9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
giosaab
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48
9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?
Buongiorno,
dopo 6 mesi di sosta in garage, tra qualche giorno metterò di nuovo in moto la mia cabrio ttdi. Nel momento che lo fermata, il mitico Natale dell'Assistenza Saab di Ceccano, mi ha suggerito alcune dritte per evitare problemi: gomme gonfiate a 3.5, polo, negativo della batteria scollegato, pieno nel serbatoio, ecc.
Secondo voi c' una procedura particolare da seguire per evitare problemi nel momento in cui la rimettero' in moto?
dopo 6 mesi di sosta in garage, tra qualche giorno metterò di nuovo in moto la mia cabrio ttdi. Nel momento che lo fermata, il mitico Natale dell'Assistenza Saab di Ceccano, mi ha suggerito alcune dritte per evitare problemi: gomme gonfiate a 3.5, polo, negativo della batteria scollegato, pieno nel serbatoio, ecc.
Secondo voi c' una procedura particolare da seguire per evitare problemi nel momento in cui la rimettero' in moto?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Prima di metterla in moto, inserisci la sesta e spingila qualche metro avanti ed indietro.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Carica la batteria,controlla i liquidi,accendi il quadro un 2-3 volte senza mettere in moto,
per far "caricare" l'impianto del carburante (anche se un gasolio fermo
da sei mesi potrebbe essersi contaminato,però buttare un pieno di gasolio
coi prezzi attuali non me la sento di raccomandartelo)
munirsi di santino di Padre Pio ed eventuale cornetto rosso e ... vai!
Ovviamente fai girare per un pò tranquillo il motorello.
per far "caricare" l'impianto del carburante (anche se un gasolio fermo
da sei mesi potrebbe essersi contaminato,però buttare un pieno di gasolio
coi prezzi attuali non me la sento di raccomandartelo)
munirsi di santino di Padre Pio ed eventuale cornetto rosso e ... vai!
Ovviamente fai girare per un pò tranquillo il motorello.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Ideale per il mal di schiena (per farlo venire)desertstorm ha scritto:Prima di metterla in moto, inserisci la sesta e spingila qualche metro avanti ed indietro.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Non è per far circolare l'olio.
Ma è una procedura semplice è priva di contronidicazioni che ha lo scopo di scongiurare la spaccatura delle fasce,
nel caso in cui queste ultime,
a seguito di prolugati periodi di sosta senza mai mettere in moto l'auto, possano essersi "attaccate" alla superfice dei cilindri a seguito della formazione di lievissimi strati di ossido.
È una precauzione, eccessiva forse, ma per la semplicità della manovra.... se po fa!
Nei benzina c'è anche chi svita le candele per bagnare con qualche goccia d'olio la superfice dei pistoni ed agevolare ulteriormente la manovra descritta. Ma nei diesel è un po più complicato.
Ribadisco, si parla di motori fermi per mesi e mesi.
Ma è una procedura semplice è priva di contronidicazioni che ha lo scopo di scongiurare la spaccatura delle fasce,
nel caso in cui queste ultime,
a seguito di prolugati periodi di sosta senza mai mettere in moto l'auto, possano essersi "attaccate" alla superfice dei cilindri a seguito della formazione di lievissimi strati di ossido.
È una precauzione, eccessiva forse, ma per la semplicità della manovra.... se po fa!
Nei benzina c'è anche chi svita le candele per bagnare con qualche goccia d'olio la superfice dei pistoni ed agevolare ulteriormente la manovra descritta. Ma nei diesel è un po più complicato.
Ribadisco, si parla di motori fermi per mesi e mesi.
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
La mia sta ferma mesi e mesi, anche 3 o 4, quando la riavvio non ho problemi, l'unica accortezza tengo in carica la batteria con un manutentore.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Certo, se però la spingi solo in avanti.desertstorm ha scritto:... priva di contronidicazioni...
Far girare il motore a rovescio invece, può rompere il tendicinghia della distribuzione.
Se hai poco spazio, meglio tornare indietro con la folle
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
giosaab
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Grazie a tutti per le risposte.
Non pensavo che tenere la macchina ferma per qualche mese potesse causare seri problemi anche perchè Natale, quando gli ho chiesto consigli, non mi era sembrato particolarmente preoccupato.
Comunque dopo che l'avrò messa in moto vi farò sapere.
Non pensavo che tenere la macchina ferma per qualche mese potesse causare seri problemi anche perchè Natale, quando gli ho chiesto consigli, non mi era sembrato particolarmente preoccupato.
Comunque dopo che l'avrò messa in moto vi farò sapere.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
Si hai ragione.... ho espresso male le modalità di esecuzione della manovra...... anche perche con la sesta inserita non la porti indietrojpm ha scritto:Certo, se però la spingi solo in avanti.desertstorm ha scritto:... priva di contronidicazioni...
Far girare il motore a rovescio invece, può rompere il tendicinghia della distribuzione.
Se hai poco spazio, meglio tornare indietro con la folle
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
giosaab ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Non pensavo che tenere la macchina ferma per qualche mese potesse causare seri problemi anche perchè Natale, quando gli ho chiesto consigli, non mi era sembrato particolarmente preoccupato.
Comunque dopo che l'avrò messa in moto vi farò sapere.
Perche vere proccupazioni non ve ne sono.
I nostri sono consigli che oserei definire "eccessi di zelo".
-
dpn
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
sono curioso di sapere come parte,
se al primo colpo, se imballata, come gira il motore, rumori "strani"
6 mesi sono sempre 6 mesi.
se al primo colpo, se imballata, come gira il motore, rumori "strani"
6 mesi sono sempre 6 mesi.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
come vuoi che parta.....
come una donna che non fa' sesso da 6 mesi........ oh ma quando vaH sai come corre!!!

come una donna che non fa' sesso da 6 mesi........ oh ma quando vaH sai come corre!!!
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi
quotone

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
giosaab
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48
Re: 9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?
Non l'ho ancora messa in moto.
Lo farò a Pasqua (......... a proposito di Resurrezione!!!).
Vi terrò informati
Lo farò a Pasqua (......... a proposito di Resurrezione!!!).
Vi terrò informati
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?
giosaab ha scritto:......... a proposito di Resurrezione!!!).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



