Pagina 1 di 3
9-3NG - Tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 5 febbraio 2015, 18:20
da SABBONE
oggi sotto la neve mi si e' bloccato il tergi dx ... praticamente gira il perno a vuoto, voglia di aprire il cofano zero... anche perche' sono influenzato
cosa potrebbe essere successo?
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 5 febbraio 2015, 18:59
da desertstorm
Si sara spaccata la base di ancoraggio, dove si impernia il porta spazzola
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 5 febbraio 2015, 19:04
da drillo65
Per la precisione una delle due boccole di finto teflon-vera plasticaccia
della biella che unisce il braccio sx (comandato direttamente dal motorino)
al braccio dx.
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:30
da SABBONE
Vediamo se ho capito, il pezzo che si è rotto dovrebbe essere quel tondo di plastica bianca

- 2015-02-06_09-16-32.jpg (19.66 KiB) Visto 4699 volte
E questa la. Soluzione.....

- 2015-02-06_09-18-20.jpg (25.5 KiB) Visto 4699 volte
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:39
da drillo65
YES! Se ne era già parlato
Io veramente ho risolto ancora piò economicamente con due coppiglie e una rondellona.
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:50
da SABBONE
Grazie, buono a sapersi !
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 12:36
da dpn
e a me han cambiato tutto il tandem, e che te pareva!!
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:35
da drillo65
Be,è ovvio che se vai da un meccanico,carrozziere o peggio in Saab non hanno nessun interesse
a sbattersi per trovare il modo di farti risparmiare,anzi.
Ricordo che andai in Saab a chiedere quanto costava il pezzo,ma vendono tutto il meccanismo
completo,e scansai per un pelo la fucilata di prezzo che mi dissero,dopodicchè uscii,rimuginai
e trovai il SEAFDC (Sistema Economico Alla Faccia Del Consumismo) per porre rimedio.

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 15:45
da SABBONE
Ho provato con la coppiglia A molla ma è saltata via dopo 2 spazzolate, forse dovevo legarla per farla rimanere chiusa, ad ogni modo mi sono procurato un seger, vediamo se va meglio...
Comunque il problema lo avevo già affrontato su una fiat punto:
Fissando il movimwento senza la rondella di teflon (rotta) il meccanismo prende gioco il tergi si muove non rispettando i punti di arresto, inoltre il perno va a consumare l asola e alla fine si rende necessario sostituire tutto il movimento.
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 18:11
da drillo65
Per aiutarti ti posto il mio barbarismo,
Che però fà il suo dovere da quasi 2 anni
Senza impuntamenti di sorta

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 19:31
da SABBONE
si cosi' e' un lavoro ben fatto, hai mantenuto la rondella di teflon, la mia invece e' spezzata, devo rifarla dal pieno di una barra di teflon
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 14:45
da bananamobile
a chi interessa oggi cercando su schwedenteile ho trovato questa offerta
http://www.schwedenteile.de/wiper-linke ... 63245.html
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 22:16
da manuel76
drillo65 ha scritto:Be,è ovvio che se vai da un meccanico,carrozziere o peggio in Saab non hanno nessun interesse
a sbattersi per trovare il modo di farti risparmiare,anzi.
Ricordo che andai in Saab a chiedere quanto costava il pezzo,ma vendono tutto il meccanismo
completo,e scansai per un pelo la fucilata di prezzo che mi dissero,dopodicchè uscii,rimuginai
e trovai il SEAFDC (Sistema Economico Alla Faccia Del Consumismo) per porre rimedio.

Buonasera Drillo65, scusa ma la tua espressione non mi sembra molto corretta.Quando porti una macchina in un officina meccanica ( sia Saab che multimarca), viene diagnosticata l'anomalia e viene proposto al cliente la risoluzione del problema con eventuale preventivo alla mano.
Questa soluzione, in genere per legge, deve essere garantita 24 mesi dall'intervento.Se la coppiglia la mette il cliente e durante la pioggia si dovesse staccare, amen.....ci ha provato.
Ma se la coppiglia la metto io e si stacca provocando un serio problema in caso di maltempo, non solo mi prendo le parolacce ma non osservo la procedura base che ogni professionista dovrebbe per etica seguire, incappando alle volte in controversie legali.
Non l'ho presa come una cosa personale, ma ho voluto precisare il motivo per cui viene sostituito il componente con uno nuovo.
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 23:06
da drillo65
Buonasera a te Manuel,ma ci mancherebbe,abbiamo detto la stessa cosa,sia pure in maniera diversa.
Quello che dici mi trova in accordo,meno il fatto che una casa automobilistica,o produttice di macchine da caffè,
di cavalli a dondolo o di quel che vuoi,obblighi ad acquistare un sistema di leveraggi,del peso di chili in metallo e plastiche
varie, solo per la rottura,che come ben saprai,si verifica frequentemente,di un pezzetto di plastica.
Obbligando in ciò il cliente a spendere diverse centinaia di euri,tra ricambio e manodopera,e creando
nuovi rifiuti nel vecchio componente,che di per sè,a parte il citato pezzetto di plastica potrebbe continuare
ad offrire i suoi servigi per altri anni.
E' questo il sistema che disapprovo,quello che ci farà ricoprire dei nostri stessi rifiuti,che ci fara terminare
le materie prime anzitempo,che crea dei falsi bisogni,che ci obbliga a lavorare del tempo in più,sottratto
ai nostri interessi,affetti,letture,pensieri,solo per avere dei soldi in più,per poter comperare alcuni chili
di plastica e ferro che una coppiglia può sistemare,consentendoci di assaporare forse meglio la nostra vita.
Questo fatto salvo che un professionista deve fare come giustamente hai detto.
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 15:29
da Lucio
Quoto
Da Tapatalk e iPhone
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: sabato 7 marzo 2015, 18:03
da SABBONE
SABBONE ha scritto:Vediamo se ho capito, il pezzo che si è rotto dovrebbe essere quel tondo di plastica bianca
E questa la. Soluzione.....
2015-02-06_09-18-20.jpg
Ho provato questa soluzione ma non va bene , la clip metallica sfrega contro il bordo del vetro!
Re: 9-3NG - Tergicristallo dx guasto
Inviato: lunedì 9 marzo 2015, 18:34
da SABBONE
Alla fine ho dovuto limare di brutto la clip altrimenti sfregava sul bordo del vetro e sulla copertura in plastica!
Re: 9-3NG - Tergicristallo dx guasto
Inviato: giovedì 20 agosto 2015, 12:05
da SABBONE
L altra sera sotto l' acquazzone si è rotta pure l altra clip che trasmette il movimento al tergicristalli dx ...
Riparata come la precedente.
Le plastiche sono cotte.. si sta rompendo un po' di tutto ..
Pensavo di tenerla altri 4 anni ma sarà dura!
Inoltre è riemergono il problema alla pompa benzina, non tiene la pressione a macchina spenta... ci sarà qualche tubo che perde nel cestello pompa...
Ne riparleremo in altro topic.
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 13:49
da Morris
La mia ha un brutto gioco del tergi sx! si muove " a mano" di buoni 5 cm!! questo kit secondo voi risolverebbe???
Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto
Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 13:50
da Morris
La mia ha un brutto gioco del tergi sx! si muove " a mano" di buoni 5 cm!! questo kit secondo voi risolverebbe???