9-3NG - Tergicristallo dx guasto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG - Tergicristallo dx guasto

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

oggi sotto la neve mi si e' bloccato il tergi dx ... praticamente gira il perno a vuoto, voglia di aprire il cofano zero... anche perche' sono influenzato

cosa potrebbe essere successo?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si sara spaccata la base di ancoraggio, dove si impernia il porta spazzola

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Per la precisione una delle due boccole di finto teflon-vera plasticaccia
della biella che unisce il braccio sx (comandato direttamente dal motorino)
al braccio dx.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

Vediamo se ho capito, il pezzo che si è rotto dovrebbe essere quel tondo di plastica bianca
2015-02-06_09-16-32.jpg
2015-02-06_09-16-32.jpg (19.66 KiB) Visto 4695 volte


E questa la. Soluzione.....
2015-02-06_09-18-20.jpg
2015-02-06_09-18-20.jpg (25.5 KiB) Visto 4695 volte
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

YES! Se ne era già parlato :)

Io veramente ho risolto ancora piò economicamente con due coppiglie e una rondellona.
Allegati
coppiglia.jpg
coppiglia.jpg (3.65 KiB) Visto 4689 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

Grazie, buono a sapersi !
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#7 Messaggio da leggere da dpn »

e a me han cambiato tutto il tandem, e che te pareva!!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#8 Messaggio da leggere da drillo65 »

Be,è ovvio che se vai da un meccanico,carrozziere o peggio in Saab non hanno nessun interesse
a sbattersi per trovare il modo di farti risparmiare,anzi. :[

Ricordo che andai in Saab a chiedere quanto costava il pezzo,ma vendono tutto il meccanismo
completo,e scansai per un pelo la fucilata di prezzo che mi dissero,dopodicchè uscii,rimuginai
e trovai il SEAFDC (Sistema Economico Alla Faccia Del Consumismo) per porre rimedio. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ho provato con la coppiglia A molla ma è saltata via dopo 2 spazzolate, forse dovevo legarla per farla rimanere chiusa, ad ogni modo mi sono procurato un seger, vediamo se va meglio...
Comunque il problema lo avevo già affrontato su una fiat punto:
Fissando il movimwento senza la rondella di teflon (rotta) il meccanismo prende gioco il tergi si muove non rispettando i punti di arresto, inoltre il perno va a consumare l asola e alla fine si rende necessario sostituire tutto il movimento.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

Per aiutarti ti posto il mio barbarismo,
Che però fà il suo dovere da quasi 2 anni
Senza impuntamenti di sorta :)
Allegati
tmp_9171-2015-02-07 18.06.45661845064.jpg
tmp_9171-2015-02-07 18.06.45661845064.jpg (127.66 KiB) Visto 4624 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

si cosi' e' un lavoro ben fatto, hai mantenuto la rondella di teflon, la mia invece e' spezzata, devo rifarla dal pieno di una barra di teflon
(Consumi)[/center]
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#12 Messaggio da leggere da bananamobile »

a chi interessa oggi cercando su schwedenteile ho trovato questa offerta


http://www.schwedenteile.de/wiper-linke ... 63245.html
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#13 Messaggio da leggere da manuel76 »

drillo65 ha scritto:Be,è ovvio che se vai da un meccanico,carrozziere o peggio in Saab non hanno nessun interesse
a sbattersi per trovare il modo di farti risparmiare,anzi. :[

Ricordo che andai in Saab a chiedere quanto costava il pezzo,ma vendono tutto il meccanismo
completo,e scansai per un pelo la fucilata di prezzo che mi dissero,dopodicchè uscii,rimuginai
e trovai il SEAFDC (Sistema Economico Alla Faccia Del Consumismo) per porre rimedio. :))
Buonasera Drillo65, scusa ma la tua espressione non mi sembra molto corretta.Quando porti una macchina in un officina meccanica ( sia Saab che multimarca), viene diagnosticata l'anomalia e viene proposto al cliente la risoluzione del problema con eventuale preventivo alla mano.
Questa soluzione, in genere per legge, deve essere garantita 24 mesi dall'intervento.Se la coppiglia la mette il cliente e durante la pioggia si dovesse staccare, amen.....ci ha provato.
Ma se la coppiglia la metto io e si stacca provocando un serio problema in caso di maltempo, non solo mi prendo le parolacce ma non osservo la procedura base che ogni professionista dovrebbe per etica seguire, incappando alle volte in controversie legali.
Non l'ho presa come una cosa personale, ma ho voluto precisare il motivo per cui viene sostituito il componente con uno nuovo.
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#14 Messaggio da leggere da drillo65 »

Buonasera a te Manuel,ma ci mancherebbe,abbiamo detto la stessa cosa,sia pure in maniera diversa. :)
Quello che dici mi trova in accordo,meno il fatto che una casa automobilistica,o produttice di macchine da caffè,
di cavalli a dondolo o di quel che vuoi,obblighi ad acquistare un sistema di leveraggi,del peso di chili in metallo e plastiche
varie, solo per la rottura,che come ben saprai,si verifica frequentemente,di un pezzetto di plastica.
Obbligando in ciò il cliente a spendere diverse centinaia di euri,tra ricambio e manodopera,e creando
nuovi rifiuti nel vecchio componente,che di per sè,a parte il citato pezzetto di plastica potrebbe continuare
ad offrire i suoi servigi per altri anni.
E' questo il sistema che disapprovo,quello che ci farà ricoprire dei nostri stessi rifiuti,che ci fara terminare
le materie prime anzitempo,che crea dei falsi bisogni,che ci obbliga a lavorare del tempo in più,sottratto
ai nostri interessi,affetti,letture,pensieri,solo per avere dei soldi in più,per poter comperare alcuni chili
di plastica e ferro che una coppiglia può sistemare,consentendoci di assaporare forse meglio la nostra vita. :sorry:

Questo fatto salvo che un professionista deve fare come giustamente hai detto.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#15 Messaggio da leggere da Lucio »

Quoto


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

SABBONE ha scritto:Vediamo se ho capito, il pezzo che si è rotto dovrebbe essere quel tondo di plastica bianca



E questa la. Soluzione.....
2015-02-06_09-18-20.jpg
Ho provato questa soluzione ma non va bene , la clip metallica sfrega contro il bordo del vetro!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Tergicristallo dx guasto

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

Alla fine ho dovuto limare di brutto la clip altrimenti sfregava sul bordo del vetro e sulla copertura in plastica!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Tergicristallo dx guasto

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

L altra sera sotto l' acquazzone si è rotta pure l altra clip che trasmette il movimento al tergicristalli dx ...
Riparata come la precedente.
Le plastiche sono cotte.. si sta rompendo un po' di tutto ..
Pensavo di tenerla altri 4 anni ma sarà dura!

Inoltre è riemergono il problema alla pompa benzina, non tiene la pressione a macchina spenta... ci sarà qualche tubo che perde nel cestello pompa...
Ne riparleremo in altro topic.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#19 Messaggio da leggere da Morris »

bananamobile ha scritto:a chi interessa oggi cercando su schwedenteile ho trovato questa offerta


http://www.schwedenteile.de/wiper-linke ... 63245.html

La mia ha un brutto gioco del tergi sx! si muove " a mano" di buoni 5 cm!! questo kit secondo voi risolverebbe???
Immagine Immagine
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3 NG tergicristallo dx guasto

#20 Messaggio da leggere da Morris »

bananamobile ha scritto:a chi interessa oggi cercando su schwedenteile ho trovato questa offerta


http://www.schwedenteile.de/wiper-linke ... 63245.html

La mia ha un brutto gioco del tergi sx! si muove " a mano" di buoni 5 cm!! questo kit secondo voi risolverebbe???
Immagine Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite