Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 14:29
da giosaab
Buongiorno,
dopo 6 mesi di sosta in garage, tra qualche giorno metterò di nuovo in moto la mia cabrio ttdi. Nel momento che lo fermata, il mitico Natale dell'Assistenza Saab di Ceccano, mi ha suggerito alcune dritte per evitare problemi: gomme gonfiate a 3.5, polo, negativo della batteria scollegato, pieno nel serbatoio, ecc.
Secondo voi c' una procedura particolare da seguire per evitare problemi nel momento in cui la rimettero' in moto?

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 14:49
da desertstorm
Prima di metterla in moto, inserisci la sesta e spingila qualche metro avanti ed indietro.

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 14:54
da drillo65
Carica la batteria,controlla i liquidi,accendi il quadro un 2-3 volte senza mettere in moto,
per far "caricare" l'impianto del carburante (anche se un gasolio fermo
da sei mesi potrebbe essersi contaminato,però buttare un pieno di gasolio
coi prezzi attuali non me la sento di raccomandartelo)
munirsi di santino di Padre Pio ed eventuale cornetto rosso e ... vai!

Ovviamente fai girare per un pò tranquillo il motorello.

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 14:55
da drillo65
desertstorm ha scritto:Prima di metterla in moto, inserisci la sesta e spingila qualche metro avanti ed indietro.
Ideale per il mal di schiena (per farlo venire) :x

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 15:03
da desertstorm
Non è per far circolare l'olio.

Ma è una procedura semplice è priva di contronidicazioni che ha lo scopo di scongiurare la spaccatura delle fasce,

nel caso in cui queste ultime,

a seguito di prolugati periodi di sosta senza mai mettere in moto l'auto, possano essersi "attaccate" alla superfice dei cilindri a seguito della formazione di lievissimi strati di ossido.


È una precauzione, eccessiva forse, ma per la semplicità della manovra.... se po fa! :))

Nei benzina c'è anche chi svita le candele per bagnare con qualche goccia d'olio la superfice dei pistoni ed agevolare ulteriormente la manovra descritta. Ma nei diesel è un po più complicato.
Ribadisco, si parla di motori fermi per mesi e mesi.

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 15:47
da filippo
La mia sta ferma mesi e mesi, anche 3 o 4, quando la riavvio non ho problemi, l'unica accortezza tengo in carica la batteria con un manutentore.

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 16:40
da jpm
desertstorm ha scritto:... priva di contronidicazioni...
Certo, se però la spingi solo in avanti.
Far girare il motore a rovescio invece, può rompere il tendicinghia della distribuzione.
Se hai poco spazio, meglio tornare indietro con la folle :dealer:

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 17:00
da giosaab
Grazie a tutti per le risposte.
Non pensavo che tenere la macchina ferma per qualche mese potesse causare seri problemi anche perchè Natale, quando gli ho chiesto consigli, non mi era sembrato particolarmente preoccupato.
Comunque dopo che l'avrò messa in moto vi farò sapere.

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 17:23
da desertstorm
jpm ha scritto:
desertstorm ha scritto:... priva di contronidicazioni...
Certo, se però la spingi solo in avanti.
Far girare il motore a rovescio invece, può rompere il tendicinghia della distribuzione.
Se hai poco spazio, meglio tornare indietro con la folle :dealer:
Si hai ragione.... ho espresso male le modalità di esecuzione della manovra...... anche perche con la sesta inserita non la porti indietro :))

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: sabato 14 febbraio 2015, 17:27
da desertstorm
giosaab ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Non pensavo che tenere la macchina ferma per qualche mese potesse causare seri problemi anche perchè Natale, quando gli ho chiesto consigli, non mi era sembrato particolarmente preoccupato.
Comunque dopo che l'avrò messa in moto vi farò sapere.

Perche vere proccupazioni non ve ne sono.
I nostri sono consigli che oserei definire "eccessi di zelo".

:)

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: domenica 15 febbraio 2015, 9:53
da dpn
sono curioso di sapere come parte,
se al primo colpo, se imballata, come gira il motore, rumori "strani"
6 mesi sono sempre 6 mesi.

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: domenica 15 febbraio 2015, 19:32
da SABBONE
come vuoi che parta.....
come una donna che non fa' sesso da 6 mesi........ oh ma quando vaH sai come corre!!! :D :D

Re: Accensione cabrio ttdi dopo 6 mesi

Inviato: domenica 15 febbraio 2015, 20:08
da marcofinnista
quotone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?

Inviato: martedì 17 febbraio 2015, 14:30
da dpn
partita ?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?

Inviato: martedì 17 febbraio 2015, 21:21
da giosaab
Non l'ho ancora messa in moto.
Lo farò a Pasqua (......... a proposito di Resurrezione!!!).

Vi terrò informati

Re: 9-3NG 1.9TTid - Accensione dopo 6 mesi ?

Inviato: martedì 17 febbraio 2015, 21:23
da desertstorm
giosaab ha scritto:......... a proposito di Resurrezione!!!).
:lol: :lol: :lol: