Pagina 1 di 2

C900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni?

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:45
da vinsempre
Oggi ho scoperto che la causa di alcune "anomalie" della linea del vuoto della mia c900 (lenta e sommaria chiusura dello sportellino del ricircolo, continuo sibilo in alcune posizioni del distributore d'aria) è la bottiglia di accumulo del vuoto difettosa: smontata la valvoletta e pulita, non si è ripresa.....

Tra l'altro, ho tralasciato di sfilare la bottiglia dal passaruota lato passeggero (è qui che si trova nelle coupé) perché è ostico farla venire fuori e mi sembra che si debba smontare anche il serbatoio del liquido servosterzo per sfilarla..... cosa che mi vedo bene dal fare se non costretto da qualcosa di più serio :guilty:

Quindi, ho deciso di escludere la bottiglia ed attaccare direttamente il tubo di depressione alla "T" che distribuisce i comandi. Fatto varie prove (macchina in moto ma da fermo) e ho visto che tutto e tornato alla normalità e le anomalie sono sparite :)

Anche il cruise sembra essere "eccitato" dal vuoto se acceso, quindi non dovrebbe avere problemi.

Ovviamente se si spegne l'auto, non è garantita la riserva di vuoto che accumulava la bottiglia, ma alla fine credo che non serva a niente se non a far sentire lo "fffssssss" (girando la manopola del distributore d'aria) al primo ignaro amico che entri in macchina, giusto per fare lo sborone :D :D :D


Tornando seri: ci sono ulteriori controindicazioni che sto sottovalutando nell'escludere dal circuito la bottiglia del vuoto?

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 20:12
da GheSo
Ma come ti funzioneranno i comandi se non hai aria?

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 20:23
da marcofinnista
In teoria la prima controindicazione e' che non avrai riserva di vuoto (funziona come l'aria compressa al contrario vedi compressore senza serbatoio) quindi la pompa del vuoto si accende in continuazione ad ogni riserva di vuoto anziche' azionarsi solo quando il serbatoio del vuoto si svuota oltre un limite prefissato.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 20:30
da vinsempre
@gheso: non ho escluso la depressione ma solo l'accumulatore.


Marco, il decompressore è sempre attaccato comunque, non c'è nessun comando che interrompa la depressione quando la bottiglia è caricata :neutral:

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 20:32
da vinsempre
Mi viene solo il dubbio che la valvola sulla bottiglia serva a limitare la pressione (aprendosi e sfogando ad "X" bar) e senza si continuerebbe a creare decompressione......

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 20:51
da legio
Ma a che serve precisamente questa bottiglia del vuoto?

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 21:25
da vinsempre
Ad ACCUMULARE depressione. Pare.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 21:25
da giuseppe122
A far funzionare i comandi dell'aria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 21:28
da vinsempre
Funzionano anche senza la bottiglia (a motore acceso)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: mercoledì 1 aprile 2015, 23:49
da marcofinnista
vinsempre ha scritto:@gheso: non ho escluso la depressione ma solo l'accumulatore.


Marco, il decompressore è sempre attaccato comunque, non c'è nessun comando che interrompa la depressione quando la bottiglia è caricata :neutral:
Ci deve essere per forza senno' il serbatoio del vuoto non avrebbe ragion d'essere :neutral:

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 7:46
da vinsempre
E no, te lo confermo.

La bottiglia di plastica ha due tubi in silicone, uno che entra (su una valvolina di non ritorno) ed uno che esce. Stop. Nessun cavo, sensore, o sorta di comando.



Comunque provando stamattina su strada, funziona egregiamente tutto, cruise compreso. Ho anche provato a tenere il circuito dell'aria su "0" per cercare di non "disperdere" depressione, e non ho riscontrato problemi anche dopo qualche minuto.

Sentiamo se qualche esperto di bottiglie ci illumina :)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 9:10
da saaBruno
la bottiglia del vuoto sicuramente stabilizza il livello del vuoto (dovresti verificare bene che il tutto funzioni non solo al minimo, quando il vuoto generato è massimo, ma in marcia) ma credo che il suo compito principalmente sia quello di garantire una piccola riserva di vuoto per alcune utenze che possono essere azionate a motore spento (per esempio come le chiusure centralizzate in alcune mercedes) ma non è questo il caso della 900. quindi se tutto funziona bene, non ti fare scrupoli!
ps non c'è nessuna pompa del vuoto nell'auto, ma il vuoto sfruttato è quello generato dal motore a valle del corpo farfallato

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 11:01
da vinsempre
OK allora dovrei stare tranquillo: stamattina in marcia ho provato tutte le condizioni possibili e non hi riscontrato nessun problema :)

Grazie dei consigli Bruno :)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 12:14
da velvet
Parto dal presupposto che se ce l'hanno messa a qualcosa serve ;-)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 14:12
da vinsempre
Ehhhhhh....a capirli sti ingegneri Saab :D :D :D :D :D

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 14:28
da giuseppe122
Aspetto Aldo Pascone......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 18:55
da Aldo Pascone
:) se c'è un motivo c'è.Prima di tutto,quelle pompette che vedete dietro il pannello comandi dove arrivano i tubi di gomma che partono dal selettore aria,si caricano proprio dal vuoto generato dalla famosa bottiglia di cui sopra,e quindi caricandosi d'aria aprono i vari condotti sia al viso che alle gambe e anche alle gambe dei passeggeri posteriori.Per verificare l'efficienza generale del circuito dell'aria bisogna togliere il paraginocchia e vedere se si apre lo sportellino del radiatore del riscaldamento,Per fare ciò bisogna avere un distributore dell'aria di scorta e attaccarlo a quella rosa di tubi che stanno dietro il quadro comandi.Se questo non è possibile bisogna smontarlo dal suddetto pannello e fare le prove di cui parlavo prima.Questo vi dà anche la possibilità di controllare i tubicini(che spesso si fessurano)e cosa più importante verificare la piena funzionalità dei 5 polmoncini.Tenete presente che 4 polmoncini sono a vista il quinto si trova sotto quello centrale dopo il vano radio.Di solito qui il tubicino di gomma si stacca per via dei vari smanettamenti da quelle parti.Un'ultima cosa,accertatevi che il tubicino che trovate di fronte appena tolto il paraginocchia sia tappato e che sia fissato alla paratia del radiatorino del riscaldamento col nastro adesivo nero messo in fabbrica.Con questo termino il mio Sermone,buona serata a voi tutti. :) :) :)

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 18:56
da Luspreck
Qualcuno che ha sotto mano la 900, potrebbe controllare dove va a finire il tubicino del vuoto che aziona il ricircolo? Sulla mia manca e se non bisogna smontare mezza auto vorrei ripristinarlo.

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 19:22
da vinsempre
@Aldo: non è la bottiglia che "genera" il vuoto, ma come diceva SaaBRUNO.....
saaBruno ha scritto: il vuoto sfruttato è quello generato dal motore a valle del corpo farfallato
Detto questo, ribadiscono che senza bottiglia mi funziona TUTTO egregiamente :)


@ lusprek: quel condotto nella mia passa dal buco sotto il serbatoietto del liquido servosterzo, e si innesta in quello "scatolotto" proprio al suo fianco, precisamente dei tre innesti proprio in quello che "guarda" verso il tuo ombelico.


Foto trovata in rete al volo, guarda dove ho messo il puntino rosso

Re: c900 - Esclusione bottiglia del vuoto: controindicazioni

Inviato: giovedì 2 aprile 2015, 22:56
da Luspreck
Grazie, domani controllo :vilain: