Pagina 1 di 1
9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal collettore.
Inviato: mercoledì 17 giugno 2015, 1:38
da france92
premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato niente in merito all'eliminazione fisica delle swirl dal collettore.
l'idea nasce dallo spettacolo che mi sono trovato di fronte l'altro giorno...ovvero, la zona delle swirl tutta unta di morchia...e se passa la morchia, passa anche l'aria...tutta aria che non entra nel motore ma che viene sputata fuori...
praticamente l'intenzione è smontare il collettore (bloccando la puleggia della pompa iniezione, senza togliere la distribuzione), pulirlo bene, togliere le valvole e sigillare i fori passanti.
che ne dite? qualcuno l'ha già fatto???
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: mercoledì 17 giugno 2015, 11:35
da GheSo
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: mercoledì 17 giugno 2015, 12:25
da france92
Si, ma vorrei eliminarle, non ripararle!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: mercoledì 17 giugno 2015, 22:24
da bananamobile
Ma sei sicuro che ne trarresti dei vantaggi nel funzionamento/rendimento del motore? Io mi ricordo che nella mia quando si era rotto l'albero o che le muove in ripresa era un vero pianto. Adesso non ricordo se si erano bloccate aperte o chiuse ma il risultato era comunque molto deludente.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: mercoledì 17 giugno 2015, 23:51
da Extreme
Quoto Bananamobile,
Anch'io quando ho rimesso il braccettino nuovo che le comanda (il vecchio era sparito

) la situazione è molto migliorata.
Più fluidità ai medio bassi regimi e una migliore ripresa dal basso.
Poi, almeno secondo il mio parere, non credo che la perdita di pressione da quelle fessure sia sensibile a livello di prestazioni.
Molto probabilmente, avendo un collettore perfettamente ermetico, ma senza valvole di turbolenza avresti una sensibile carenza di coppia nei bassi regimi.
Probabilmente, intervenendo a livello centralina in maniera profonda, potresti anche ovviare ai problemi di viaggiare senza swirl, ma sicuramente ne risentiranno negativamente consumi ed emissioni ed è un lavoro che, se possibile, da far fare a chi crea mappe serie.
Ma anche il discorso sopra è solo un mio pensiero

e non faccio mappe per auto

.
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: mercoledì 17 giugno 2015, 23:55
da france92
se le lasci aperte diventa identico al collettore euro3...quello che si poteva trovare nei multijet 140cv...e se perdi qualcosa lo correggi da mappa e dato che devo rimapparla comunque compenserei...tra l'altro il preparatore mi ha detto che le bloccherà aperte da mappa...
da quello che ho letto i problemi di solito si hanno se si bloccano chiuse...oppure una chiusa e una aperta (nel caso si sfilino dalla barretta)...
io le avrei anche lasciate..ma ho visto che sfiatano dai passaggi di comando, sicuramente mi fanno perdere pressione dal collettore di aspirazione...un po' come avere una fessura in un manicotto IC...
P.S. per le emissioni sono d'accordo...ma la sto defappando...
domani faccio una foto al collettore per farvi vedere la morchia che si è creata!
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: venerdì 19 giugno 2015, 13:49
da Saab 88
ma il collettore della 140cv o cmq multijet euro 3 si può montare nelle nostre saab? anche la mia inizia a buttar fuori un ppò di nero tipo di vapori d'olio in corrispondenza della 3 swirl ke poi è quella di comando
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: venerdì 19 giugno 2015, 14:02
da france92
si, la flangiatura sul motore è identica...ma è praticamente identico al nostro, quindi tantovale risparmiare e modificare quello che abbiamo chiudendo i passaggi delle swirl!
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: sabato 20 giugno 2015, 10:34
da Saab 88
io pure prima o poi o lo cambio o disattivo tutto...non è per male ma tutte ciò che fanno per inquinare meno e avere stesse prestazioni a lungo andare crea danni...la mia vecchia 147 jtd con 250000 non ha mai avuto un problema ne di motore ne di iniettori ne capitava che perdeva colpi ed era tutta scatalizzata con centralina ed egr chiusa...la saab piano piano mi sa che fara questa fine
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: sabato 20 giugno 2015, 12:48
da france92
idem la mia 147 8V 115cv...erano già disponibili le euro4, ma cercai espressamente una euro 3...
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: sabato 20 giugno 2015, 15:06
da GheSo
Euro 3?
Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto
Inviato: sabato 20 giugno 2015, 15:35
da france92
si, ho fatto confusione
