9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#1 Messaggio da leggere da danikolas »

SALVE A TUTTI. E' DA UN PAIO DI MESI CHE MI ACCADE, MENTRE SONO ALLA GUIDA DELL'AUTO, CHE VERSO I CENTO KM ORARI LA MACCHINA PERDA UN POCHETTO DI POTENZA CON CONSEGUENTE ACCENSIONE DELLA SPIA MOTORE. IERI HO DOVUTO FARE BARI ROMA E VICEVERSA E QUI IL PROBLEMA SI E' DECISAMENTE AGGRAVATO. OLTRE ALLA SPIA MOTORE FISSA ACCESA, LA MACCHINA AVEVA UN BLOCCO E NECESSARIAMENTE DOVEVO FERMARMI E SPEGNERLA PER POI RIACCENDERLA E RIPARTIRE OGNI 100 KM. QUANDO ACCADEVA, COSTEGGIATO NELLA PIAZZOLA DI SOSTA, SE PROVAVO AD ACCELLERARE A FOLLE SENZA AVER SPENTO L'AUTO SI SENTIVA IL MOTORE ARRANCARE. DOVREI FARE IL TAGLIANDO A BREVE AVENDO FATTO 12 MILA KM. PRESUMO SIA DA SOSTITUIRE IL DEBIMETRO POICHE' UN MIO AMICO, SULLA SUA A4 2008, HA UN SIMILE PROBLEMA. SAPETE DIRMI SE REALMENTE SIA ESSO O SE MAGARI E' UN ALTRO TIPO DI PROBLEMA. VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: PERDITA POTENZA SAAB 9.3 2.2 NG

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Cerca di scrivere in minuscolo! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#3 Messaggio da leggere da danikolas »

Pardon, il tasto Maius del pc si è bloccato!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#4 Messaggio da leggere da danikolas »

Soluzioni???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

Quasi sicuramente valvola egr. Il debimetro puliscilo con uno sgrassatore x contatti elettrici spray. Fai controllare i tubicini dei depressori e poi facci sapere
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#6 Messaggio da leggere da danikolas »

Ok grazie mille. Vi farò sapere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#7 Messaggio da leggere da danikolas »

The doctor scusami, necessita la sostituzione o si potrebbe pulire anche.?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

Dipende se non è andata la parte elettrica te la cavi con una bella pulizia. Prova e poi facci sapere, ma ti consoglio se è la valvola che comincia a dare problemi di eliminarla definitivamente. Vai a dare una letta al topic "tuning tank" c'è un articolo che abbiamo installato molto interessante
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

:)) :)) :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#10 Messaggio da leggere da danikolas »

grazie mille, avevo appena letto su un sito l'eliminazione dell egr. ora trovo il post che mi hai indicato.
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#11 Messaggio da leggere da danikolas »

ho dato un occhiata, in sintesi non esiste un modo x escluderlo ma installare un emulatore, giusto? datato 2011 ci saranno stati progressi? sinceramente mi piacerebbe molto escluderlo stò egr, e se si può fare ovviamente dovrei recarmi in una officina autorizzata saab?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Loro non possono perché è un'azione che nessuna casa automobilistica permette.

Oltre ad essere "illegale"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

Ma scusa hai letto il topic giusto? :eyeroll: che vai cercando più di quello? I miracoli ci dobbiamo ancora attrezzare :D :D
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#14 Messaggio da leggere da danikolas »

beh, a meno che non mi sia rinco tutto d'un tratto, si era quello giusto... :D forse ho confuso solo la data del post con quella dell'iscrizione :vilain: . Cmq sia allora c'è la possibilità di escluderlo ma questa operazione deve essere fatta necessariamente attraverso computer o meno? viene disattivata tramite tech2? grazie per la pazienza :-
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#15 Messaggio da leggere da danikolas »

ok ora ho letto il post di GheSo e quindi tramite loro è illegale. se viene fatta tramite tech 2 e alla saab o autorizzati non ci posso andare, a chi mi rivolgo?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Forse non hai capito
A differenza degli altri diesel, in questo l'egr non può venir esclusa via seriale.
Ecco perché la necessità di questo emulatore, altrimenti basterebbe andar da qualsiasi preparatore ( e non credo che il tech abbia la possibilità di farlo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#17 Messaggio da leggere da danikolas »

ok ora ho capito perfettamente. mi sapresti indicare dove poterlo acquistare e magari una guida su come installarlo? non si sa ma, dovessi portarla a qualche meccanico non competente in materia.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3NG 2.2 Tid - Calo di potenza

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti