9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal collettore.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal collettore.

#1 Messaggio da leggere da france92 »

premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato niente in merito all'eliminazione fisica delle swirl dal collettore.

l'idea nasce dallo spettacolo che mi sono trovato di fronte l'altro giorno...ovvero, la zona delle swirl tutta unta di morchia...e se passa la morchia, passa anche l'aria...tutta aria che non entra nel motore ma che viene sputata fuori...
praticamente l'intenzione è smontare il collettore (bloccando la puleggia della pompa iniezione, senza togliere la distribuzione), pulirlo bene, togliere le valvole e sigillare i fori passanti.

che ne dite? qualcuno l'ha già fatto???
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#3 Messaggio da leggere da france92 »

Si, ma vorrei eliminarle, non ripararle!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#4 Messaggio da leggere da bananamobile »

Ma sei sicuro che ne trarresti dei vantaggi nel funzionamento/rendimento del motore? Io mi ricordo che nella mia quando si era rotto l'albero o che le muove in ripresa era un vero pianto. Adesso non ricordo se si erano bloccate aperte o chiuse ma il risultato era comunque molto deludente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#5 Messaggio da leggere da Extreme »

Quoto Bananamobile,

Anch'io quando ho rimesso il braccettino nuovo che le comanda (il vecchio era sparito :eyeroll: ) la situazione è molto migliorata.

Più fluidità ai medio bassi regimi e una migliore ripresa dal basso.

Poi, almeno secondo il mio parere, non credo che la perdita di pressione da quelle fessure sia sensibile a livello di prestazioni.

Molto probabilmente, avendo un collettore perfettamente ermetico, ma senza valvole di turbolenza avresti una sensibile carenza di coppia nei bassi regimi.

Probabilmente, intervenendo a livello centralina in maniera profonda, potresti anche ovviare ai problemi di viaggiare senza swirl, ma sicuramente ne risentiranno negativamente consumi ed emissioni ed è un lavoro che, se possibile, da far fare a chi crea mappe serie.
Ma anche il discorso sopra è solo un mio pensiero :wink: e non faccio mappe per auto :8 .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#6 Messaggio da leggere da france92 »

se le lasci aperte diventa identico al collettore euro3...quello che si poteva trovare nei multijet 140cv...e se perdi qualcosa lo correggi da mappa e dato che devo rimapparla comunque compenserei...tra l'altro il preparatore mi ha detto che le bloccherà aperte da mappa...
da quello che ho letto i problemi di solito si hanno se si bloccano chiuse...oppure una chiusa e una aperta (nel caso si sfilino dalla barretta)...

io le avrei anche lasciate..ma ho visto che sfiatano dai passaggi di comando, sicuramente mi fanno perdere pressione dal collettore di aspirazione...un po' come avere una fessura in un manicotto IC... :(

P.S. per le emissioni sono d'accordo...ma la sto defappando...

domani faccio una foto al collettore per farvi vedere la morchia che si è creata!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Saab 88
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#7 Messaggio da leggere da Saab 88 »

ma il collettore della 140cv o cmq multijet euro 3 si può montare nelle nostre saab? anche la mia inizia a buttar fuori un ppò di nero tipo di vapori d'olio in corrispondenza della 3 swirl ke poi è quella di comando
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#8 Messaggio da leggere da france92 »

si, la flangiatura sul motore è identica...ma è praticamente identico al nostro, quindi tantovale risparmiare e modificare quello che abbiamo chiudendo i passaggi delle swirl!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Saab 88
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#9 Messaggio da leggere da Saab 88 »

io pure prima o poi o lo cambio o disattivo tutto...non è per male ma tutte ciò che fanno per inquinare meno e avere stesse prestazioni a lungo andare crea danni...la mia vecchia 147 jtd con 250000 non ha mai avuto un problema ne di motore ne di iniettori ne capitava che perdeva colpi ed era tutta scatalizzata con centralina ed egr chiusa...la saab piano piano mi sa che fara questa fine
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#10 Messaggio da leggere da france92 »

idem la mia 147 8V 115cv...erano già disponibili le euro4, ma cercai espressamente una euro 3...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Euro 3?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 NG 1.9Tid 16v - Eliminare valvole swirl dal colletto

#12 Messaggio da leggere da france92 »

si, ho fatto confusione :D
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti