162908.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-dNNK ... 162918.jpg

Re: Perdita olio 9.3 TTiD [ trovata ]

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 17:32
da desertstorm
Questa è una bella "tranvata" ......

Devi tirare giu il cambio :sorry:

Un lavoro da 300 euri per un paraolio da 30 :x

Re: Perdita olio 9.3 TTiD [ trovata ]

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 17:37
da GheSo
Considerando che ha appena cambiato l'olio...

Re: Perdita olio 9.3 TTiD [ trovata ]

Inviato: sabato 24 gennaio 2015, 17:52
da drillo65
Yes, è proprio quel paraolio a cui pensavo (e temevo) :x
è un discreto lavoraccio, ma lasciandolo così andrà ad aumentare la perdita.