Pagina 1 di 1
9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 11:43
da ZioTom
A breve dovrò sostituire dischi e pastiglie della 9.3, visto che ormai hanno un bel po' di km sul groppone e la frenata un po' ne risente.
Consiglio: faccio fare tutto al meccanico, del quale mi fido, oppure consigliate di prendere qualcosa di particolare sui vari siti specializzati?
Non mi interessano upgrade particolari e non voglio spendere cifre da capogiro, giusto avere la macchina in ordine ed in perfetta efficienza dal punto di vista dell'impianto frenante.
Però se c'è qualcosa di meglio rispetto agli originali che non costi una follia...

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 11:58
da marcofinnista
Viste le vicissitudini di parecchi utenti con i dischi magari prendi dei dischi Zimmermann con pastiche originali SAAB

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 12:14
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Viste le vicissitudini di parecchi utenti con i dischi magari prendi dei dischi Zimmermann con pastiche originali SAAB

Ecco speravo giusto in una tua risposta

Di che vicissitudini parli? Qualcuno ha avuto problemi montando dischi diversi dagli originali?
Volendo, questi sarebbero adatti?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3587
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3594
Vedo che su questi c'è una sorta di sconto in atto, pagherei 4 dischi con le relative pastiglie 220€ + 50€ di spedizione... non mi sembra male
Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 13:24
da marcofinnista
Ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi con dischi dopo averli cambiati, problemi di vibrazioni, deformazioni ecc. ecc. quindi vista la differenza di prezzo non eclatante e l'importanza che i freni hanno nel contesto dell'auto sceglierei o dischi e pasticche originali o migliori degli originali

.
Quelli che hai postato sono buoni, originali SAAB ed il prezzo mi sembra ottimo

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 13:48
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi con dischi dopo averli cambiati, problemi di vibrazioni, deformazioni ecc. ecc. quindi vista la differenza di prezzo non eclatante e l'importanza che i freni hanno nel contesto dell'auto sceglierei o dischi e pasticche originali o migliori degli originali

.
Quelli che hai postato sono buoni, originali SAAB ed il prezzo mi sembra ottimo

Quelli postati dovrebbero essere compatibili con la mia, e a 270€ tutto compreso mi allettano non poco (tra l'altro questo mese ho il bollo... e le gomme...)

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: lunedì 27 aprile 2015, 14:47
da marcofinnista
Si, sono compatibili perchè c'è scritto 9.3 98-02 escluso modelli Viggen (che ha i dischi diversi)

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 17:36
da Lucantropo
Io oltre agli originali non ho mai montato pezzi "performance", ma solo di concorrenza (Textar, SPG, che è poi roba di fornitura originale praticamente).
Un paio d'anni fa li ho cambiato dischi e pastiglie anteriori comprando quelli di PartsForSaabs (quelli che vendono come brand proprio, i più economici, ma mi ispirava fiducia il fatto che li vendessero loro), ero proprio curioso di provare. Indicano comunque che si tratta di parti prodotte da fornitori dei soliti marchi.
Non me ne sto pentendo affatto, la frenata è potente e modulabile come con gli originali... se proprio devo trovare un minimo difetto si sono un po' ossidati sul mozzo, ma nulla a che vedere con le colate di ruggine fresca dei dischi EBC che avevano preso Vins e Fra per la Turbo-X.
Forse le pastiglie fischiano un pelino nelle frenate a bassa velocità, ma può capitare anche con gli originali (anche la mia Sedan, con dischi e pastiglie originali di primo impianto ha iniziato a fischiare lievemente nelle frenate dolci a bassa velocità).
Comunque se prendi gli originali scontati dovresti essere in una botte di ferro

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 17:41
da ZioTom
Entro fine settimana faccio l'ordine per quelli che ho linkato. Sono originali e non costano una follia, indi per cui direi che è perfetto

Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 21:02
da marcofinnista
Re: 9-3 OG Cabrio: dischi e pastiglie
Inviato: martedì 12 maggio 2015, 12:19
da ZioTom
Sono arrivati oggi, con un giorno di anticipo, i dischi/pastiglie che avevo ordinato su PFS.
Come ovviamente tutti marchiati GM, e come compatibilità vengono indicati solo modelli Opel (Calibra e Vectra): penso vadano bene, altrimenti glieli tiro in testa uno per uno
