Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si spegne
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 20:26
da Fedesh
Ieri mattina il SID mi ha segnalato "Anabbagliante destro guasto" e in effetti lo xenon di destra era spento. Da ieri non si è più riacceso nemmeno dopo varie "pacche" e accendi/spegni quindi ho pensato "beh è arrivato il momento di cambiarli"....
....e invece no, prima accendo la macchina e noto che il SID non segnala niente, allora scendo e lo trovo acceso, con una luce abbastanza debole e violacea ma comunque acceso...
E' tornato dall'oltretomba o c'è qualche causa ben più profonda?
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 20:32
da desertstorm
Sostituiscile entrambe.
Per quanto riguarda la tonalità sul forum troverai molti pareri. Io ti consiglio di mettere la tonalita prevista da Saab o, comunque, di vedere il riferimento sulla lampada da sostituire .
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 20:36
da Fedesh
Infatti l'idea era di cambiarli in coppia ovviamente, però vedendo che si è riacceso mi è venuto il dubbio che il problema persista anche cambiandoli.....voglio dire se fosse bruciato non si riaccenderebbe...

Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 20:49
da desertstorm
Gli xeno sono lampade a scarica non a filamento.
Si esaurisco man mano, non si fulminano all'improvviso.
Le lampade a ioduri metalli o vapori di sodio che sostituisco di tanto in tanto nei fari dei miei clienti, ad esempio, hanno proprio questa caratteristica, si accendono per poi spegnersi, luce tremolante e poi morte definitiva.
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 15:57
da Fedesh
Capisco! Oggi per esempio non si accende, ma il SID non segnala nulla....mah
Appena posso li cambio
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 16:18
da drillo65
Prima controlla che l'attacco non sia ossidato.
Un contatto deficitario può creare questi inconvenienti.
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 16:42
da drillo65
Fai la prova del ciuccio .... scambia le lampadine di posto.

Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 12:27
da Fedesh
Cambiate! Ho preso due lampadine a 5000k che si intonano benissimo alla macchina, luce bianca con una leggera tendenza all'azzurrino, l'illuminazione è migliorata rispetto alle precedenti.
Ora vorrei cambiare anche quelle orribili luci di posizione gialle per metterne un paio che stiano bene con gli xenon, voi cosa consigliate?
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 12:44
da desertstorm
Puoi solo prendere le led con stessa temperatura !
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 12:55
da Luspreck
Ma con le posizioni al led non si verifica lo stesso problema delle luci targa? Cioè che lampeggiano quando si spegne l'auto?
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 13:04
da Fedesh
Appunto...so che vendono le lampadine a led con resistenza integrata ma non so se è sufficiente per evitare che lampeggino
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 13:11
da desertstorm
Ragazzi ormai la stragrande maggioranza di questa lampade led (per uso specifico sulle moderne auto) sono dotate di resistenza.
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 13:32
da drillo65
Si,ma lampeggiano pure quelle con la resistenza.
E non solo quando si spegne l'auto ma anche in marcia.
O ti tieni le giallognole, o monti un relè in scambio con una lampadina da 10w
che assorba i lampeggi a lampadine spente. (MarcoMaxi docet

)
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 14:08
da dpn
io ho tolto le giallognole di serie montando queste da anni, ho evitato i led per i problemi della resistenza, ma anche di posizioni tradizionali "cinesate" a luce bianca che si bruciano spesso montando qualche cosa di serio:
non sono bianchissime ma non stanno male
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 14:55
da Luspreck
Sono le stesse che ho messo anche io, non sono proprio bianche ma sono molto meglio delle classiche gialle.
Per quanto riguarda i led con la resistenza, posso confermare che lampeggiano ugualmente quando si spegne l'auto...
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 14:56
da drillo65
Altrimenti ci sono le Ppia, ma costano tanto e sono sempre
Più gialle degli xenon, e poi un relè costa meno.
Re: 9-3NG 1.9 TiD '05 - Anabbagliante xenon destro che si sp
Inviato: domenica 1 marzo 2015, 15:45
da Fedesh
Le Piaa non sarebbero male se non fosse per il prezzo..
Mi conviene scegliere quelle consigliate da dpn. Sulla 147 monto le Philips bluevision ma sono comunque un po giallognole, spero che le osram siano meglio!
L'attacco per le posizioni della 9-3 2005 è w5w giusto? E quello dei fendinebbia? A questo punto metto tutto in tinta
