Pagina 1 di 2

[RISOLTO]9-3OG B205 02 - calo brusco di potenza (sens. giri)

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 15:04
da maurom74
Ciao a tutti!
oggi mi si è presentato un inconveniente poco piacevole mentre venivo in ufficio....
viaggiavo tranquillo in terza e all'improvviso ho sentito un netto vuoto nella propulsione motore, sarà durato giusto qualche secondo (mi era già successo qualche giorno in seconda ma non avevo dato troppo peso all'accaduto), arrivo allo stop, prima, faccio per ripartire e dopo pochi metri mi si impunta proprio in mezzo all'incrocio....non ricordo se mi si è addirittura spenta perchè ho dovuto fare tutto molto velocemente :O
Che avvisaglie sono? la DI è appena stata sostituita , così come appena stata fatta rettifica della testa

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 16:18
da desertstorm
La DI sostituita era nuova?

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 16:22
da maurom74
Si si , nuova e ancora in garanzia .... cambiata a dicembre 2014 e avrò fatto 3000 km :O
Comunque quella vecchia non mi ha mai dato simili problemi, si era limitata ad avvisare l'esaurimento imminente accendendo di tanto in tanto la spia motore

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 16:48
da desertstorm
E allora l'unica che mi viene in mente è la pompa carburante.

......

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 17:01
da maurom74
Anche quella sostituita....fine 2013 mi pare

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 17:04
da desertstorm
Non so cosa pensare......

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 17:16
da maurom74
Nemmeno io :fainted:
Stasera sento il meccanico ....

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: martedì 26 maggio 2015, 17:35
da desertstorm
Non l'ha più rifatto comunque?

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 8:50
da maurom74
No, al ritorno tutto liscio e regolare.
Da un primo consulto telefonico il meccanico ha ipotizzato la presenza di impurità nella benzina o sporco nel serbatoio (in effetti la scorsa settimana ho fatto un bel pieno come non facevo da tempo) :pissedoff:

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 8:57
da desertstorm
E gia, potrebbe essere.
A sto punto io direi, se sotto al sedile posteriore c'è lo sportello del serbatoio (non ricordo se nella OG c'è o no), dal quale si accende al tutto il sistema pompa, di aprirlo e fare una bella controllata/pulizia.

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 15:32
da maurom74
Ufff...nuovo sintomo :x
Una volta ripresa la marcia tutto ok. Una volta arrivato a destinazione ho provato a spegnere e riaccendere un po' di volte: tutto ok .... Il mistero si infittisce

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 16:10
da marcofinnista
Quanti km ha questa auto ? Cambiato mai il filtro benzina ? Potrebbe essere fortemente intasato e la morchia muovendosi con la pressione potrebbe causare un passaggio carente di carburante... :neutral:

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 16:39
da maurom74
Il filtro benzina é stato sostituito con la pompa e da allora ho percorso circa 20.000km

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 16:54
da vinsempre
Forse l'ipotesi più accettabile è che hai rifornito con benzina sporca che ti sta creando problemi di ostruzione.....

Prova a verificare, pulire il serbatoio (se non l'hai mai fatto, è cosa buona e giusta) e naturalmente ricambiare il filtro benzina (che per fortuna costa poco), prima che gli iniettori possano iniziare a dare problemi.

Al limite, con una spesa contenuta, avrai fatto un bel "tagliando" all'impianto di alimentazione, che ti rimarrà pulito :)

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 17:11
da marcofinnista
...beh a questo punto non escluderei nemmeno che la DI appena montata possa essere difettosa, non sono casi troppo isolati...a qualcuno qua e' successo di acquistare una DI nuova che ha subito dato problemi...se ne hai la possibilita' prova a metterne su una che magari tieni di scorta (perchè bisogna sempre averne una di scorta nel baule, magari vecchia ma bisogna averla...) e vedi che succede,se il problema si ripete allo stesso modo oppure no :neutral:

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: sabato 30 maggio 2015, 14:09
da maurom74
Aggiornamento:
questa mattina sono stato dal meccanico, collegato il tech non ha evidenziato alcun errore o guasto, analizzati i vari sintomi e i pezzi da poco sostituiti (pompa benzina, filtri vari, DI, guarnizione testa e molto altro) la diagnosi è stata: al 99% il sensore di fase sul viale del tramonto :[[

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: sabato 30 maggio 2015, 16:44
da desertstorm
Se costa poco allora, cambialo senza aspettare che si riverifichi il difetto e/o di restare "appiedato"

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: sabato 30 maggio 2015, 17:04
da maurom74
Già ordinato! tra ricambio e mano d'opera dovrei cavarmela con 130/150 eurini...però che palle oh :fuck:

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: sabato 30 maggio 2015, 18:17
da desertstorm
Bhe.... non è proprio poco.... :$

Re: 9-3OG B205 '02 - calo repentino di potenza

Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 15:33
da maurom74
In effetti no...però ho visto che il solo ricambio originale costa 100 euro ordinandolo online :O aggiungendo una mezz'ora di mano d'opera il conto torna dai.